in discesa in piedi??!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ma in avanti passando su un gradone ....

ti ripeto, la guida è dinamica, quindi ci sarà un momento in cui giustamente arretri, per poi recuperare l'assetto e spostarti in avanti in modo da avere controllo della ruota anteriore, perchè se resti arretrato è la bici che porta a spasso te e non tu che conduci lei...e se il gradone lo affronti non a velocità di bradipo e subito dopo c'è un altro ostacolo o una curva non riesci a direzionarla.
con gli sci, snowboard ecc. è lo stesso...fammi una curva su pendenze sopra i 30° senza caricare la gamba che deve stare avanti ma spostando il peso indietro...perdi subito il controllo sulla lamina, è questione di baricentro e 'contatto' con il suolo, sia neve o terra...più schiacci con la parte che direziona, più hai tenuta....ovviamente è questione di giusto equilibrio.
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
ti ripeto, la guida è dinamica, quindi ci sarà un momento in cui giustamente arretri, per poi recuperare l'assetto e spostarti in avanti in modo da avere controllo della ruota anteriore, perchè se resti arretrato è la bici che porta a spasso te e non tu che conduci lei...e se il gradone lo affronti non a velocità di bradipo e subito dopo c'è un altro ostacolo o una curva non riesci a direzionarla.
con gli sci, snowboard ecc. è lo stesso...fammi una curva su pendenze sopra i 30° senza caricare la gamba che deve stare avanti ma spostando il peso indietro...perdi subito il controllo sulla lamina, è questione di baricentro e 'contatto' con il suolo, sia neve o terra...più schiacci con la parte che direziona, più hai tenuta....ovviamente è questione di giusto equilibrio.

daccordissimo per girare devi caricare l'anteriore.

ma se fai un salto con il peso in avanti ! vai in neve fresca con il peso in avanti !!! :nunsacci:
Anche con lo snow il peso deve stare possibilmente centrale mentre lo sposti a seconda :celopiùg: (non vedo l'ora arrivi la neve)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
daccordissimo per girare devi caricare l'anteriore.

ma se fai un salto con il peso in avanti ! vai in neve fresca con il peso in avanti !!! :nunsacci:
Anche con lo snow il peso deve stare possibilmente centrale mentre lo sposti a seconda :celopiùg: (non vedo l'ora arrivi la neve)


ma stiamo parlando di salti??? non mi pare proprio :-) ricordavo gradoni da copiare io .....e neppure di neve fresca ;-) l'analogia con la mtb funziona ovviamente se si tiene come fondo il medesimo, compatto, sia terra o neve...

ps<: comunque vedo che nella tua foto di avatar, se sei tu, sei bello avanzato in fase di salto... ;-)
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
ma stiamo parlando di salti??? non mi pare proprio :-) ricordavo gradoni da copiare io .....e neppure di neve fresca ;-) l'analogia con la mtb funziona ovviamente se si tiene come fondo il medesimo, compatto, sia terra o neve...

ps<: comunque vedo che nella tua foto di avatar, se sei tu, sei bello avanzato in fase di salto... ;-)

ci sto se diciamo che la guida deve essere DINAMICA
come fai a copiare un gradone da 50/60 cm stando in avanti :nunsacci: bici snow sci moto (ocio che il tutto lo sto facendo senza polemica ma per imparare qualcosa !)



si il cancellone dell'avatar sono io :oops:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ci sto se diciamo che la guida deve essere DINAMICA
come fai a copiare un gradone da 50/60 cm stando in avanti :nunsacci: bici snow sci moto (ocio che il tutto lo sto facendo senza polemica ma per imparare qualcosa !)



si il cancellone dell'avatar sono io :oops:

:-) leggi sopra:spetteguless:....stiamo dicendo la stessa cosa ;-) l'avanzamento del baricentro è una delle parti del movimento armonico e complesso che costituisce il superamento dell'ostacolo...prima arretri ma come la ruota tocca terra torni avanti altrimenti la bici ti porta lei e se hai una curva o devi frenare parecchio o vai dritto.. ;-)
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
vorrei sapere a che pro? lo considererei un ottimo modo x castrarsi alla grande in caso di errori!!

l abbassamento della sella è determinato da diversi fattori . in primis direi la lunghezza delle tue gambe poi direi dalla forma del telaio e dalla capacità di guida.
io sulla dune grazie alla mia coscialunga :smile:e grazie anche alla forma del telaio la sella l abbasso solo di 9 cm ( monto il jopling con appunto quella escursione ) e non mi dà alcun fastidio , tenendo poi a mente il fattore peso avanti capita spesso di accucciarsi a causa di una forte depressione o salto e casca a fagiolo la sella ( non come tu che la levi o levavi ) ...non voglio fare il fenomeno o il saccente ma son cose imparate con un pò di esperienza , magari tu ne hai più di me ma ripeto : senza sella è pericoloso :celopiùg:

Scusa era una battuta da buon Toscano,:smile: non volevo fare da maestro a nessuno,:omertà: oppure dare dei consigli sbagliati !!!:nunsacci:
Chiedo nuovamente scusa, condivido cio' da te scritto, anche io faccio come fai te :medita:

QUOTO: ANCHE CON UN BEL +

buona strada
 

borderlain

Biker infernalis
ci sto se diciamo che la guida deve essere DINAMICA
come fai a copiare un gradone da 50/60 cm stando in avanti :nunsacci: bici snow sci moto (ocio che il tutto lo sto facendo senza polemica ma per imparare qualcosa !)



si il cancellone dell'avatar sono io :oops:

se vai con un maestro di sci non fa altro che urlarti peso sulle ginocchia spalle verso valle....quindi peso avanti! non l ho capito l esempio dello sci....:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo