In discesa la catena cade sul mov. centrale, perchè?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
ieri ho fatto queste modifiche, domani sera vedremo il risultato sul campo:
1- tolta una maglia della catena
2- smontata la gabbia del cambio post. e rimontata sul foro più interno (sembra sia più dura)
3- avvitata completamente la vite (b-tension) che regola la rotazione del cambio, in modo da farlo avvicinare il meno possibile alla guarnitura.

@kobaia: io il 44 non ce l'ho e per le discese tecniche che faccio io di solito uso il 32 e circa a metà dietro, per avere sempre pronto il colpo di pedale.

La mia idea è che non devo essere obbligato a tenere un determinato rapporto per non far cadere la catena, me è la trasmissione che deve resistere alle sollecitazioni della MTB.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
kobaia ha scritto:
si ma cade indistintamente a destra o a sinistra...
a sinistra è recuperabile, a destra si aggroviglia coi pedali e devi fermarti.

prova ad abbassare un pelino il deragliatore sul telaio, i finecorsa devono essere regolati in modo che non ci sia lo spazio tra corona e gabbia del deragliatore per far passare la catena, sia a destra che a sinistra!
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
BrIxMtB ha scritto:
kobaia ha scritto:
si ma cade indistintamente a destra o a sinistra...
a sinistra è recuperabile, a destra si aggroviglia coi pedali e devi fermarti.

prova ad abbassare un pelino il deragliatore sul telaio, i finecorsa devono essere regolati in modo che non ci sia lo spazio tra corona e gabbia del deragliatore per far passare la catena, sia a destra che a sinistra!

ecco questa potrebbe essere una buona soluzione...stasera controllo... :prost:
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Il deragliatore ha due viti di regolazione dei fine corsa, in modo che la catena non salga o scenda troppo, ma questo agisce solo sulle cambiate.
L'altezza del deragliatore è data esclusivamente dalla distanza dalla corona da 44, mi sembra di 3-5mm.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
boic ha scritto:
Il deragliatore ha due viti di regolazione dei fine corsa, in modo che la catena non salga o scenda troppo, ma questo agisce solo sulle cambiate.
L'altezza del deragliatore è data esclusivamente dalla distanza dalla corona da 44, mi sembra di 3-5mm.

sulla cambiata influisce la tensione del cavo e ovviamente anche il finecorsa che però deve essere regolato in maniera tale da non permettere alla catena di cadere tra der e corona.
quando prendi buche in discesa il cambio ammortizza il movimento della catena che può spostarsi dalla parte inferiore della corona, ma se sopra è bloccata dal deragliatore appena si comincia a pedalare la catena torna a posto...

nella mia io ho risolto in maniera molto drastica, solo la media davanti con sopra deragliatore e sotto pezzo di tubo, la catena nn cade mai, forse è successo una sola volta xkè si era spostato il tubo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo