• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

in discesa in piedi??!!

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
ciao a tutti stamane ho fatto un'uscita con dei ragazzi molto + esperti di me in un percorso misto bosco - sterrato - ghiaia con discese anche abbastanza tecniche. li vedevo sempre alzarsi in piedi sui pedali x ogni discesa. premetto tutti avevano bici full! è corretto? è esasperato??
grazie x i consigli!!
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
In discese tecniche come quelle che dscrivi, conviene innanzi tuto abbassare la sella; il fatto di alzarzi in piedi sui pedali, ti permette di essere più reattivo nello spostare il peso di lato o all'indietro.
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
abbiamo abbassato la sella solo x le discese molto tecniche ma nello standard stavano (ed io provavo con loro) in piedi sui pedali. io pensavo ed usavo l'accortezza di spostarmi verso al fine sella a seconda della discesa!
 

borderlain

Biker infernalis
in discesa ,se resti seduto oltre a prendere più scossoni ,cosa che in piedi limiti ammortizzando con la flessione delle gambe , oltre che non essere reattivo come scritto da altri e piegare il telaio della sella eheh, non carichi abbastanza l anteriore che come molti non sanno ancora è basilare x una buona guida in discesa , grazie al tuo peso avrai maggiore grip sulla ruota che dà direzione cosa che da seduto non potrai fare! xciò peso avanti e sella bassa il giusto , non serve nemmeno abbassarla fino in fondo ...
 
Reactions: kikhit and solitone

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Stare in piedi nelle discese ti consente di essere più reattivo, ammortizzare meglio gli scossoni e bilanciare il peso in modo più efficace. L'unica eccezione secondo me è sulla ghiaia dove preferisco star seduto il più possibile (e magari abbassare la sella) per non alleggerire troppo la ruota posteriore e non rischiare di perdere aderenza.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


è proprio nella risposta di borderlain il succo della questione....

ammortizzamento: pensa agli ostacoli che si possono superare in mtb anche senza saltarli ma solo copiandoli, ad es. gradoni di 50-60cm...quanto hai di escursione sulla bici? nella migliore delle ipotesi 200mm in una bici da dh...e il resto chi lo ammortizza? gambe e braccia!

reattività: spostarsi in modo da guidare la bici con il corpo, compensando o assecondando a seconda del caso cambi di pendenza, superamento di ostacoli, ecc.

carico anteriore: molti si lamentano che perdono aderenza all'anteriore ecc.....è perché non caricano a sufficienza guidando troppo arretrati anche quando non serve...
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Non c'è molto da aggiungere se non che forse è per questo che una " bella" discesa stanca più di una salita! Da quando ho imparato a guidare in piedi, lasciando "libera" la bici sotto di me riesco a scendere non solo molto più veloce, ma con una sensazione di padronanza che non avrei mai immaginato. E di sicuro mi ha aiutato l'allenamento che faccio in palestra non solo per le gambe ma anche per le braccia, sulle quali cmq grava un bel pò del nostro peso in discesa.
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti

peso sull'anteriore sui gradoni

comunque in piedi come nel MX nel trial
 

borderlain

Biker infernalis
peso sull'anteriore sui gradoni

comunque in piedi come nel MX nel trial

qual è il problema? pensi all azione del ribaltamento?
certo potrebbe avvenire sopratutto se si affrontano in maniera maldestra e lenta , prendendo confidenza col mezzo e con la guida dapprima sarai più veloce poi guiderai con il peso più in avanti e poi i gradoni da 50 cm li passi 2 alla volta che manco te ne accorgi....è tutta questione di pratica pratica pratica e avere un buon mezzo sotto il culo..
 

borderlain

Biker infernalis
Per imparare meglio nelle discese, i primi tempi levavo anche la sella !!!!

buona strada

vorrei sapere a che pro? lo considererei un ottimo modo x castrarsi alla grande in caso di errori!!

l abbassamento della sella è determinato da diversi fattori . in primis direi la lunghezza delle tue gambe poi direi dalla forma del telaio e dalla capacità di guida.
io sulla dune grazie alla mia coscialunga e grazie anche alla forma del telaio la sella l abbasso solo di 9 cm ( monto il jopling con appunto quella escursione ) e non mi dà alcun fastidio , tenendo poi a mente il fattore peso avanti capita spesso di accucciarsi a causa di una forte depressione o salto e casca a fagiolo la sella ( non come tu che la levi o levavi ) ...non voglio fare il fenomeno o il saccente ma son cose imparate con un pò di esperienza , magari tu ne hai più di me ma ripeto : senza sella è pericoloso
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
peso sull'anteriore sui gradoni


l'assetto è dinamico, quindi non stai mai sempre sull'avanti o arretrato, anche se uno dei fdifetti più comuni e di vedere gente attaccata al manubrio con il culo sempre sulla ruota dietro.

sul gradone ci sarà il momento in cui arretri, poi quello subito successivo in cui come la ruota ant tocca terri avanzi per riportare aderenza sulla ruota, altrimenti come superi l'ostacolo non sei in grado di fare andare la bici dove vuoi.

considera poi che opartendo da una posizione 'media' in cui sei centrale sulla bici, l'anteriore lo carichi non solo spostando il corpo, ma soprattutto spingendo con le braccia sul manubrio, schiacciando la ruota ant a terra...in curva è il modo migliore per avere aderenza quando non c'è appoggio.
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito

Esatto! quello che ho imparato è che non bisogna aggrapparsi al manubrio spostandosi all'indietro, ma spingere sullo stesso, distendendo le braccia ( e, quindi, spostando il baricentro all'indietro). Come dire .... ecco, sulle manopole le mani poggiano con il palmo e non è che si mantengono con l'interno delle dita.
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti

Perfetto questo è quello a cui pensavo.
Centrale e la bici la fai girare spingendo sui pedali (pedale esterno) e sul manubrio (manopola interna)
ma in avanti passando su un gradone ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo