impostazione curve con bici FAT (estratto da foto in azione...)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
bah...io non faccio foto, non ho la fat e sono pure scarso, ma la posizione della foto secondo me è tutta sbagliata, peso indietro, pedale interno basso, corpo verso l'interno e bici verso l'esterno, spalle verso l'esterno della curva...contro ogni buona teoria...

a questo punto ci vorrebbe il parere autorevole, [MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION] per esempio...

che poi la foto sia bella o meno, qui non è importante.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianfry and gotto

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Bellissime foto, però mi sono soffermato ad osservare questa in particolare, non mi pare una buona impostazione di guida, correggimi se sbaglio. Secondo me, vista frontalmente, la bici dovrebbe stare a sx e il biker a dx..bilanciando il baricentro. C'ho visto V.R. e c'è anche una bella sponda! :nunsacci:
In parole povere meglio mi esprima con un video: https://www.youtube.com/watch?v=z6NGvo9IgIU

a prescindere dalle ruote grassissime o no, in questa foto la posizione
è completamente sbagliata, sia dei pedali, che del biker,
il pedale interno alla curva deve stare in alto, bisogna fare
pressione sull'esterno, e inoltre non piegare la bici verso l'interno
curva, anche se è una parabolica (pur se bassina)......
controproducente poi sporgersi in quel modo, neanche su moto da pista
si fa così......

ciò o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

miwok76

Biker serius
Può darsi che vada anche in moto e si sia confuso con il mezzo che aveva preso quel giorno [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji16] [emoji16]
Naturalmente si scherza affettuosamente.. però è scorrettissima come impostazione
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
a prescindere dalle ruote grassissime o no, in questa foto la posizione
è completamente sbagliata, sia dei pedali, che del biker,
il pedale interno alla curva deve stare in alto, bisogna fare
pressione sull'esterno, e inoltre non piegare la bici verso l'interno
curva, anche se è una parabolica (pur se bassina)......
controproducente poi sporgersi in quel modo, neanche su moto da pista
si fa così......

ciò o-o

Infatti, la penso come te..

Penso anche che perseverare (convinti di adoperare una tecnica ideale) porti in conclusione a prendere cattive abitudini.

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
a prescindere dalle ruote grassissime o no, in questa foto la posizione
è completamente sbagliata, sia dei pedali, che del biker,
il pedale interno alla curva deve stare in alto, bisogna fare
pressione sull'esterno, e inoltre non piegare la bici verso l'interno
curva, anche se è una parabolica (pur se bassina)......
controproducente poi sporgersi in quel modo, neanche su moto da pista
si fa così......

ciò o-o

Può darsi che vada anche in moto e si sia confuso con il mezzo che aveva preso quel giorno [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji16] [emoji16]
Naturalmente si scherza affettuosamente.. però è scorrettissima come impostazione

Infatti, la penso come te..

Penso anche che perseverare (convinti di adoperare una tecnica ideale) porti in conclusione a prendere cattive abitudini.

Ciao!
allora forse son meno scarso di quanto non creda, almeno in teoria!!!:fantasm::fantasm:

bah...io non faccio foto, non ho la fat e sono pure scarso, ma la posizione della foto secondo me è tutta sbagliata, peso indietro, pedale interno basso, corpo verso l'interno e bici verso l'esterno, spalle verso l'esterno della curva...contro ogni buona teoria...

a questo punto ci vorrebbe il parere autorevole, [MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION] per esempio...

che poi la foto sia bella o meno, qui non è importante.
 

barbasma

Biker dantescus
L'impostazione della curva con una fat è identica a quella che si fa con bici "normali". L'unica differenza è che bisogna accentuare un pò il movimento per inclinare la bici e buttarla verso l' interno della curva per annullare l'effetto "deriva" se le ruote sono sgonfie. Ovverosia bisogna spingere di più sul manubrio verso l'interno della curva, raddrizzando il braccio interno e piegando quello esterno. Tutto il contrario del biker in foto insomma, quella è una posizione da moto su strada. E' la bici che deve inclinarsi, non il biker o-o

Giusto per spiegare, la mia posizione non è proprio perfetta ma per farmi capire
image.php
Ah meno male che si ritorna sulla terra... leggendo altri interventi non capivo se si stesse trattando di fantascienza...
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Certo @ nomad ke sei tanto bravo far foto quanto sei bravo a sparar cassade ,se un principiante prende per vero ke su curva veloce puo frenar con l anteriore è rischio ke va farsi male ...quindi su tecnica come dice @ANDREAMASE cerca di esser serio
Per quanto riguarda le foto qui sopra i biker son in asse con la bike e non come nella foto di magicomaggio ,quindi piu giusti
Che nomad ogni tanto le spari non c'è dubbio, però che su una curva veloce con la fat si possa frenare anche con l'anteriore è altrettanto vero, non su tutti i tipi di terreni, ma la maggior parte si. Questa è praticamente l'unica differenza di guida in curva fra fat e "normali", il grip incredibile
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
beh, in realtà tante volte si frena con l'anteriore in curva assieme al posteriore anche con le normali mtb
chiaramente si pinza leggermente, ma si frena.............

ciò o-o
 
  • Mi piace
Reactions: gotto

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Che nomad ogni tanto le spari non c'è dubbio, però che su una curva veloce con la fat si possa frenare anche con l'anteriore è altrettanto vero, non su tutti i tipi di terreni, ma la maggior parte si. Questa è praticamente l'unica differenza di guida in curva fra fat e "normali", il grip incredibile

Maurizio, anche con la mia obsoleta slim posso frenare in curva (anche se non è il metodo migliore per uscirne veloci...), dai, da qui a dire che l'impostazione di curva in quella foto è corretta perchè è su una fat ce ne passa però!!!

tant'è che tu, tra gli altri, convieni con noi...

:celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Che nomad ogni tanto le spari non c'è dubbio, però che su una curva veloce con la fat si possa frenare anche con l'anteriore è altrettanto vero, non su tutti i tipi di terreni, ma la maggior parte si. Questa è praticamente l'unica differenza di guida in curva fra fat e "normali", il grip incredibile
...spiegami come mai con le mie quando cambio le pastiglie le cambio sempre entrambe sia anteriore che posteriore visto che hanno lo stesso consumo...:medita:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Maurizio, anche con la mia obsoleta slim posso frenare in curva (anche se non è il metodo migliore per uscirne veloci...), dai, da qui a dire che l'impostazione di curva in quella foto è corretta perchè è su una fat ce ne passa però!!!

tant'è che tu, tra gli altri, convieni con noi...

:celopiùg:
certo che convengo con voi, sono stato il primo a dirlo, l'impostazione della curva nella prima foto è una cagata pazzesca!
impostazione giusta è sempre la stessa:
image.php

image.php


Per il fatto della differenza di frenata in curva con l'anteriore fra bici "normali" e fat non sto qui a discutere oltre, specialmente con chi non ha mai provato una fat, se e quando la proverete vi accorgerete della differenza, se non niente, non c'è problema o-o
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Inanzitutto permettono che io le sparo grosse solo per alimentare le illazioni di coloro che non hanno mai preso una fat in mano o girato solo per qualche metro e che poi pretendono di saperne una più del diavolo, (io [emoji2] ) vedi le cazzate del tipo "stoner e marqes", costoro senza i miei interventi non avrebbero niente da dire. Molti di loro poi nemmeno pedalano e cosa farebbero sul forum se non potessero colorare di qua e di la i topic con le uscite esilaranti?... Più intervengono a sproposito più sto al gioco con celati e sapienti interventi!!

A riguardo della posizione di Federico sulla foto di magico credo pure io che sia una posa plastica per la foto... Anche se, c'è da dire che, con le gomme sgonfie si ha una notevole deriva per la tangente e un controbilanciamento verso l'interno potrebbe avere anche a che esistere sebbene innaturale
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.265
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
3°, e questa è la considerazione più verosimile, anche perché è cosi, le fat non ammortizzate non abbisognano di frenate prima della curva per rallentare per poi mollare i freni per non affondare la forca o per non sedersi e perdere cosi il controllo del mezzo, con le fat, le curve veloci e lisce come una parabolica, si affrontano come una moto staccando all'ultimo, anzi, frenando solo quando si è in piega per poi mollare in uscita di curva... Questo è anche uno dei tanti motivi per cui io da maggio uso solo la fat!!!

con la fat arrivi cosi veloce e cosi sicuro che ti ricordi di frenare solo quando sei in curva... però in questo caso, Federico, faceva finta, ovvero si applicava al punto 1°, la mia analisi era errata perchè non avevo visto sul telefonino che aveva la bluto, pertanto non è possibile che abbia frenato in curva altrimenti si ritrovava per terra!



Andrea, io su queste cose ci vado a nozze e ci godo!!!

bravo nonno, la parola giusta è "in velocita".... velocità che permette di piegare come fa federico nella foto incriminata!
anche con le bici "normali" si può piegare come con una fat, basta che non si tocchino i freni in curva, però le velocità, nel caso delle skin, sono ridotte e quindi un leggero controbilanciamento serve

Inanzitutto permettono che io le sparo grosse solo per alimentare le illazioni di coloro che non hanno mai preso una fat in mano o girato solo per qualche metro e che poi pretendono di saperne una più del diavolo, (io [emoji2] ) vedi le cazzate del tipo "stoner e marqes", costoro senza i miei interventi non avrebbero niente da dire. Molti di loro poi nemmeno pedalano e cosa farebbero sul forum se non potessero colorare di qua e di la i topic con le uscite esilaranti?... Più intervengono a sproposito più sto al gioco con celati e sapienti interventi!!

A riguardo della posizione di Federico sulla foto di magico credo pure io che sia una posa plastica per la foto... Anche se, c'è da dire che, con le gomme sgonfie si ha una notevole deriva per la tangente e un controbilanciamento verso l'interno potrebbe avere anche a che esistere sebbene innaturale

tutto e il contrario di tutto.... :omertà:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
tutto e il contrario di tutto.... :omertà:
Solo per raccontare che le fat sono straordinarie, più veloci e prestazionali, e per indurti a comprarne una perche mi stai sul c.... e voglio farti del male! Comprati una fat che poi vedrai quante bastieme te me tiri a drio, altro che sti interventi sdolcinati da suora!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo