In camper in altitalia: Dove vado ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
Ciao ragazzi,

io sono di Roma e dopo pasqua vorrei prendere un camper e andarmene in giro per le montagne dell'altitalia!!

Non mi importa dove: CONSIGLIATEMI VOI, ma x me è importante che sia un posto dove i percorsi sono segnati bene (non ho il GPS) e dove io possa trovare rifugi carini dove poter mangiare.

Mi piacerebbe una zona strategica, magari dove in MTB io possa visitare vari paeselli, che ne so al confine con la svizzera, oppure consigliatemi voi!!

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI DARANNO UNA MANO :celopiùg:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io conosco le Dolomiti Venete e Trentine e son bellissime, ma per quello che vuoi fare tu credo che l'arco alpino attualmente sia offlimit. C'è un sacco di neve ovunque e la maggior parte dei rifugi ora sono chiusi, sia per la neve , sia perchè è un periodo morto della stagione. Le piste da sci sono quasi tutte chiuse e lo saranno tutte dopo Pasqua, nonostante in alto ci sia ancora neve e ovviamente il turismo estivo è bel lungi dal cominciare. Fossi in te aspetterei almeno almeno giugno se vuoi abbinare la mtb al tuo viaggio.
 

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
mannaggia, cavolo mi hai smontato.........:nunsacci:

Mi sa che devo ripiegare in umbria allora, xche ho soltanto la possibilità di andare adesso ad Aprile.

Pero' se mi dici che non ci sono percorsi praticabili, è inutile che salgo fin lassu'
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
mannaggia, cavolo mi hai smontato.........:nunsacci:

Mi sa che devo ripiegare in umbria allora, xche ho soltanto la possibilità di andare adesso ad Aprile.

Pero' se mi dici che non ci sono percorsi praticabili, è inutile che salgo fin lassu'

Per farti capire, questa è la situazione ieri al lago di Misurina che è meno di 1800. http://www.belledolomiti.it/res/webcam/original/misurina.jpg

Scordati di andare offroad.
Per sicurezza prova a mandare un mp a nonnocarb (ora lo avverto anche io). Lui è di Merano e saprà ragguagliarti meglio, ma secondo me la situazione è quella che ti ho detto.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Per farti capire, questa è la situazione ieri al lago di Misurina che è meno di 1800. http://www.belledolomiti.it/res/webcam/original/misurina.jpg

Scordati di andare offroad.
Per sicurezza prova a mandare un mp a nonnocarb (ora lo avverto anche io). Lui è di Merano e saprà ragguagliarti meglio, ma secondo me la situazione è quella che ti ho detto.
............concordo in pieno.............anche in zona alto garda non si riesce ad andare oltre i 1200/1300m ...............è tutto l'inverno per farti un paragone che provo a salire il mio solito giro di allenamento che arriva a 1500m ma non riesco ad oltrepassare i 1000..........:specc::fantasm:.....ci provo anche stamattina ma dubito fortemente...........:medita:
 

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
Raga credo che a questo punto ripieghero' sulla Cascata delle Marmore in Umbria....

Pero' quanto mi piacerebbe girare sulle Dolomiti........... :sbavon:

Cacchio non sono mai riuscito a vederle....deve essere uno spettacolo !
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ti hanno già detto (giustamente) tutto!
Quest'anno purtroppo di neve ne ha fatta veramente troppa, fino a fine giugno mi sa che in certi posti non si riuscirà ad andare!
Ma c'è un ma......se hai proprio voglia di montagna, qui a Merano ci sono tantissimi sentieri fino in alta quota che sono già perfettamente puliti, direi anzi secchi!
Si tratta del Montesole (un nome un programma) che va da Merano lungo tutta la val Venosta, esposto al sole tutto il giorno e con tante strade che portano ai masi più alti(fino a 1800m) dove rifocillarsi e poi scendere per fantastici sentieri. Lungo la val venosta puoi pedalare per la ciclabile fra i meleti in fiore (periodo perfetto) e fermarti in deliziosi paesini, facendo poi deviazioni per i tanti sentieri della zona.
Diei che in questo momento è l'unica zona delle alpi con cosi tanti sentieri ciclabili perfettamente puliti fino in quota, gli itinerari li trovi sul mio sito, campeggi ce ne sono molti in zona, se ti ho incuriosito fammi sapere che fino a domani sono reperibile, poi fino a pasqua sono al grada e in liguria:prost:
(se vuoi le dolomiti-dolomiti devi aspettare luglio)
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
" per la ciclabile fra i meleti in fiore (periodo perfetto) e fermarti in deliziosi paesini, facendo poi deviazioni per i tanti sentieri della zona" :sbavon::sbavon:

Montesole, val Venosta :sbavon:

Mi hai convinto :mrgreen:

Mi piace tantissimo l'idea dei paesini (li amo moltissimo), per i sentieri sono segnati o rischio di perdermi per le montagne?

Potresti indicarmi qualche itinerario da seguire e un camping dove poter alloggiare? Te ne sarei infinitamente grato!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao a tutti,
non sono un locals, conosco molto bene le Dolomiti e le sue valli, voglio solo aggiungere un'idea a quanto ti ha suggerito nonnocarb, prendi in considerazione l'Alta Pusteria. Splendide piste ciclabili, molte valli da esplorare (Casies, Anterselva, San Silvestro) e spettacolari giri tra Braies e Monte Elmo, Baranci, Percorso della DSB, tanto per buttare la qualche posto.
Purtroppo tutto da fare dopo il disgelo :azz-se-m:
 

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
Caro NONNOCARB,

ho visto il tuo sito e ti faccio i complimenti per i dettagli !

Tra i tuoi percorsi pero' non ci ho capito una mazza!! (xche sono molti e io non conosco la zona)

Se puoi segnalami quelli che posso fare e quale ciclabile percorrere x valli e paesetti! Poi magari se sei li' ci incontriamo e ti offro una bella cenetta ;-)
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
Cosi' magari in Camper posso da li fare pure un salto in austria.......
per questioni di neve in effetti tutto arco alpino ne e' ricoperto. se ti piace puoi sempre optare per il lago di garda pieno di sentieri zona arco e riva dove pedalare. magari cosi anche la tua family ne gradisce come zona climatica e shopping. :il-saggi:
comunque e dovunque andrai, buone ferie.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Per rimanere informato sulla situazione neve guarda le webcam
http://www.dolomiti.org/ita/Cortina/cmet/webcam.html

PS navigando nel sito del link trovi anche quelle di San Vito, Val di Zoldo e Auronzo/Misurina

Come campeggi ne trovi 4 a Cortina, 1 a Misurina, negli altri posti non so dirti, ma quest'anno è meglio se vieni nelle Dolomiti in autunno, i colori sono particolari: gli abeti sono verdi, i larici arancioni, le cime più alte bianche (beh non sempre :))
Attualmente la mia bici sta prendendo polvere in cantina (dai primi di novembre), in compenso continuo ad andare con gli sci da fondo e quelli da sci-alpinismo...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Caro NONNOCARB,

ho visto il tuo sito e ti faccio i complimenti per i dettagli !

Tra i tuoi percorsi pero' non ci ho capito una mazza!! (xche sono molti e io non conosco la zona)

Se puoi segnalami quelli che posso fare e quale ciclabile percorrere x valli e paesetti! Poi magari se sei li' ci incontriamo e ti offro una bella cenetta ;-)
Ciao, dimmi che percorsi ti piacciono e che bici hai, tecnici, difficili, facili, tanta salita e ti do un pò di info, i sentieri sono tutti segnati motlio bene, campeggi ce ne sono tanti, adesso ho un attimo da fare (esco in bici:rosik:), quando torno o al massimo domattina prima di partire ti dico tutto:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo