Importare GPX su Garmin Oregon 700

Marco89bo

Biker novus
20/5/11
19
1
0
35
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, ho acquistato un Oregon 700 per mandare in pensione il mio Dakota 20 (che userò come muletto). Ora mi trovo un po' in difficoltà perché ovviamente Garmin imposta tutti i dispositivi in maniera diversa, quindi trovo enormi differenze di utilizzo (il Dakota era molto più semplice ed intuitivo).

Nello specifico, nel Dakota per caricare le tracce che registravo o scaricavo da internet, bastava che io facessi copia/incolla nella cartella GPX della microSD.
Nell'Oregon la cartella GPX è solo nel dispositivo, mentre nella microSD ho solo l'odiosa cartella SQL (che immagino sia un file di sistema).

Possibile che in un dispositivo più recente le tracce si possano mettere solo sul dispositivo e non ci sia modo di metterle sulla microSD per evitare di riempire lo strumento?

Grazie a tutti e scusate l'ottusità ma con queste cose un po' sono impedito e un po' ho paura di far danni :)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...usa sempre e solo basecamp per caricare qualsiasi cosa sui giocattoli garminiani...lui sa quello che deve fare...
...la cartella sql contiene dei fiel legati alle mappe ed è utile quando decidi di voler creara un percorso che non è una traccia...
...naturalmente puoi creare tutte le stesse cartellle che hai sul giocattolo anche sulla msd ma non è detto che poi venga letto quello che ci carichi in questo caso proprio i file.gpx...mentre per tutto il resto non cè problema a cominciare dalle mappe per finire ai poi...
 

Marco89bo

Biker novus
20/5/11
19
1
0
35
Bologna
Visita sito
...vuoi farlo somigliare al Dakota...imposta la visualizzazione classica...
E' stata la primissima cosa che ho fatto! :D Però comunque in molte cose non mi ci ritrovo, tipo nel dakota potevo decidere se registrare e visualizzare la traccia, registrare e non visualizzare o non registrare...su Oregon anche queste semplici cose non le trovo. Per le operazioni più particolari ci guarderò con mooolta calma...comunque probabilmente è solo questione di smanettare e provare, cercando di non fare danni irreversibili. @scratera mi sembri parecchio informato in generale, scusa se ti rompo le scatole...quindi sulla microSD posso copiare pari pari quello che c'è nel garmin? O ha senso solo copiare la cartella GPX?

Un'ultima cosa, da Basecamp quando importo le tracce, vanno sulla memoria interna o posso decidere di mandarle sulla microSD?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.385
4.983
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
E' stata la primissima cosa che ho fatto! :D Però comunque in molte cose non mi ci ritrovo, tipo nel dakota potevo decidere se registrare e visualizzare la traccia, registrare e non visualizzare o non registrare...su Oregon anche queste semplici cose non le trovo. Per le operazioni più particolari ci guarderò con mooolta calma...comunque probabilmente è solo questione di smanettare e provare, cercando di non fare danni irreversibili. @scratera mi sembri parecchio informato in generale, scusa se ti rompo le scatole...quindi sulla microSD posso copiare pari pari quello che c'è nel garmin? O ha senso solo copiare la cartella GPX?

Un'ultima cosa, da Basecamp quando importo le tracce, vanno sulla memoria interna o posso decidere di mandarle sulla microSD?
Non c'è motivo di caricare le tracce sulla microsd, ne puoi caricare delle centinaia senza intasare la memoria dello strumento.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco89bo

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...la traccia la puoi gestire come vuoi...vai su attività e li puoi impostare tutto quello che vuoi della traccia e ti conviene salvarla anche in formato.gpx oltre che in formato.fit
...se poi ti mposti la prima schermata in questa maniera

882.jpg 12956.jpg 510.jpg

...cliccando sulla traccia corrente entri immediatamente nella proprietà della traccia corrente e puoi subito eliminarla....fermare...mettere in pausa...insomma la gestisci come vuoi e usando il cronometro puoi attivare..fermare..riattivare una copia della traccia e gestirla come meglio credi...ad esempio lo faccio partire quando parto...lo arresto e lo faccio ripartire ad ogni sosta...avro una traccia completa di tutto il giro comprese le soste e una copia pulita.....
...io ho un etrex35 ma la gestione è identica fatti un giro nella mia firma....
...sulla msd le traccie salvate a volte vengono lette e a volte no ecco perchè conviene tenerla sulla memoria interna...
...altro consiglio le tracce.fit non vengono eliminate da basecamp ma le devi eliminare tu a manina o dal menu cronologia attività o da risorse del pc entrando nella cartella activity...
 
Ultima modifica:

Marco89bo

Biker novus
20/5/11
19
1
0
35
Bologna
Visita sito
...la traccia la puoi gestire come vuoi...vai su attività e li puoi impostare tutto quello che vuoi della traccia e ti conviene salvarla anche in formato.gpx oltre che in formato.fit
...se poi ti mposti la prima schermata in questa maniera

Vedi l'allegato 408955

...cliccando sulla traccia corrente entri immediatamente nella proprietà della traccia corrente e puoi subito eliminarla....fermare...mettere in pausa...insomma la gestisci come vuoi e usando il cronometro puoi attivare..fermare..riattivare una copia della traccia e gestirla come meglio credi...ad esempio lo faccio partire quando parto...lo arresto e lo faccio ripartire ad ogni sosta...avro una traccia completa di tutto il giro comprese le soste e una copia pulita.....
...io ho un etrex35 ma la gestione è identica fatti un giro nella mia firma....
...sulla msd le traccie salvate a volte vengono lette e a volte no ecco perchè conviene tenerla sulla memoria interna...
...altro consiglio le tracce.fit non vengono eliminate da basecamp ma le devi eliminare tu a manina o dal menu cronologia attività o da risorse del pc entrando nella cartella activity...
Fantastico, grazie mille! Ho sempre salvato i file in .gpx anche sul Dakota, mai in .fit, non so nemmeno cosa sia. La schermata l'ho già impostata così, comunque trovo abbastanza "assurdo" che, pur avendo scaricato il manuale di istruzioni in italiano, non ci siano delle spiegazioni dettagliate ma solo a spanne di quello che può fare il gps. Tocca andare a tentativi per scoprirlo!
Per quando riguarda la sosta, non sospende in automatico l'attività non appena vede che si è fermi? O intendi che se ti fermi a mangiare lo metti in pausa, così, anche se ti sposti, lui non registra nulla finché non gli dici di ricominciare a registrare

Grazie a tutti per le risposte...dato che oggi piove penso che passerò la mattinata a studiarlo un po'
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Fantastico, grazie mille! Ho sempre salvato i file in .gpx anche sul Dakota, mai in .fit, non so nemmeno cosa sia. La schermata l'ho già impostata così, comunque trovo abbastanza "assurdo" che, pur avendo scaricato il manuale di istruzioni in italiano, non ci siano delle spiegazioni dettagliate ma solo a spanne di quello che può fare il gps. Tocca andare a tentativi per scoprirlo!
Per quando riguarda la sosta, non sospende in automatico l'attività non appena vede che si è fermi? O intendi che se ti fermi a mangiare lo metti in pausa, così, anche se ti sposti, lui non registra nulla finché non gli dici di ricominciare a registrare

Grazie a tutti per le risposte...dato che oggi piove penso che passerò la mattinata a studiarlo un po'
...attento la sosta automatica entra in funzione attorno ai 4km orari...fai te i tuoi conti....il cronometro crea un copia della traccia solo mentre è attivo....quindi fai le tue considerazioni....
...vai nella mia firma e vedi cosa scrivo del 35....
 
  • Mi piace
Reactions: Marco89bo

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...la traccia in formato.fit se lo hai associato al cessofono e hai connect una volta salvata la traccia va in automatico sul sito web di connect...lo fa solo vedendo il file.fit...
 
  • Mi piace
Reactions: Marco89bo

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.399
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Si puoi inviare la traccia dall,'app Garmin Connect del telefono oppure dall'applicazione IQ Komoot che consiglio perchè permette di tracciare e modificare molto meglio la traccia di basecamp e non serve il cavo!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie per la risposta , sai anche per caso se si riesce a fare lo stesso con un Etrex 35?
...ni...servirebbe in questo caso un cavo otp per collegare il 35 col cessofono
...consiglio spassionato per tutti i possessori di giocatoli garmin ....usate sempre basecamp per passare qualsiasi caramella ai garminiani...se la caramella fosse difettata il garminiano si impalla e di tali esempi ne è pieno il web....
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Con Connect sì, ma non con komoot perché a quanto mi risulta sul 35 non è possibile installare la cIQ app dedicata.
...con il 35 di possono solo inviare le tracce su garmin connect..non si possono importare....stessa cosa mi risulta per la serie oregin a patto di non aver installato applicazioni iq di terze parti...
 
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
non si può usare un Garmin senza avere studiato i consigli del "guru" Scratera,:mrgreen: che secondo me dovrebbe pubblicare una ufficiale guida utente per garmin , che è quello che serve per chi deve utilizzarlo, i manuali ti illustrano la funzioni ma non ti dicono come e quali devi usare, e la differenza c'è eccome...
 

Massimo.ruz

Biker novus
20/9/19
17
1
0
41
Montegalda
Visita sito
Bike
Nessuna
Allora premetto che ho già un Etrex 30x ma per un uso in MTB ha uno schermo troppo piccolo per la MTB quindi volevo venderlo per avere un monitor più grande 3 pollici, però cmq ne faccio un uso di solo segui traccia per la MTB e per cercare sentieri in trekking , non so in che direzione muovermi insomma
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Allora premetto che ho già un Etrex 30x ma per un uso in MTB ha uno schermo troppo piccolo per la MTB quindi volevo venderlo per avere un monitor più grande 3 pollici, però cmq ne faccio un uso di solo segui traccia per la MTB e per cercare sentieri in trekking , non so in che direzione muovermi insomma
io ho preso Oregon (black friday) per avere uno schermo lievemente più grande, ma penso che adattando bene i settaggi si possa usare anche il 30.A meno che non investire su modelli molto costosi la dimensione schermo è il limite, ma anche vero che piu di 4 pollici poi diventa un ingombro da posizionare sul manubtio/stern
Per utilizzare correttamente il gps garmin in bici ti conviene leggere i manuali di Scratera dai link indicati dal suo profilo e seguire qui sul forum le discussioni sui vari argomenti garmin
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo