Impostare Computerino per 27,5"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xale81x

Biker novus
9/11/13
10
0
0
Viareggio (LU)
Visita sito
Ciao a tutti,
ho acquistato un Bianchi Jab 27,5". Il mio rivenditore mi ha installato un computerino, ma ho notato che è impostato per ruote da 26", infatti mi ha impostato la circonferenza della ruota a 2055 mm.
Questo computerino non dev'essere di 'ultima generazione', infatti nella tabella delle misure delle gomme la 27,5" non è presente e quindi non ho trovato la misura standard.
Allora ho provato a calcolare la circonferenza effettiva di una 27,5", ma ho avuto 2 risultati differenti:
1) con formula empirica: 2xRx3,14 = 2x350x3.14 = 2198mm
2) misurando un giro di ruota = 2135mm

Adesso, considerando le varie approssimazioni che posso aver perso per strada... mi potreste dire quale valore più corretto da inserire?

Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti,
ho acquistato un Bianchi Jab 27,5". Il mio rivenditore mi ha installato un computerino, ma ho notato che è impostato per ruote da 26", infatti mi ha impostato la circonferenza della ruota a 2055 mm.
Questo computerino non dev'essere di 'ultima generazione', infatti nella tabella delle misure delle gomme la 27,5" non è presente e quindi non ho trovato la misura standard.
Allora ho provato a calcolare la circonferenza effettiva di una 27,5", ma ho avuto 2 risultati differenti:
1) con formula empirica: 2xRx3,14 = 2x350x3.14 = 2198mm
2) misurando un giro di ruota = 2135mm

Adesso, considerando le varie approssimazioni che posso aver perso per strada... mi potreste dire quale valore più corretto da inserire?

Grazie a tutti
....2135mmm se hai misurato giusto è senza dubbio il più preciso!!:il-saggi:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.077
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
usa il 2° che è il valore reale, magari riprendi la misura una seconda volta per escludere un eventuale errore nella prima misurazione
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Allora, per essere preciso devi fare:
-Gonfia la ruota a quanto la metti di solito, es: 2.2 bar
-Togli la ruota dalla forcella
-metti un chiodo, una matita, una fascetta, etc. per terra, e lasciala ferma
-Prendi la ruota, la metti per terra con la valvola in basso, la valvola deve corrispondere alla matita (es.),quindi la valvola rimane sopra la matita.
-facendo andare DRITTISSIMA la ruota, fai un giro completo, cioè fino a quando la valvola fa un giro e ritorna completamente in basso, come alla partenza.
-Metti un' altra cosa per segnare dove è arrivata la valvola, mi raccomando preciso.
-Misura la distanza tra le due matite (es) sempre preciso.
-La distanza in numeri è quella da mettere nel ciclocomputer, esempio:
2110, quindi il primo numero da sinistra sono i metri, gli altri due a seguire da sinistra sono i centimetri, e l' ultimo a destra sono i decimetri.

Qua c' è un video che ti spiega tutto: [url]http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/13603/cat/680[/URL]

Clicca e si apre.
Nella prima parte spiega come montarlo, dopo come mettere il numeretto.
Questo metodo è il più preciso se fatto bene.

Se ti sono stato utile metti un +! :prost:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
sulla tabella delle misure delle gomme però ci son valori più alti:
27x1 = 2145mm
27x1-1/8 = 2155mm
27x1-1/4 = 2161mm
27x1-3/8 = 2169mm
La velocità indicata è tanto più precisa quanto più precisa è la misurazione della circonferenza reale della ruota, non di quello che indica qualche tabella.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
-Togli la ruota dalla forcella
...
E perché dovresti togliere la ruota dalla forcella?
Il modo più preciso di misurare la circonferenza di rotolamento è farlo nel modo più realistico possibile, quindi si alla pressione di solito usata, ma pure col ciclista sopra la bici.
Già farlo senza ciclista si elimina lo schiacciamento dovuto al peso. Farlo pure senza bici, per quanto 10-12km in meno sono sicuramente irrilevanti rispetto ai 70-80kg medi del ciclista, è ancor più sbagliato.


-La distanza in numeri è quella da mettere nel ciclocomputer, esempio:
2110, quindi il primo numero da sinistra sono i metri, gli altri due a seguire da sinistra sono i centimetri, e l' ultimo a destra sono i decimetri.
Decimetri?
Le equivalenze si fanno alle scuole elementari ;-)
Mi auguro che non sia necessario spiegarle.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
In alcuni conta km ti dice di mettere la circonferenza reale e sufficiente un metro flessibile per misurarla e inserirla
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
E perché dovresti togliere la ruota dalla forcella?
Il modo più preciso di misurare la circonferenza di rotolamento è farlo nel modo più realistico possibile, quindi si alla pressione di solito usata, ma pure col ciclista sopra la bici.
Già farlo senza ciclista si elimina lo schiacciamento dovuto al peso. Farlo pure senza bici, per quanto 10-12km in meno sono sicuramente irrilevanti rispetto ai 70-80kg medi del ciclista, è ancor più sbagliato.
Secondo me l' impronta a terra cambierà si e no di meno di mezzo centimetro a giro... Quindi non credo che ci sia molta differenza...
Guarda per esempio il video di marco, nella fase della ruota la toglie e dice che sarebbe più corretto, ma non molto.


Decimetri?
Le equivalenze si fanno alle scuole elementari ;-)
Mi auguro che non sia necessario spiegarle.

Probabilmente ho sbagliato, non è che me le ricordo al 100%...boh :pirletto:
 

personalweb

Biker serius
8/8/13
170
0
0
Treviso
Visita sito
Ho acquistato giusto settimana scorsa il ciclocomputer CM 4.41a,
non aveva la quota ma l'ho ricavata da indicazioni di un Sigma,
nelle misura 27.5 x 2.25 (la mia gomma) il valore è 2128.

Ieri ci ho fatto 34km,
verificando la velocità con il gps sono equivalenti,errore di circa 0.4km/h ma in bici è difficile avere una velocità stabile in modo da fare un paragone perfetto.

Sulla distanza poi,i km indicati hanno una differenza di circa 300mt. tra il percorso indicato dal computer e il percorso gps ricavata con endomondo,
quindi direi che và più che bene.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Secondo me l' impronta a terra cambierà si e no di meno di mezzo centimetro a giro... Quindi non credo che ci sia molta differenza...
Abbi pazienza ma, a prescindere da quanta differenza ci può essere nel farlo nel modo corretto o in quello sbagliato, il modo corretto è uno, punto.
Seconda cosa, se devo perdere tempo, lo faccio per avere una misura il più accurata possibile, non perdo tempo a togliere la ruota ed ottenere un risultato anche peggiore di quel che avrei lasciandola montata.
E' masochismo secondo me.


Guarda per esempio il video di marco, nella fase della ruota la toglie e dice che sarebbe più corretto, ma non molto.
Quale video hai visto? In quello che hai linkato tu non toglie alcuna ruota. E vorrei ben vedere che avesse fatto un tutorial sbagliato.
Già ha sbagliato a dire la cifra da inserire in millimetri...
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Abbi pazienza ma, a prescindere da quanta differenza ci può essere nel farlo nel modo corretto o in quello sbagliato, il modo corretto è uno, punto.
Seconda cosa, se devo perdere tempo, lo faccio per avere una misura il più accurata possibile, non perdo tempo a togliere la ruota ed ottenere un risultato anche peggiore di quel che avrei lasciandola montata.
E' masochismo secondo me.
Magari hai ragione tu e cambia qualcosa, ma secondo me è impercettibile.


Quale video hai visto?
:nunsacci:Forse sto confondendo con youtube... In quello di marco dice che sarebbe meglio farlo con il biker seduto, ma lui lo fa con la bici senza biker...:nunsacci:
Già ha sbagliato a dire la cifra da inserire in millimetri...
Io o marco?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Magari hai ragione tu e cambia qualcosa, ma secondo me è impercettibile.
Allora non mi sono spiegato bene.
Il punto non è se e quanto è percettibile, ma qual'è il metodo più preciso e perché perdere tempo a togliere una ruota per peggiorare la situazione.
Ma se per te ha una logica, fai pure. Magari evita di consigliarlo.



:nunsacci:Forse sto confondendo con youtube... In quello di marco dice che sarebbe meglio farlo con il biker seduto, ma lui lo fa con la bici senza biker...:nunsacci:
Si, lo fa senza salire per semplicità, dicendo che cambia poco ma sarebbe preferibile salire sopra.
Ma non toglie mica la ruota.

Lui.
Ha misurato 2 metri e 13 centimetri e poi ha detto che bisogna inserire 2013.
Sbagliando! (Magari è stata solo una svista, un lapsus. Capita di pensare una cosa e dirne un'altra senza rendersene conto).
2 metri e 13 centimetri sono 2130 millimetri.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Ma se per te ha una logica, fai pure. Magari evita di consigliarlo.
Io il metodo l' ho consigliato, dato che ho verificato quanto era preciso e quanto no.
L' ho fatto prendendo il gps, e confrontando la velocità del gps con quella del computer: Risultato? Completamente uguali!
Quindi il consiglio lo sto dando sulla base di un esperimento, non così a caso, ma, se, forse, etc. (non intendo assolutamente dire che tu o stia facendo, non fraintendiamoci ;) )

Si, lo fa senza salire per semplicità, dicendo che cambia poco ma sarebbe preferibile salire sopra.
Ma se ha detto così... sarà cosi

Ma non toglie mica la ruota.
Ok, una cosa e se mi dici la differenza da biker sopra la bici a bici senza biker, una minima differenza c' è sicuramente.
Ma una differenza tra ruota fuori, e ruota sotto la bici, o la bici è di piombo, ma credo che l' impronta a terra si uguale, mica la bici schiaccia la ruota tanto da modificarne l' impronta a terra!


Lui.
Ha misurato 2 metri e 13 centimetri e poi ha detto che bisogna inserire 2013.
Sbagliando! (Magari è stata solo una svista, un lapsus. Capita di pensare una cosa e dirne un'altra senza rendersene conto).
2 metri e 13 centimetri sono 2130 millimetri.
Anche io credo sia così.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io il metodo l' ho consigliato, dato che ho verificato quanto era preciso e quanto no.
L' ho fatto prendendo il gps, e confrontando la velocità del gps con quella del computer: Risultato? Completamente uguali!
Quindi il consiglio lo sto dando sulla base di un esperimento, non così a caso, ma, se, forse, etc. (non intendo assolutamente dire che tu o stia facendo, non fraintendiamoci ;) )
Ancora continui a non afferrare il punto della questione.
Comunque sia, pensala come preferisci, evito di ribattere.

Però, per tua informazione, tra una ruota di misura nota e precisa che rotola per strada e un gps, è sicuramente e nettamente più precisa la prima. Ammesso che il computerino sia fatto a modo e non perda colpi.
I gps, esclusi quelli ad uso militare e assimilabili a questi, sono tutt'altro che precisi al metro.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Però, per tua informazione, tra una ruota di misura nota e precisa che rotola per strada e un gps, è sicuramente e nettamente più precisa la prima. Ammesso che il computerino sia fatto a modo e non perda colpi.
I gps, esclusi quelli ad uso militare e assimilabili a questi, sono tutt'altro che precisi al metro.

?
Che il computerino era + preciso del gps non lo sapevo.:nunsacci:
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Prova a fare 450 giri intorno a una Panda ferma.
Vedi se è più preciso il GPS o il contachilometri.
Ciao
Claudio

Ciao, in teoria il contakm segnerebbe, e il gps no.
In teoria perché la precisione del gps è minore.
ma in un percorso lungo, anche se il gps va a scatti di 3/4m, dovrebbe fare una media abbastanza precisa?!?

Quindi se faccio 450 giri intorno a un boing 747, dovrebbe segnare?!?
Ora esco per una pedalata, magari mi rinfresco un po' (4 gradi ambientali) e mi si schiariscono le idee, dato che oggi sono un po' addormentato.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao, in teoria il contakm segnerebbe, e il gps no.
In teoria perché la precisione del gps è minore.
ma in un percorso lungo, anche se il gps va a scatti di 3/4m, dovrebbe fare una media abbastanza precisa?!?

Quindi se faccio 450 giri intorno a un boing 747, dovrebbe segnare?!?
Ora esco per una pedalata, magari mi rinfresco un po' (4 gradi ambientali) e mi si schiariscono le idee, dato che oggi sono un po' addormentato.
Certo, con l'aumentare delle distanze lo scarto tende ad essere insignificante, e infatti il GPS è uno strumento validissimo perché girare intorno alla Panda è solo un esempio, oltre che da fessi!
;-)
Claudio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo