• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

in costruzione Grande Anello dei Lucretili

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
...ho lavorato una supertraccia sui Lucretili Roba che se fatta per intero sono circa 2000 metri di dislivello con tanto di cresta Pellecchia e Scarpellata insieme

Direi che l'argomento si fa davvero interessante e ci si può lavorare.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La mia idea era questa:
unire 8/10/58/60/116 di P&G, con partenza e arrivo da Stazzano salire a Monteflavio, Pineta, giro del Pellecchia, discesa a Civitella di Licenza, risalita alla base del Pellecchia, discesa verso Monteflavio come da intinerario 8 e incrocio per salire a Casale Capo di Porco, proseguire verso Monte Gennaro e per la Torretta e giù per i tornantini sino a Palombara per fari ritorno poi su bitume a Stazzano.....
 

Giangis4

Biker tremendus
6/5/08
1.256
0
0
54
Maccarese roma
Visita sito

Quando?????
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito


dalla base del Pellecchia al Casale non c'è bisogno di scendere di nuovo verso Mt Flavio (valle Lopa per intenderci),si passa sul prato a sinistra è si scende verso un fontanile che si trova a max 50 mt di dislivello dal casale e 200 mt di distanza...forse per questo no ci troviamo nei dislivelli.Questi percorsi li conosco ad occhi chiusi,perche ci abito,anche se non ho le tracce sotto mano ad occhio mi so regolare
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito

questa è una cosa molto bbbbbuona!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Beh io ho preso a base i percorsi del sito [url]http://www.paolaegino.it/MTB/gps.htm[/URL]. Se poi ci sono scorciatoie spero che non siano troppe, altrimenti anzichè Grande Anello dei Lucretili diventa un anellino da 2000 metri e allora non c'è più gusto.........
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito


no su questo hai perfettamente ragione,però il fatto di evitare la salita che da valle lopa sale al Casale su un giro del genere non è poco,oltretutto sarebbe inutile scendere così tanto visto che la base del Pellecchia(dove ci sono tavoli e panchine per intenderci)e il casale si trovano più o meno alla stessa altitudine..in questo modo si risparmierebbero circa 2 ore di tempo e tanta,tanta energia visto che dal casale ce ne vuole ancora per chiudere il giro...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Non ci siamo l'obiettivo è fare qualcosa di appagante, non tagliare di qua e di là perchè è inutile salire e scendere o perchè bisogna risparmiare energia, altrimenti uno sta sul divano e risparmia tutta l'energia

Comunque quel che ho in mente io è la parte perimetrale esterna di queste tracce qui, solo che non ho ancora capito come eliminare i tratti interni in maniera da rendermi conto quanto è lungo e dislivelloso il percorso.
 

Allegati

  • Gran Tour dei Lucretili.zip
    101,1 KB · Visite: 9

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
84
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29

ma sei una m@@@a te pedali come una bestia.......noi piccoli pedalatori cerchiamo di accorciare testina di manzo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.294
5.479
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Non ci siamo l'obiettivo è fare qualcosa di appagante, non tagliare di qua e di là perchè è inutile salire e scendere o perchè bisogna risparmiare energia, altrimenti uno sta sul divano e risparmia tutta l'energia

...

aspè, qui credo ci siano differenti obiettivi... pippixe sta cercando un giro che consenta di fare sia pellecchia che scarpellata con un dislivello consistente ma non proibitivo, te vorresti fare uno "stoneman gold" de' noantri che però sarebbe alla portata di pochi e Lupin sta dicendo che ci sarebbe modo di fare un percorso che tocca tutti i punti di interesse con un minor impegno fisico, cioè rendendolo fruibile ad un maggior numero di bikers
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.115
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Niente Stoneman de noantri. Sui Lucretili mi sa che oltre 4000 metri non ci sono a meno di mettersi a fare le ripetute sulla stessa salita e comunque non sarebbe questo il periodo per fare una roba di quel livello.
Quella di Beppe è la versione giostrarola, ma non è un Tour. Per Tour intendo giro completo o quasi:


.......e me ne sono uscito con la cosa perchè pur avendo l'idea in mente, non sono ancora riuscito a "quantificarla" bene.

Peraltro sarebbe bello proprio come lo Stoneman organizzare una cosa del genere anche qui da noi, col sito, i premi (Bici, ma anche buoni pranzo anche parziali per mangiare da Lorenzo e altre cose del genere), i trofei e il nome sul sito, ma per due fondamentali ragioni credo resti un sogno:

1) Gli enti locali qui hanno una sensibilità verso lo sport e la bici in particolare pari allo zero e dubito che i comuni interessati (Monteflavio, Palombara e Licenza) sarebbero capaci (nel senso di volerlo fare) di fare un sito e di organizzare la cosa;
2) Invece di 5 controlli, ne dovrebbero mettere uno ogni 10 metri di percorso per evitare che i soliti furbi taglino il percorso o facciano altri imbrogli e senza contare tutti quei vandali che per puro spirito di cazzeggio si divertirebbero a danneggiare i checkpoint

In Alto Adige invece con 4 puttanate (sito, checkpoint due stupidaggini nel pacco gara e una bici in palio) in 5 mesi scarsi e con il meteo che c'è lassù spesso proibitivo, han fatto 219 partenti (195 arrivati fra gold, silber e bronze) il che vuol dire 219 per 33 euro = 7227 euro (e senza contare l'indotto per le strutture ricettive e altre sciocchezze del genere) con una semplice ed economica idea.
Altro mondo
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito

esatto,questo è proprio lo spirito con cui ho affrontato questo ragionamento...credo che l'obiettivo di Beppe sia proprio quello di mettere il meglio dei Lucretili in un unico giro,ma se non si guarda ad alcune cose (come risparmio di tempo e di una salita massacrante come quella che porta al casale con nelle gambe già quella che sale da Civitella e prima ancora quella che da Stazzano sale a M.Flavio)la vedo dura,a meno che non la si voglia fare con la moto da cross
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo