• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

In discesa la catena cade sul mov. centrale, perchè?

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
E' tutto ben regolato, ma in discesa (piena di sobbalzi) la catena passa dalla corona media alla piccola fino ad appoggiarsi sul movimento centrale, perchè? come posso risolvere il problema? La lunghezza della catena è giusta. Il cambio post. ha due anni mentre il deragliatore è nuovo. Aiuto, non ho voglia di montare una rotella da DH.
 

capitano

Biker ultra

IL MIO MECCANICO HA RISOLTO MONTANDO UN DISCO INTERNAMENTE, un piccolo disco in alluminio. lo fa quasi su tutte le bici con deraglaitore anteriore ..

se vuoi ti do il cell. del tipo
ciao
cristian
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Fil ha scritto:
potresti indicare marca e modello?

Cambio e manettini XT 2003, catena e pacco pignoni XT 2004, deragliatore anteriore XT 2005 a fascetta bassa e tiro dall'alto, guarnitura RaceFace Prodigy XC, mov. cen. RaceFace Evolve FR.

@capitano: ci avevo pensato anch'io, ma spero di risolvere diversamente.
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Strano, in discesa la catena dovrebbe essere sulla corona grande (anche per protezione dei denti della stessa) e dietro sul pignone piccolo (circa)
quindi se ti cade forse la tieni non troppo tirata.
E' un ipotesi
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
a me cade sistematicamente dalla 44 o in fuori e si impiglia nel pedale o dentro sul telaio (movimento centrale)

mi basta appoggiare la bici in terra con un po' di forza e cade giù, e anche facendo un minimo di discesa è sempre la stessa storia..
avevo cambiato la 44 (ormai diventata una 35-36) e messa una 44 nuova e per un po' è andato bene, adesso è come prima.

per il dischetto interno l'idea è buona ma a me sta sulle scatole che se la metto sulla 44 vada in giro.
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
mah l'unica che mi viene in mente è che la molla del cambio sia "molla" oppure che ci sia un dente storto in un rapporto che non fa lavorare bene la catena
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2

te l'ho già detto...per te ci vuole la trasmissione a cardano...
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
propenderei più per il cambio mollo perchè la catena cade solo non pedalando..

come si fa a tirare?
nei vecchi cambi bastava fargli fare un giro in più al sistema prima di infilargli la catena e chiudere le viti dei rotellini...

in un deore?
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL

spiegati meglio..... è proprio quello che pensavo, aumentare la forza della gabbia del cambio. Altre cose da fare potrebbero essere accorciare la catena e regolare il limite di rotazione di tutto il cambio, ma portroppo la sede della vite mi si è rotta.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Dallas ha scritto:
Strano, in discesa la catena dovrebbe essere sulla corona grande (anche per protezione dei denti della stessa) e dietro sul pignone piccolo (circa)
quindi se ti cade forse la tieni non troppo tirata.
credo che quasi nessuno utilizzi quel rapporto perche' se fai roba un minimo tecnica e' assolutamente impedalabile. appena ti capita di dover dare un colpo di pedale ti ritrovi per terra!

la caduta dipende ovviamente da quanto e' tirata la catena. se la lunghezza della catena e' adeguata ed il percorso lo permette si puo' provare tenere grande davanti ed uno dei pignoni piu' grandi dietro.
in alternativa, se la conformazionde del telaio ne permette l'installazione si puo' provare con questo : http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/01trasmiss/der/dente.htm
 

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito

ciao

sbagli utilizzo del cambio in discesa, la catena deve stare sulla corona grande e uno dei primi tre o quattro pignoni; provare per credere.

Carlo
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
boh, dipende da quali percorsi affronti. personalmente lo metto solo su asfalto anche perche' con quel rapporto si fanno i 50 all'ora. su sterrato capita assai di rado o almeno io smetto di pedalare molto prima
se per tirare la molla del cambio intendi la vite cha allontana il cambio
dai pignoni credo non sia la soluzione corretta. quella serve per adattare la trasmissione al telaio ed alla cassetta utilizzata. in pratica per portare
la rotella superiore del cambio ad una distanza prefissata (da sram o shimano) dai denti del pignone piu' grande a disposizione.
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
e se io mollo la brugola che tiene il cambio sul telaio e faccio girare indietro (senso orario) il cambio per diciamo 30 o 40°, e ritiro la brugola che lo tiene...?

sennò se dietro metto un pignone intermedio al catena si tira di più e dovrebbe non cadere..?

boh, dipende da quali percorsi affronti. personalmente lo metto solo su asfalto anche perche' con quel rapporto si fanno i 50 all'ora. su sterrato capita assai di rado o almeno io smetto di pedalare molto prima
chiaro, ma in discesa mi trovo male a dover fare 60 o più pedalate/min, anche fosse solo di dare un giro di pedali preferisco avere uno spostamento del piede (e quindi del peso) più lento e meno violento..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo