impossibile mettere gli slick!!!

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io ho avuto problemi montando delle Maxxis Minion 2,7.. hanno una spalla durissima, bisogna cacciarli dentro di forza! Per il resto ho sempre cambiato camere d'aria con estrema facilità (e a volte per la fretta ho pure pizzicato..:medita:)

Ps. io monto Geax Roadster da 1,5 e sono un ottimo compromesso per la mtb sull'asfalto!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Da quanto ne so (e provato) si possono montare praticamente tutte le misure di copertone su qualsiasi cerchio, ovviamente tubless con tubless e viceversa, salvo apposite modifiche. Potrei sbagliarmi e forse finora mi è sempre andato bene.. Anche se non capisco quali potrebbero essere i vantaggi di montare un pneumatico slik da 1 pollice su un Da Bomb Racing largo quanto un'autostrada.. :nunsacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
scusate la domanda da novellino ma è possibile montare su cerchi da 1.95 dei copertoncini da corsa da 1 ?? (io ho sempre creduto di no)

se hai gomme da 1.95 probabilmente hai un cerchio da xc; un cerchio da xc solitamente ha il canale da 17mm e riesci a montare pneumatici da 1.

su un cerchio simile è invece da evitare un pneumatico a sezione troppo larga (es. 2.3) in quanto spancerebbe troppo (oltre a non essere raccomandato dalla casa costruttrice del cerchio).

a mio parere (perchè li ho provati) su una mtb i copertoncini da un pollice sono troppo esili, meglio uno slick da 1.4-1.5 che è esteticamente più gradevole, garantisce miglior tenuta e comfort e per contro non perde tanto come scorrevolezza
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ho guardato per curiosità sul sito della Mavic, gli XM 117 che mi stanno arrivando e che monterò sulla Lee Cougan: "Larghezza pneumatici consigliata: da 1.50 a 2.30".. i 321 invece li consigliano da 2.1 a 2.5..

In effetti degli High Roller o dei Minion 2,5 pollici non ce li avrei messi su una coppia cerchi come i 117.. Nel mio caso me la cavo a pelo perchè per l'off road pedalato ho delle Continental Gravity 2,3 che avrei rischiato di lasciare inutilizzate.. La mia alternativa stradale sono una coppia di Geax Roadster 1,5 che non finirò mai di lodare per scorrevolezza e sopratutto durata.. o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
x EnZo: se metti il copertoncino da 1.5 vai tranquillo (ti conviene mettere una camera d'aria adeguata), se invece vuoi mettere quello da 1" verifica per il tuo modello di cerchio cosa indica il costruttore (ad esempio per un mavic XC 717 disc la larghezza pneumatici consigliata è da 1.00 a 2.10).

o-o
 

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
armati di pazienza e tanti porconi e vedrai che alla fine i copertoncini van su. Ho lo stesso problema con degli Hutchinson, quando li monto su indosso sempre un paio di guanti dati da un mio amico in cantiere, così eviti vesciche e quant'altro. Come già consigliato vai di cacciagomma, il cacciavite MAI! Ovviamente usa camere d'aria adeguate
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
armati di pazienza e tanti porconi e vedrai che alla fine i copertoncini van su. Ho lo stesso problema con degli Hutchinson, quando li monto su indosso sempre un paio di guanti dati da un mio amico in cantiere, così eviti vesciche e quant'altro. Come già consigliato vai di cacciagomma, il cacciavite MAI! Ovviamente usa camere d'aria adeguate
Io di difficoltà a montare dei copertoni le ho avute ma vuol dire metterci 2 minuti in più...
Una guerra a suon di vesciche sulle mani, con un pezzo di gomma come avversario non l'ho mai combattuta ...
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
scusate la domanda da novellino ma è possibile montare su cerchi da 1.95 dei copertoncini da corsa da 1 ?? (io ho sempre creduto di no)

RIPETO: io monto e smonto senza problemi sui Crossmax i copertoncini da 1" con le camere da 1". sono un po duretti ma con la solita tecnica dell'acqua&sapone che uso per i tubless ci riesco senza danni
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
RIPETO: io monto e smonto senza problemi sui Crossmax i copertoncini da 1" con le camere da 1". sono un po duretti ma con la solita tecnica dell'acqua&sapone che uso per i tubless ci riesco senza danni

Se avete una bici sola, non state tutte le volte a sostituire slick con gomme tassellate, fatevi una bici da corsa economica o un paio di ruote di scorta...:il-saggi:
ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo