In caso di crisi di fame durante il giro ?!?

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
succede talvolta che durante il giro si abbia un improvviso attacco di fame o calo glicemico... magari perchè il giro si è protratto oltre il previsto o perche' non ci si è alimentati abbastanza prima di uscire... in questi casi esiste qualche prodotto apposito da portarsi dietro e che fornisca energia immediata per poter tornare a casa sereni ?
Cosa consigliereste ?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
due fette di pane americano con dentro un bello strato di nutella, e poi a fettine, una mezza banana, o anche tutta intera!

fa miracoli! hai zuccheri, potassio, un po' di carboidrati e ti riprendi di botto!

poi vuoi mettere il gusto!??

cià
 

sandrullo

Biker tremendus
premesso che faccio solo escursioni in montagna, quindi niente ambiente gare...
io "soffro" di questo problema... :( e ormai cerco sempre di prevenire..
comunque sia, quando ci casco, prendo un gel con maltodestrine e in effetti mi aiuta..
non è che appena l'ho preso sono di nuovo prontissimo, però tra la piccola pausa che faccio mentre lo bevo e il contenuto del gel, mi riprendo abbastanza
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
per me funziona molto bene frutta secca (fichi o altro). in caso di attacco di fame e voglio continuare a pedalare. altrimenti uso pane miele frutta e sali minerali. con sembola si parlava pure di mangiare tonno che contiene proteine ma questo in caso di uscite giornaliere.
 

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017
Gel, condivido con sandrullo...lo usavo tempo fa quando facevo giri lunghi...shot di carboidrati.
ora di solito mi porto una (o due) barretta kellogs nutri grain, boh, io mi trovo, son soffiici e li puoi mangiare mentre vai, hanno una buona combinazione di zuccheri/carboidrati e non son pesanti per nulla
 

Fiocco4ever

Biker novus
4/9/11
21
0
0
Genova
Visita sito
In caso di crisi di fame ( succede a tutti prima o poi) va bene anche il vecchio economico e sempre reperibile zucchero bianco da cucina (saccarosio)!!!!
:-)
E cmq tutti gli alimenti ad alto indice glicemico... quoto lucanervi for ever per la nutella slurp...
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
in caso di vera crisi di fame (crisi ipoglicemica) prendi subito degli zuccheri semplici...una bustina di zucchero o un bicchiere d'acqua e zucchero...le bustine non devono mai mancare nel nostro zaino....sono quelle che ti permettono di evitare la vera crisi nei momenti brutti...poi se hai un succo di frutta, meglio se succo d'arancia, un panino con marmellata...qualsiasi carboidrato per reintegrare per bene e far salire la glicemia non solo momentaneamente.


@aurelia: be effettivamente hai mangiato un piatto ricco di proteine e grassi...mancano i carboidrati...
 
io da novellino nelle uscite lunghe, mangio circa tre ore prima di partire, poi porto sempre con me dello zucchero in bustina, una banana e/o della frutta secca..
Nella borraccia quando fa troppo caldo dato i miei problemi di pressione discioglo lo zucchero nell'acqua in caso di crisi
ma solitamente la banana mi sazia e non mi appesantisce
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
io da novellino nelle uscite lunghe, mangio circa tre ore prima di partire, poi porto sempre con me dello zucchero in bustina, una banana e/o della frutta secca..
Nella borraccia quando fa troppo caldo dato i miei problemi di pressione discioglo lo zucchero nell'acqua in caso di crisi
ma solitamente la banana mi sazia e non mi appesantisce
non credo che lo zucchero in bustina sia una buona soluzione...
per problemi di pressione forse è meglio il sale che lo zucchero...
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
non credo che lo zucchero in bustina sia una buona soluzione...
per problemi di pressione forse è meglio il sale che lo zucchero...
ci sono diverse teorie...comunque lo zucchero andrebbe usato solo in caso di crisi ipoglicemica, viceversa ti causa un picco di insulina che ti fa schiattare subito dopo(ovvero dopo il breve effetto ti fa abbassare la glicemia ancora di piu) quindi come alimentazione meglio carboidrati facilmente assorbibili(frutta secca, cereali, marmellata, pane) in caso di crisi assolutamente zuccheri semplici e poi integrare con carboidrati.
 

Wertynga

Biker novus
Comincio ogni uscita con una salita di un'ora nei boschi fuori di casa (non posso fare altrimenti) e fare colazione mi uccide quindi mangio una barretta di isostad con 25% di carboidrati e una bella tazza di tè caldo...se il giro è lungo (+ di 3 ore) e fa caldo sacca idrica da 3L piena con 5 cucchiai di isostad all'arancia ed una barretta di proteine nello zaino.
Torno stanco ma mai in crisi e completo sempre i giri.
 

Fiocco4ever

Biker novus
4/9/11
21
0
0
Genova
Visita sito
Allora... lo zucchero in bustina (zucchero bianco ovvero saccarosio) ha un unico limite: nn deve essere assunto PRIMA dell'attività fisica, durante è permesso in quanto durante l'attività fisica non si verificherà mai una secrezione insulinica. (belive me I'm a doctor)
 
  • Mi piace
Reactions: hantrax

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
tra tutti i consigli credo di quotare pane nutella e banana... oppure pasticceria dopo la salita :-)

nella borraccia io di solito metto del gatorade o altre bevande simili molto diluite con acqua, mi dissetano parecchio
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Una volta dopo un bel giro tosto non ce la facevo +, come rimedio trovai un bar dove non avevano niente di commestibile così presi un caffè con 3 bustine di zucchero e tornai quasi tranquillamente a casa.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
ci sono diverse teorie...comunque lo zucchero andrebbe usato solo in caso di crisi ipoglicemica, viceversa ti causa un picco di insulina che ti fa schiattare subito dopo(ovvero dopo il breve effetto ti fa abbassare la glicemia ancora di piu) quindi come alimentazione meglio carboidrati facilmente assorbibili(frutta secca, cereali, marmellata, pane) in caso di crisi assolutamente zuccheri semplici e poi integrare con carboidrati.

perchè gli zuccheri che sono?!?!
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
perchè gli zuccheri che sono?!?!
precisiamo un attimo...si parla di carboidrati semplici e carboidrati complessi....generalmente con il termine zuccheri intendiamo i carboidrati semplici(tipo quelli presenti nel cioccolato, miele e marmellata) i carboidrati complessi invece sono quelli presenti in pane riso e pasta(quando dicevo " reintegrare con carboidrati" intendevo complessi).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo