In Bici a Roma, ricordatevi di.......

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nonsonocapace

Biker popularis
18/10/09
45
0
0
roma
Visita sito
Bike
Jamis durango sport29er
Ragazzi, capisco le distanze, 23 km sono troppi, farlo andata e ritorno poi diventa una preparazione al giro d'Italia più che andare al lavoro. Anche l'aspetto logistico non è da scartare, perché magari si arriva in condizioni pietose al lavoro e tutti gli annessi e connessi, però spero che non ci siano altre ostative all'uso della bici.
Non lo dico perché voglio fare propaganda ciclista, ma semplicemente per riprenderci la città ed anche un pochino di consapevolezza sulla sua bellezza che forse stando troppo in auto, dimentichiamo.
Posso anche essere d'accordo con chi dice che non sta bene che uno debba comportarsi bene mentre agli altri non gli frega niente. Però se facciamo tutti così abbiamo chiuso, tanto vale scannarci come bestie, e chi vince vince.
Per quanto riguarda la partita persa, beh li entrano in gioco due fattori fondamentali. Primo,il sacco perpetrato da anni verso questa città da tutti indistintamente, che hanno solo costruito palazzoni senza strade per poter tranquillizzare la massa - pensate che in Italia ancora si costruisce con la legge Fanfani del 1957 sull'edilizia - e, non aver affatto pensato alle ciclabili.
Secondo, il fatto che Roma è costruita su sette colli, quindi non è come New York o come Amsterdam o Londra.
Chi poi, recentemente in pompa magna ha inaugurato i famosi Km di pista ciclabile romana, non solo non sapeva andare in bici, ma continua a dire bugie sulla loro esistenza. Segno evidente che non ci è mai andato, ne quando era sindaco ne quando non lo era più.
Capisco tutto, benissimo, perché vado in vacanza in Austria ogni anno e so veramente cosa significa ANDARE IN BICI e con che cultura.
Ma io volevo solo sensibilizzare chi la usa, perché dobbiamo convivere con queste cose. Ghettizzarci la domenica al giretto con gli amici secondo me è più deleterio. NOn solo ci spingono a comprare cose che non utilizziamo mai durante l'anno, quindi una vera e propria speculazione. Ma continuano a prenderci per il culo con la scusa dell'ambiente. Quindi bisogna farsi sentire in positivo, mettersi dalla parte della ragione - anche quando pedaliamo - e provare un momento a diffondere questo pensiero. Non credo sia difficile se vogliamo.
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
sinceramente sono d'accordo in parte!! perchè ci sono automobilisti "corretti" e ciclisti che non lo sono!!!



e tutti quei ciclisti che guidano nn in fila indiana ma uno accanto all'altro e parlano tra di loro??? a me verrebbe voglia di buttarli giù :)

e quelli che fanno zig zag tra le macchine?? mi verrebbe voglia di buttarli giù :)

e quelli che salgono sul marciapiede, poi riscendono, zig zagano e poi risalgono? tipo percors free ride??

e quelli che vanno in bici e parlano con il cellulare in mano???

e quelli che vanno in bici per roma, con le cuffie e cosi non sentoo cosa succede ??

ecc....

Allora, mi infilo anche in questo topic dopo quello dedicato alla Critical Mass perchè da ottobre ad oggi ho fatto già più di 2000KM in città per andare al lavoro, in piscina, portare la figlia a scuola, andare a villa pamphili (ci passo per andare al lavoro) e sbrigare tante altre cose che richiederebbero la macchina.
Quindi penso di poter parlare con cognizione di causa.
Io al primo post di Nonsonocapace (che ho quotato) avrei sicuramente aggiunto l'uso del casco perchè 8 su 10 non lo usano e mi sembra una totale stronzata visto che anche io agli inizi (2002) non usandolo mi sono intruppato di striscio con una macchina e ho sbattuto la testa sui sanpietrini con perdita di conoscenza e per alcuni secondi al risveglio anche della memoria. Per fortuna si è risolto tutto con 4 punti di sutura e un bel po' di sangue in giro.
Altra cosa l'uso di lampeggianti di notte oltre al giubotto.
Sono uno di quelli che salgono sul marciapiede, poi riscendono, zig zagano e poi risalgono per non rimanere tra le macchine a respirare merda e comunque evito sempre i marciapiedi affollati, come anche uno di quelli per i quali l'incubo peggiore è la sportellata ma evito sempre di stare in centro.
Leggendo si potrebbe pensare che non sia un piacere pedalare per roma ed invece per me ci sono tante cose importanti come ad esempio entrare in villa sia andando che tornando dal lavoro (momenti bellissimi soprattutto la mattina presto o col brutto tempo) essere di stimolo per tanti altri che ci vedono e forse dall'interno dell'abitacolo ci invidiano anche e per finire, notare e contare un numero sempre maggiore di gente che si muove in bici. Li vedo, spesso li saluto e penso che il respirare a volte un po' di merda mi ripaga della soddisfazione di contribuire a qualcosa di importante in questa città: svegliare la gente!!
 

nonsonocapace

Biker popularis
18/10/09
45
0
0
roma
Visita sito
Bike
Jamis durango sport29er
Allora, mi infilo anche in questo topic dopo quello dedicato alla Critical Mass perchè da ottobre ad oggi ho fatto già più di 2000KM in città per andare al lavoro, in piscina, portare la figlia a scuola, andare a villa pamphili (ci passo per andare al lavoro) e sbrigare tante altre cose che richiederebbero la macchina.
Quindi penso di poter parlare con cognizione di causa.
Io al primo post di Nonsonocapace (che ho quotato) avrei sicuramente aggiunto l'uso del casco perchè 8 su 10 non lo usano e mi sembra una totale stronzata visto che anche io agli inizi (2002) non usandolo mi sono intruppato di striscio con una macchina e ho sbattuto la testa sui sanpietrini con perdita di conoscenza e per alcuni secondi al risveglio anche della memoria. Per fortuna si è risolto tutto con 4 punti di sutura e un bel po' di sangue in giro.
Altra cosa l'uso di lampeggianti di notte oltre al giubotto.
Sono uno di quelli che salgono sul marciapiede, poi riscendono, zig zagano e poi risalgono per non rimanere tra le macchine a respirare merda e comunque evito sempre i marciapiedi affollati, come anche uno di quelli per i quali l'incubo peggiore è la sportellata ma evito sempre di stare in centro.
Leggendo si potrebbe pensare che non sia un piacere pedalare per roma ed invece per me ci sono tante cose importanti come ad esempio entrare in villa sia andando che tornando dal lavoro (momenti bellissimi soprattutto la mattina presto o col brutto tempo) essere di stimolo per tanti altri che ci vedono e forse dall'interno dell'abitacolo ci invidiano anche e per finire, notare e contare un numero sempre maggiore di gente che si muove in bici. Li vedo, spesso li saluto e penso che il respirare a volte un po' di merda mi ripaga della soddisfazione di contribuire a qualcosa di importante in questa città: svegliare la gente!!


Ed io quoto il tuo complimentandomi. Speriamo che capiscano dove si deve partore per fare bene altrimenti saremo sempre gli uni contro gli altri, perché il "divide et impera" è studiatissimo in questo paese e non da tutti!!!!!!

PS non ho scritto l'uso del casco perché pensavo fosse logico..........ma condivido, chi non lo indossa in bici vuol dire che ancora non ha battuto la testa, quindi sarà solo una questione di tempi, prima o poi........
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...come anche uno di quelli per i quali l'incubo peggiore è la sportellata ma evito sempre di stare in centro...
e invece dalla volta che mi sono fermato a 2cm (ero in moto sulla mia rossa da cui il mio nick) dalla portiera aperta " a bandiera" all'improvviso di un'auto della...

POLIZIA MUNICIPALE !!!

Quindi da allora, anche in bici, stare ad almeno un metro, un metro e mezzo dalle auto è un MUST.

Non vi di dico cosa ha detto la guardia municipale quando è scesa... io ero bianco ma l'ho guardato per 3 minuti fisso. Non ha detto una parola. Non aveva neppure il coraggio di scusarsi.

Quindi carissimi, sono TUTTI distratti. TUTTI.
Se andavo anche solo a 50 km/h non so come finiva...
 

nonsonocapace

Biker popularis
18/10/09
45
0
0
roma
Visita sito
Bike
Jamis durango sport29er
e invece dalla volta che mi sono fermato a 2cm (ero in moto sulla mia rossa da cui il mio nick) dalla portiera aperta " a bandiera" all'improvviso di un'auto della...

POLIZIA MUNICIPALE !!!

Quindi da allora, anche in bici, stare ad almeno un metro, un metro e mezzo dalle auto è un MUST.

Non vi di dico cosa ha detto la guardia municipale quando è scesa... io ero bianco ma l'ho guardato per 3 minuti fisso. Non ha detto una parola. Non aveva neppure il coraggio di scusarsi.

Quindi carissimi, sono TUTTI distratti. TUTTI.
Se andavo anche solo a 50 km/h non so come finiva...

Ti potevi far pagare la colazione oppure offrire da bere per scusarsi, dovevi approfittarne subito. La figuraccia di me.....lma era tanta che non poteva rifiutare!!!!!
Sono distratti tutti, siamo distratti tutti, perché ormai viviamo troppo velocemente. Sempre presi da qualcosa che sembra sfuggirci, ma non sappiamo neanche cosa sia. Ecco perché bisogna tornare a velocità più vicine ai pedali, tipo i 20 all'ora che dice Dariuckus!!!!!!!!
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
.... l'uso del casco perchè 8 su 10 non lo usano .....


......Sono uno di quelli che salgono sul marciapiede, poi riscendono, zig zagano e poi risalgono......



quoto la prima, quoto la seconda.
E sopratutto "salgo e scendo" per evitare pedoni, per evitare l'attraversamento pedonale, per tanti motivi, il più importante é la mia sicurezza e il rispetto per gli altri anche se quando sono con il c...o sulla sella pochi mi rispettano. Come già detto sono dieci anni che mi muovo per Roma in bici, con la pratica si impara a capire cosa è meglio fare e cosa é meglio evitare.

La cosa che mi sembra fuori dal mondo é l'atteggiamento di qualcuno che butterebbe a terra un ciclista solo perché non cammina in coda, oppure zigzaga o altro, magari il povero c......e che fa queste cose é un padre di famiglia e forse ammazzarlo....che valore ha la vita?
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
.... l'uso del casco perchè 8 su 10 non lo usano .....


E sopratutto "salgo e scendo" per evitare pedoni, per evitare l'attraversamento pedonale, per tanti motivi, il più importante é la mia sicurezza e il rispetto per gli altri anche se quando sono con il c...o sulla sella pochi mi rispettano. Come già detto sono dieci anni che mi muovo per Roma in bici, con la pratica si impara a capire cosa è meglio fare e cosa é meglio evitare.

Quoto al mille per cento. A fare un elenco dei coglioni che si incontrano per strada non basterebbe il forum. Però bisogna anche segnalare la presenza di automobilisti corretti. E' per loro che l'idea della Critical Mass non mi piace.
Mandrake ci dobbiamo vedere per un giro in città; non ce l'hai una helmet camera?
 

nonsonocapace

Biker popularis
18/10/09
45
0
0
roma
Visita sito
Bike
Jamis durango sport29er
Io ho una action cam della Oregon Scientific con i suoi supporti vari. La uso per riprendermi quando vado in bici sopratutto nel traffico al fine di avere una prova, nell'eventualità mi accada qualcosa!!!!!!
 

mandrake

Biker superis
4/9/06
393
1
0
roma-morena
Visita sito
Quoto al mille per cento. A fare un elenco dei coglioni che si incontrano per strada non basterebbe il forum. Però bisogna anche segnalare la presenza di automobilisti corretti. E' per loro che l'idea della Critical Mass non mi piace.
Mandrake ci dobbiamo vedere per un giro in città; non ce l'hai una helmet camera?


Si, ho qualcosa di simile ad una telecamera. Per il giro in città molto volentieri.

La critical mass non sarebbe sbagliata come idea, parlo di concetto, è nel metodo che é sbagliata. Si può essere alternativi, dimostrare che é possibile ma senza rompere i c...a nessuno.

Chiudo con gli automobilisti, al volante trovi dal pilota al viaggiatore itinerante. Seduti sulla propria auto ognuno di noi tira fuori il meglio o il peggio di se stesso. Comunque ho smesso di andare in BDC dopo un brutto episodio, sono stao quasi travolto dal rimorchio di un autoarticolato dopo essere stato costretto ad una derapata contro il guardrail sulla via del mare tra Albano e Pomezia....Più avanti la coda di macchine, l'ho raggiunto, superato lo spavento una rabbia che non vi dico, e lui candidamente risponde "così t'impari"......
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Chiudo con gli automobilisti, al volante trovi dal pilota al viaggiatore itinerante. Seduti sulla propria auto ognuno di noi tira fuori il meglio o il peggio di se stesso. Comunque ho smesso di andare in BDC dopo un brutto episodio, sono stao quasi travolto dal rimorchio di un autoarticolato dopo essere stato costretto ad una derapata contro il guardrail sulla via del mare tra Albano e Pomezia....Più avanti la coda di macchine, l'ho raggiunto, superato lo spavento una rabbia che non vi dico, e lui candidamente risponde "così t'impari"......
Che pezzo di merda e chiudo qua anche io. Troppi ce ne sono... di stronzi; certo anche tu, pedalare sulla via del mare che è proprio una trappola per topi. Io devo comprare una videocamerina (mini dv80sport) da poco e poi un giro in città a girare qulcosa non sarebbe una brutta idea.
Io ho una action cam della Oregon Scientific con i suoi supporti vari. La uso per riprendermi quando vado in bici sopratutto nel traffico al fine di avere una prova, nell'eventualità mi accada qualcosa!!!!!!
Tu stai sempre con la videocamera appresso? Che fai come la polizia americana che ha la videcamera sempre accesa?:smile::smile:
 

roadkingmoto

Biker serius
12/1/08
175
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
Bike
SPECIALIZED FR/DH
in ROMAGNA de sti' problemi non esistono...parola di un buon Romanaccio! io vivo qui a Rimini da quasi 19 anni e vi garantisco che dalla Romagna in sù..le 2 ruote sono un Cult....qui stringono le strade,e costruiscono maciapiedi x i pedoni e piste ciclabili........i comuni investono molto sui ciclisti e turismo,,,,mettono in crisi gli automobilisti............per non dire poi la rigidità...guai trovare una macchina parcheggiata sulle righe della ciclabile...MULTA! invece quando vengo a Roma e percorro la strada tra caracalla e cristoforo C....trovo le Smart di traverso sulla ciclabile rossa...come nella mia zona Palmiro Togliatti, fuocolai, immondizie e vetture! che peccato Amici Bikers.ma che dire anche se noi lotteremo a ROMA, non cè la cultura della BICI ! un abbraccio maroma è Roma .mia!
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Ma voi capita di essere "importunati" da alcuni automobilisti?:nunsacci:
Grida,consigli non voluti(statte a casaaaaa),oggetti buttati dai finestrini...
La gente strana l'incontro solo io,o purtroppo è un malcostume dilagante?
Avviso ai naviganti,se leggete su qualche giornale che un anonimo ciclista ha infilato la sua borraccia di 1Lt su per il :omertà: ad un automobilista in coda,vuol dire che lo sfigato prima di beccare la fila aveva incontrato Malin.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo