in arrivo anche questa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Volendo, da testare c'è anche questa (la versione con horst link, però.)

130 mm dietro, geometria per forka da 530 mm...
peccato che abbia 68° di angolo sterzo
carro 466 mm (un po' lungo...)
forse la prendo per farci la full da Vertriding per Happykiller ma, temo, in un uso pedalato sia poc maneggevole.
Montata con Bergman Alice, però, potrebbe diventare un mostricciuolo da freeride!
che ne dite?
 

Allegati

  • gas 29 full.JPG
    gas 29 full.JPG
    57,3 KB · Visite: 141

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Volendo, da testare c'è anche questa (la versione con horst link, però.)

130 mm dietro, geometria per forka da 530 mm...
peccato che abbia 68° di angolo sterzo
carro 466 mm (un po' lungo...)
forse la prendo per farci la full da Vertriding per Happykiller ma, temo, in un uso pedalato sia poc maneggevole.
Montata con Bergman Alice, però, potrebbe diventare un mostricciuolo da freeride!
che ne dite?
Carina!!!:beautifu:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
E' un piccolo terzista Taiwanese che costruisce per, tra gli altri, Rocky Mountain e DeVinci

Angolo da sessantottooooo :-)

Tuto OK, pero' ci vuole una forka con almeno 50 mm di offset per sistemare il trail. Altrimenti il rischio e' che giri come un camion.

L'ideale e' mettere le mani su una fox di Fisher, quella con la testa modificata e offset da 51, oppure, in seconda istanza, montare una DUC che ha un offset bello abbondante.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Angolo da sessantottooooo :-).
Aspettavo il tuo intervento.
Partiamo dal presupposto che le bici da freeride viaggiano con angoli da 66..
il telaio è stato disegnato per forcelle alte 530 mm, quindi white da 135 o manitou da 120 (ma esiste solo sulla carta, nessun negozio online ce l'ha), solo che stanno entrambe sotto i 2kg, troppo poco per farci FR seriamente
la bergman Alice è alta 530 e ridotta a 130 mm potrebbe andare bene, tranne il fatto che tocca sul telaio.
Al momento quasi nessuno si è cimentato su questo territorio, le Lenz viaggiano tra 69 e 70° e Intense 5.5/29 ha un angolo sterzo da 70°.
Inoltre in una bici da AM spinto non sono richieste le stesse sensazioni di guida che dà una bici da xc, per cui tutto il discorso sugli angoli è da riaffrontare, altrimenti, nell'affrontare i ripidoni si finisce per avere le stesse sensazioni che ha provato quel forumendolo che ha "bocciato" la RIP 9, che a mio avviso può essere un ottimo oggettino per uso trail ma che mostra i suoi limiti nel freeride spino.
Quello che invece mi lascia un poco perplesso è il carro da 466 mm, almeno un cm più lungo delle Lenz.
Questi Taiwanesi mi pare non habbiano fatto altro che adattare un telaio che già avevano in produzione senza ragionarci molto sopra, oppure questo è veramente un mostriciattolo con cui affrontare a cannone discese impegnative.
Non sempre il passo e gli angoli comunque sono indice di scarsa maneggevolezza; ho avuto una Iron Horse Yakuza Kumicho che aveva un angolo sterzo di 66° e un carro lunghissimo (460 mm), eppure era maneggevolissima e girava nei tornantini da dio.
Mentre invece la Prophet con carro da 430 e angolo da 68° tendeva a prendere sotto, dando l'impressione di "cadere" da sotto le gambe, tutta colpa del carro anteriore lunghissimo.

Il limite dell DUC 32 è nella lunghezza ed escursione limitata per questo genere di bici...

I taiwanesi hanno in catalogo anche una full da DH con 200 mm di escursione dietro,naturalmente 29"......
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao Monterosa!

Certo sarebbe sbagliato avere angoli da 72 come nelle XC, ma da sessantotto passerei proprio a 70, come fanno Lenz e Intense, che sanno davvero cosa fanno.
sessantotto a parer mio e' proprio troppo morbido. Per la DUC hai ragione tu, avevo dimenticato il problema della corsa che nella versione 29er e' si 118 mm: troppo poco probabilmente per questa bici.
A proposito del test della RIP, se poi segui il 3d vedi che il tipo la volta dopo ha riprovato la bici, ma stavolta con un setup diverso e si e' ricreduto abbastanza, anche se e' uno che fa Vertriding, quindi ha un uso della bici per cui la RIP, una All Mountain Pura, proprio non era portata.
Il fatto che abbiano messo in produzione cosi', damable', una bici con corsa da 200 quando Niner mi ha confessato che al momento, dopo averne realizzati molti prototipi, proprio non sono ancora riusciti ad essere soddisfatti con bici con corsa superiore ai 6,5 pollici, mi fa pensare ancora di piu' che questa sia proprio, come dici tu, una 26 adattata.
Poco male, ma non vorrei che questo creasse un'immagine sbagliata della tecnologia che, per mancanza di esperienza da parte di chi prova, rischia di accumunare Niner, Turner, Lenz, Intense nello stesso giudizio.
E' comunue un segno dei tempi e sicuramente succedera' ancora ed ancora. Ora che il 29 sta diventando un fenomeno stabile avremo sempre piu' produttori 'mee too' che entrano nel segmento non per convinzione o capacita' ma per approfittare del segmento al momento piu' in crescita di tutto il movimento ciclistico fuoristrada.
Il risultato che temo e' un calo dei prezzi (che ci sta benissimo) legato a un calo delle prestazioni (che invece farebbe un gran danno a chi le 29 le sa' fare). Speriamo che si capisca in fretta che come e' vero che tutte le 26 non vanno uguali, anche le 29 non vanno tutte nello stesso modo e una 29er da XC fatta da chi le progetta da sette anni non va come una 29 da freeride messa insieme per approfittare di un mercato che a quanto pare interessa il 16&#37; dei futuri acquisti. Data la quota di mercato attuale del segmento si tratterebbe di una crescita di circa il 400 percento. (Mountain Bike Action Italia, febbraio, pagina 14).
La cosa e' preoccupante perche' potrebbe peggiorare l'immagine del segmento proprio adesso che la gente comincia ad apprezzarne le caratteristiche perche' dopo anni di tentativi le bici cominciano ad andare davvero bene.
Non e' colpa di nessuno ed e' una cosa che sapevo sarebbe avvenuta... speriamo che i prezzi bassi non portino ad una diffusione troppo elevata di bici alla "prima generazione".
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ciao Monterosa!
Ora che il 29 sta diventando un fenomeno stabile avremo sempre piu' produttori 'mee too' che entrano nel segmento non per convinzione o capacita' ma per approfittare del segmento al momento piu' in crescita di tutto il movimento ciclistico fuoristrada.
".

tra poco c'è l'expo di Taiwan, dove vedremo quello che a luglio proporranno gli "assemblatori" europei e americani.
I Taiwanesi si stanno organizzando, loro propongono pezzi standard, poi sta all'acquirente chiedere le modifiche. Io per i miei "sample" ho chiesto già (senza aspettare i tuoi preziosi consigli) angolo sterzo di 70° e carro accorciato di 1 cm.
devo dire che se gli chiedi di lanciarsi da un ponte per farti vedere come si fa, loro lo fanno, ed è questa la loro forza.

Certo è che noi beneficiamo del lavoro di sviluppo fatto da Niner & c., ma questo era ovvio, come chi è venuto dopo fisher, ritchey kelly & Sinyard ha beneficiato del loro lavoro.
Su questo non ci piove.
Comunque mi tenta anche la fullona da 200, sto elaborando alcune modifiche per abbassarla a 160 mm e montarci una Shiver da 190 ridotta a 160...
non è detto che nel container non arrivi anche quella...

Questi esperimenti mi eccitano, so già che ci smenerò una barca di soldi, ma vuoi mettere la gioia di mettere il cu su quello che ho pensato io?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
tra poco c'&#232; l'expo di Taiwan, dove vedremo quello che a luglio proporranno gli "assemblatori" europei e americani.
I Taiwanesi si stanno organizzando, loro propongono pezzi standard, poi sta all'acquirente chiedere le modifiche. Io per i miei "sample" ho chiesto gi&#224; (senza aspettare i tuoi preziosi consigli) angolo sterzo di 70&#176; e carro accorciato di 1 cm.
devo dire che se gli chiedi di lanciarsi da un ponte per farti vedere come si fa, loro lo fanno, ed &#232; questa la loro forza.

Certo &#232; che noi beneficiamo del lavoro di sviluppo fatto da Niner & c., ma questo era ovvio, come chi &#232; venuto dopo fisher, ritchey kelly & Sinyard ha beneficiato del loro lavoro.
Su questo non ci piove.
Comunque mi tenta anche la fullona da 200, sto elaborando alcune modifiche per abbassarla a 160 mm e montarci una Shiver da 190 ridotta a 160...
non &#232; detto che nel container non arrivi anche quella...

Questi esperimenti mi eccitano, so gi&#224; che ci smener&#242; una barca di soldi, ma vuoi mettere la gioia di mettere il cu su quello che ho pensato io?

Grande!
Sono sicuro che arriveranno delle ottime bici e che aiuteranno il movimento a muoversi! ;-)
I miei preziosi consigli come vedi non servivano... hai gia' le idee chiare per mettere a punto le bici come servono e sono felice che Niner sia di ispirazione: se non andassero bene non sarebbe cosi'! ;-)

Sui Taiwanesi sono COMPLETAMENTE daccordo con te Max!
La loro passione e' lavorare bene, poi quello che chiede o serve al mercano non e' un problema loro.
Chiedigli una vasca da bagno in vimini e te la fanno senza fiatare, o una tazza con tre maniglie e non si permetteranno mai di chiederti perche' tre.
Tra l'altro ormai sono bravissimi ed hanno una qualita' (a furia di fare bici per tutto il mondo da ventanni) che neanche gli artigiani riescono a raggiungere.
Un notissimo produttore americano, al di sopra di ogni sospetto, mi ha detto chiaramente che se i telai li facesse fare negli States non avrebbero le tolleranze e la qualita' di quelli prodotti a Taiwan.
Per la Cina e' un'altra cosa, ma stanno imparando mooolto in fretta, anche perche', ma guarda un po', buona parte delle fabbriche cinesi sono in comproprieta' con imprenditori Taiwanesi.
Ma che birboni che sono! ;-)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
La loro passione e' lavorare bene, poi quello che chiede o serve al mercano non e' un problema loro.
Chiedigli una vasca da bagno in vimini e te la fanno senza fiatare, o una tazza con tre maniglie e non si permetteranno mai di chiederti perche' tre. ;-)
Infatti questo è il motivo per cui ci hanno ormai mangiato economicamente.
noi qui in europa facciamo troppo i sufgnin, come si dice dalle mie parti, se chiedi ad un ceramista una tazza con tre manici ti intrattiene 3 ore per spiegarti le ragioni storiche del fatto che ce ne siano normalmente due.
trent'anni fa invece succedeva che il ceramista dicesse "va bene" magari gurdandoti col punto interrogativo ma dopo due giorni ti portasse una tazza con 3 manici, una con 4 e una con 6......
non so se è comprensibile il concetto...siamo cambiati noi.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
. Ora che il 29 sta diventando un fenomeno stabile avremo sempre piu' produttori 'mee too' che entrano nel segmento non per convinzione o capacita' ma per approfittare del segmento al momento piu' in crescita di tutto il movimento ciclistico fuoristrada.
Il risultato che temo e' un calo dei prezzi (che ci sta benissimo) legato a un calo delle prestazioni (che invece farebbe un gran danno a chi le 29 le sa' fare). Speriamo che si capisca in fretta che come e' vero che tutte le 26 non vanno uguali, anche le 29 non vanno tutte nello stesso modo e una 29er da XC fatta da chi le progetta da sette anni non va come una 29 da freeride messa insieme per approfittare di un mercato che a quanto pare interessa il 16% dei futuri acquisti.

Secondo me chi non ha le bici giuste va fuori mercato.
Ovunque, anche in Italia il movimento 29" nasce di nuova generazione, legato alle verità propagate dai forum (dove se scrivi una caxxata ti linciano) piuttosto che ai sidice, sipensa sentiti dai sivende e letti nei sifapubblicitàachimettepiùinserzioniechissenefregasepoilabicièuncesso (riviste spazzatura).
Le 29 da freeride sono mosche bianche, anche perchè non ci sono forke, non ci sono gomme, dobbiamo inventarci tutto, comunque anche Lenz arriva a 5" di escursione, il resto è territorio inesplorato.
Chissà come si droppa con una 29"? Come andrà sulle passerelle? e nei tornantini? BOH
E con un angolo sterzo da 68°, sarà come avere certi 64° da DH pura? BOH
Non posso permettermi di sviluppare una 29" da freeride, andrò per tentativi, al limite rifaccio un triangolo anteriore in Italia.
Se ho una botta di fondoschiena magari funziona...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Muoio dalla voglia di collaudare quella bici! :-|
Crested ha ragione di pensare che sorgeranno tanti telai improvvisati, da 26 adattate. L'importante poi &#232; svilupparli, investire tempo ed escoriazioni per affinare i progetti.
Non credo che Niner stia in salotto a vedere se un telaio funziona o meno. Dalla teoria alla pratica ci pu&#242; essere un abisso. Basti vedere il magic-link :-((
Bisogna portare al limite la schiena, per scegliere quali migliorie fare perch&#233; la posizione sia ergonomica in pedalata; bisogna tirara al limite il carro, per sentire se flette, se si rompe, se &#232; preciso; bisogna capire come il ruotone influisce sulla sensazione data da una determinata curva di compressione dell'ammo, per scegliere come modificare gli infulcri dei leveraggi...
io credo molto nell'evoluzione fatta di test su test su test, pur partendo da un prodotto buono. :-?

Il problema principale sta nella forcella, che non ha ancora una gamma adeguata...
Per una 29" ideale da vertride, vedrei bene una forca ad aria bella solida, per essere pi&#249; leggera da portare in spalla, con steli da 40mm per guadagnare rigidit&#224;, cannotto da 1,5"... la minor sensibilit&#224; rispetto alla molla, viene compensata proprio da quell'incremendo d'escursione virtuale dato dal ruotone, perno passante da 32mm, escursione variabile...
Son sogni... se non si pu&#242; dialogare con un produttore di forche, una phorcella del genere rimane utopica...



PS: vedrete anche delle belle sorprese per la colorazione! :-|
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Il problema principale sta nella forcella, che non ha ancora una gamma adeguata...
Per una 29" ideale da vertride, vedrei bene una forca ad aria bella solida, per essere più leggera da portare in spalla, con steli da 40mm per guadagnare rigidità, cannotto da 1,5"... la minor sensibilità rispetto alla molla, viene compensata proprio da quell'incremendo d'escursione virtuale dato dal ruotone, perno passante da 32mm, escursione variabile...
Son sogni... se non si può dialogare con un produttore di forche, una phorcella del genere rimane utopica...

Steli da 40mm ??? Perno passante da 32 ??? Puoi sempre provare a modificare una forka di una Kawasaki cross 80cc ... Neppure la Marzocchi Monster aveva simili dimensioni ...
Certo nei sogni tutto è possibile, ma stiamo pur sempre parlando di bici ... :-|:-|

IMHO il bello sta nel fare cose "fuori dal normale" con una bici "normale" ... altrimenti con certi mostri sembra che il merito non è più tuo ... o no ?
o-o
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
Steli da 40mm ??? Perno passante da 32 ??? Puoi sempre provare a modificare una forka di una Kawasaki cross 80cc ... Neppure la Marzocchi Monster aveva simili dimensioni ...
Certo nei sogni tutto &#232; possibile, ma stiamo pur sempre parlando di bici ... :-|:-|

IMHO il bello sta nel fare cose "fuori dal normale" con una bici "normale" ... altrimenti con certi mostri sembra che il merito non &#232; pi&#249; tuo ... o no ?
o-o



il mozzo maggiorato gi&#224; lo fa foes...

gli steli da 40 mm ci sono gi&#224; su rock shox totem e fox 40...

niente di nuovo sul fronte occidentale :prost::prost::prost::prost:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
vero, ma &#232; roba da DH spinto, Happy ci vuole fare bike alpinismo con una certa attenzione ai pesi ... la vedo difficile come combinazione

Infatti, io intendevo che mi sembra esagerato per la tipologia d'uso. Se ho capito bene prima di scendere gi&#249;, la deve portare s&#249; quindi ...

Fox 40 &#232; una doppia piastra da DH da pi&#249; di 3 kili e
anche la monopiastra Totem pesa intorno ai 3 kili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo