in costruzione Grande Anello dei Lucretili

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

frankie2

Biker serius
17/3/09
192
0
0
roma
Visita sito
Ciao ragazzi, ho visto questo .....topic da drogati e, per curiosità, mi sono messo a fare due conti, con cartina 1:25000 del Parco dei Lucretili alla mano, matita e calcolatrice.
Ipotizzando un giro tipo:
Stazzano, Monteflavio, pineta, giro del Pellecchia fino a Civitella di Licenza, risalita fino alla base del Pizzo Pellecchia con spingismo fino al Pizzo, monte Pellecchia, discesa su Casa del Pastore e, tagliando per Valle Lopa (senza scendere alla pesa e alla sbarra, per intenderci) fino a Casale Capo di Porco, fonte Campitello, pratone e Palombara (poi da li, si torna a Stazzano via bitume) sono usciti i seguenti dislivelli in salita:
1) salendo al Pellecchia (220 m. c.ca di spingismo) e scendendo su Palombara da Valle Scoperta (torretta), sono circa 2010 m.
2) evitando il Pellecchia e scendendo come sopra, sono circa 1790m.
3) salendo al Pellecchia come sopra e scendendo dalla Scarpellata (evitando quindi la salita al monte Gennaro, 250m.c.ca),sono circa 1760 m.
4) evitando il Pellecchia e scendendo come al punto 3), sono circa 1540m.

Beh, buon divertimento, visti i "numeri" io abdico :smile:...........
(.....le mie coronarie si ribellerebbero :specc::specc:)...............
.........a meno che non si faccia in una settimana!!!:spetteguless:...:smile::smile:
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Ciao ragazzi, ho visto questo .....topic da drogati e, per curiosità, mi sono messo a fare due conti, con cartina 1:25000 del Parco dei Lucretili alla mano, matita e calcolatrice.
Ipotizzando un giro tipo:
Stazzano, Monteflavio, pineta, giro del Pellecchia fino a Civitella di Licenza, risalita fino alla base del Pizzo Pellecchia con spingismo fino al Pizzo, monte Pellecchia, discesa su Casa del Pastore e, tagliando per Valle Lopa (senza scendere alla pesa e alla sbarra, per intenderci) fino a Casale Capo di Porco, fonte Campitello, pratone e Palombara (poi da li, si torna a Stazzano via bitume) sono usciti i seguenti dislivelli in salita:
1) salendo al Pellecchia (220 m. c.ca di spingismo) e scendendo su Palombara da Valle Scoperta (torretta), sono circa 2010 m.
2) evitando il Pellecchia e scendendo come sopra, sono circa 1790m.
3) salendo al Pellecchia come sopra e scendendo dalla Scarpellata (evitando quindi la salita al monte Gennaro, 250m.c.ca),sono circa 1760 m.
4) evitando il Pellecchia e scendendo come al punto 3), sono circa 1540m.

Beh, buon divertimento, visti i "numeri" io abdico :smile:...........
(.....le mie coronarie si ribellerebbero :specc::specc:)...............
.........a meno che non si faccia in una settimana!!!:spetteguless:...:smile::smile:

Ma no dai, in 5/6 giorni è fattibile :smile::smile::smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao ragazzi, ho visto questo .....topic da drogati e, per curiosità, mi sono messo a fare due conti, con cartina 1:25000 del Parco dei Lucretili alla mano, matita e calcolatrice.
Ipotizzando un giro tipo:
Stazzano, Monteflavio, pineta, giro del Pellecchia fino a Civitella di Licenza, risalita fino alla base del Pizzo Pellecchia con spingismo fino al Pizzo, monte Pellecchia, discesa su Casa del Pastore e, tagliando per Valle Lopa (senza scendere alla pesa e alla sbarra, per intenderci) fino a Casale Capo di Porco, fonte Campitello, pratone e Palombara (poi da li, si torna a Stazzano via bitume) sono usciti i seguenti dislivelli in salita:
1) salendo al Pellecchia (220 m. c.ca di spingismo) e scendendo su Palombara da Valle Scoperta (torretta), sono circa 2010 m.
2) evitando il Pellecchia e scendendo come sopra, sono circa 1790m.
3) salendo al Pellecchia come sopra e scendendo dalla Scarpellata (evitando quindi la salita al monte Gennaro, 250m.c.ca),sono circa 1760 m.
4) evitando il Pellecchia e scendendo come al punto 3), sono circa 1540m.

Beh, buon divertimento, visti i "numeri" io abdico :smile:...........
(.....le mie coronarie si ribellerebbero :specc::specc:)...............
.........a meno che non si faccia in una settimana!!!:spetteguless:...:smile::smile:

In sostanza se ci togli la salita a spingiosa a Pizzo Pellecchia, ma ci metti la discesa verso Monteflavio per poi risalire dalla sbarra a Casale Capo di porco torniamo sui 2000 e qualcosa, giusto?
 

frankie2

Biker serius
17/3/09
192
0
0
roma
Visita sito
Beh si, fatti due conti grossolani e puramente numerici direi che, tolto l'uno e aggiunto l'altro, il dislivello complessivo non cambia di molto.
Quote alla mano:
base del Pizzo Pellecchia 1111m. s.l.m
Monte Pellecchia 1369 m. s.l.m.
dislivello: +258 m.

toponimo La Pesa (sbarra) 810 m. s.l.m.
Casale Capo di Porco 1030 m. s.l.m
dislivello: + 220 m.
...certo, verrebbe tagliato fuori il Pellecchia..........
 

Giangis4

Biker tremendus
6/5/08
1.256
0
0
54
Maccarese roma
Visita sito
ciao Andrea
intendevi una cosa del genere??

in questo modo se ho unito bene le tracce esterne di 8-10-58-60-116 si sviluppano 54 km per 2470 di dislivello

vi carico il kmz cosi lo potete vedere

ciaoooooooooooooooooooo
 

Allegati

  • tour lucretili.zip
    8,7 KB · Visite: 14

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ciao Andrea
intendevi una cosa del genere??

in questo modo se ho unito bene le tracce esterne di 8-10-58-60-116 si sviluppano 54 km per 2470 di dislivello

vi carico il kmz cosi lo potete vedere

ciaoooooooooooooooooooo

questa l'immagine dello sviluppo grafico

Si, a vedere l'immagine mi sembra che sia proprio quel che avevo in mente. Puoi confrontarlo con quello che ho messo ieri io qui sul 3d (io ora non posso). Mi aspettavo però più km. Certo è che quel dislivello in così pochi km incute quantomeno rispetto. :medita:
Sepoffà :celopiùg:....ma non adesso. Troppo duro e poco lungo.:medita:
 

Giangis4

Biker tremendus
6/5/08
1.256
0
0
54
Maccarese roma
Visita sito
Si, a vedere l'immagine mi sembra che sia proprio quel che avevo in mente. Puoi confrontarlo con quello che ho messo ieri io qui sul 3d (io ora non posso). Mi aspettavo però più km. Certo è che quel dislivello in così pochi km incute quantomeno rispetto. :medita:
Sepoffà :celopiùg:....ma non adesso. Troppo duro e poco lungo.:medita:

Rispetto è dir poco in pratica si passa un buon 70% del giro in salita con punte notevoli fino al 25-26 %.
Il giro di monteflavio lo facevo con i ragazzi di Monterotondo partendo dalla piazza e passando lungo una delle tante vie francigene, in questo modo si allunga un pò il km senza aggiungere troppo dislivello, potrebbe essere un opzione.

Sicuramente questo giro lo si può fare verso aprile maggio non prima di certo.

ciaooo
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Rispetto è dir poco in pratica si passa un buon 70% del giro in salita con punte notevoli fino al 25-26 %.
Il giro di monteflavio lo facevo con i ragazzi di Monterotondo partendo dalla piazza e passando lungo una delle tante vie francigene, in questo modo si allunga un pò il km senza aggiungere troppo dislivello, potrebbe essere un opzione.

Sicuramente questo giro lo si può fare verso aprile maggio non prima di certo.

ciaooo

Inutile allungare, potendo si dovrebbe diluire quel dislivello, ma siccome non è possibile, si farà così.....ma non ad aprile/maggio. In quel periodo si attacca il numero sulla bici...............diciamo che già seconda metà febbraio/prima metà marzo potrebbe ssere il momento buono...dipenderà da neve, meteo in genere e similari..........se poi a dicembre/gennaio sparasse una giornatona primaverile............:medita: Tempo stimato...:medita: 4 ore a ritmo gara :soffriba::soffriba:, 5 ore intense :soffriba:, 6 ore light, 7 ore a spasso :i-want-t:
 

Giangis4

Biker tremendus
6/5/08
1.256
0
0
54
Maccarese roma
Visita sito
Inutile allungare, potendo si dovrebbe diluire quel dislivello, ma siccome non è possibile, si farà così.....ma non ad aprile/maggio. In quel periodo si attacca il numero sulla bici...............diciamo che già seconda metà febbraio/prima metà marzo potrebbe ssere il momento buono...dipenderà da neve, meteo in genere e similari..........se poi a dicembre/gennaio sparasse una giornatona primaverile............:medita: Tempo stimato...:medita: 4 ore a ritmo gara :soffriba::soffriba:, 5 ore intense :soffriba:, 6 ore light, 7 ore a spasso :i-want-t:

Punto alle 5 ore e 55 minuti :smile::smile::smile:
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
Inutile allungare, potendo si dovrebbe diluire quel dislivello, ma siccome non è possibile, si farà così.....ma non ad aprile/maggio. In quel periodo si attacca il numero sulla bici...............diciamo che già seconda metà febbraio/prima metà marzo potrebbe ssere il momento buono...dipenderà da neve, meteo in genere e similari..........se poi a dicembre/gennaio sparasse una giornatona primaverile............:medita: Tempo stimato...:medita: 4 ore a ritmo gara :soffriba::soffriba:, 5 ore intense :soffriba:, 6 ore light, 7 ore a spasso :i-want-t:
questo si vuol dire essere ottimisti!!!con 4 ore non si chiude nemmeno il giro di civitella....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
questo si vuol dire essere ottimisti!!!con 4 ore non si chiude nemmeno il giro di civitella....

Nemmeno il giro di Civitella dici? Tu dici eh? Boh, chissà.:nunsacci: In effetti a gennaio ce ne mettemmo 5 e 15 pedalate, ma c'era la neve e la seconda salita a nord del Pellecchia la facemmo parecchio a spinta :-).

Vogliamo fare una scommessa? :cucù:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.293
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo