importanza telaio

pizza

Biker novus
10/12/12
11
0
0
Roteglia
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei avere un consiglio sull'importanza da dare all'acquisto di un telaio, visto che ho intenzione di comprarne uno per poi assemblarlo con componenti a piacimento.
La domanda era questa e' meglio dare piu' importanza al telaio o ai componenti che compongono la bici (trasmissione freni ecc....)
GRAZIE
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
ciao,direi proprio di dare piu'importanza al telaio,i componenti si usurano e'si cambiano,ed eventualmente puoi ogni volta che cambi un pezzo salire ad un livello superiore,ma se prendi un telaio scarso ti passa anche la voglia di spendere per migliorare i componenti
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti, vorrei avere un consiglio sull'importanza da dare all'acquisto di un telaio, visto che ho intenzione di comprarne uno per poi assemblarlo con componenti a piacimento.
La domanda era questa e' meglio dare piu' importanza al telaio o ai componenti che compongono la bici (trasmissione freni ecc....)
GRAZIE



Senz'altro preferenza al telaio.

Sicuramente lo sai già ma preferisco ricordartelo; sei conscio che ad assemblarti la bike andrai a spendere molto di più che non a comprarla completa ?
 

pizza

Biker novus
10/12/12
11
0
0
Roteglia
Visita sito
Grazie ragazzi dei consigli e per quanto riguarda il costo hai ragione, mi viene a costare di piu' che gia' montata ma almeno ci posso mettere quello che voglio.
Grazie
 

Stigbike

Biker serius
29/12/11
123
0
0
Forse dal futuro
Visita sito
Bhe il telaio è i cuore della bici,è inutile che ti fai una bike con componenti al top di gamma se poi mi fai un telaio scarso! Io farei piu un ottimo telaio che ti permetta di non disperdere potenza, con componenti discreti (XT-X0)che una volta portati all usura possa sostituirli con qualcosa di piu performante. Cmq ti ripeto anche io che ad assemblarla spendi di più,a meno che tu non abbia gia dei componenti!
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
in linea di massima direi anchio telaio, però non avere un telaio top di gamma montato magari con LX....cerca di trovare il giusto compromesso.Cmq secondo me spendi veramente un sacco di soldi per niente, meglio prenderne una già montata ed eventualmente fare qualche piccola modifica:i-want-t:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Il telaio e' tutto .. il resto della accessoristica lo puoi cambiare quando vuoi.
Oltre ad essere importante un buon telaio .. ricorda sempre che sia della misura giusta per te .. altrimenti pedalare sara' come camminare con una scarpa stretta/larga
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
anch'io direi telaio ma non convinto, perchè se la devo montare una prima volta per poi fare upgrade per migliorarla, allora non ha senso di quanto mi costa.
meglio fare una bella ricerca e trovare montato ciò che meglio ti garba, eventualmente cambi solo ciò che non ti convince, spendi di meno e hai ciò che vuoi.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Bhe direi un po' e un po' dipende da che ci devi fare...
E' chiaro che il telaio è una parte fondamentale da un punto di vista della sicurezza, ovvero deve essere adeguato a cosa deve fare...logico che se è un telaio mal fatto che rischia di aprirsi in due...

Il resto del montaggio non è essenzialmente a vantaggio della sicurezza...freni e annessi esclusi, ma sicuramente migliorano la comodità e feeling con la bike...
 

aleza

Biker superis
12/10/09
422
14
0
Busto Arsizio
Visita sito
Bhe il telaio è i cuore della bici,è inutile che ti fai una bike con componenti al top di gamma se poi mi fai un telaio scarso! Io farei piu un ottimo telaio che ti permetta di non disperdere potenza, con componenti discreti (XT-X0)che una volta portati all usura possa sostituirli con qualcosa di piu performante. Cmq ti ripeto anche io che ad assemblarla spendi di più,a meno che tu non abbia gia dei componenti!

Concordo in parte, definire discreti Shimano XT o Sram X0 mi sembra un po' eccessivo no? Siamo già a livelli moolto buoni, non è che esista gran chè al di sopra....
Il telaio è importante e non val la pena assemblare partendo da un telaio entry level, diciamo che se si parla di front alluminio, diventa interessante un telaio intorno ai 1500 gr, poi senza dubbio forca e ruote di un certo livello ti danno molto in termini di sensazioni, seguono freni trasmissione e così via...
poi dipende sempre da cosa ci vuoi fare con la bike.
 

pizza

Biker novus
10/12/12
11
0
0
Roteglia
Visita sito
Bhe..... mi avete convinto ad unanimita' IL TELAIO in primis.
Il mio utilizzo sarebbe all mountain visto che la devo pedalare sia su asfalto che in sterrato ma anche belle discese veloci e strutturate; insomma se potete ditemi qualche telaio.
Si lo so vado a spendere di piu' ma me la faccio piano piano, la voglio finita per primavera
.....quindi....
GRAZIE
 

Stigbike

Biker serius
29/12/11
123
0
0
Forse dal futuro
Visita sito
Concordo in parte, definire discreti Shimano XT o Sram X0 mi sembra un po' eccessivo no? Siamo già a livelli moolto buoni, non è che esista gran chè al di sopra....
Il telaio è importante e non val la pena assemblare partendo da un telaio entry level, diciamo che se si parla di front alluminio, diventa interessante un telaio intorno ai 1500 gr, poi senza dubbio forca e ruote di un certo livello ti danno molto in termini di sensazioni, seguono freni trasmissione e così via...
poi dipende sempre da cosa ci vuoi fare con la bike.
Si ho detto xt e x0 perchè sono quelli che ho utilizzato e reputo ottimi con prezzi piu accessibili dei top di gamma, ma sicuramente anche slx e x9 sono ottimi,i freni (parlo di slx) soprattutto:celopiùg:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non so come nascano questi ordini di importanza

importante poi per cosa ? bisognerebbe specificare, prestazioni ?
allora per le prestazioni il telaio non è così fondamentale, occorre guardare il peso.

negli anni 90 si poteva ragionare così, allora i telai migliori erano anche i più leggeri, costosi, e lavorati meglio.

se pensiamo che oggi un telaio da 29" in carbonio da 1250gr.1150gr. lo si può avere dall'oriente a 450€ circa
è scarso ? perchè è scarso ? c'è qualche classifica ?
vado più forte con un telaio dallo stesso peso, dello stesso materiale che può costare il doppio ? no, andrò uguale, quindi non è così importante.

ipoteticamente si viaggerebbe meglio con un telaio in alluminio da 2kg con ruote leggere e un ottima forcella invece che con un telaio superleggero e costoso ma con ruote mediocri e con forcella media, quindi in questo caso il telaio è meno importante di gruppo, ruote o forcella.
 

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
non so come nascano questi ordini di importanza

importante poi per cosa ? bisognerebbe specificare, prestazioni ?
allora per le prestazioni il telaio non è così fondamentale, occorre guardare il peso.

negli anni 90 si poteva ragionare così, allora i telai migliori erano anche i più leggeri, costosi, e lavorati meglio.

se pensiamo che oggi un telaio da 29" in carbonio da 1250gr.1150gr. lo si può avere dall'oriente a 450€ circa
è scarso ? perchè è scarso ? c'è qualche classifica ?
vado più forte con un telaio dallo stesso peso, dello stesso materiale che può costare il doppio ? no, andrò uguale, quindi non è così importante.

ipoteticamente si viaggerebbe meglio con un telaio in alluminio da 2kg con ruote leggere e un ottima forcella invece che con un telaio superleggero e costoso ma con ruote mediocri e con forcella media, quindi in questo caso il telaio è meno importante di gruppo, ruote o forcella.

Quoto :i-want-t:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Il mio utilizzo sarebbe all mountain visto che la devo pedalare sia su asfalto che in sterrato ma anche belle discese veloci e strutturate ..

Quello non e' All Mountain.

Altrimenti accetto anche conigli su bici finite sia front che full ma nn voglio esageare con il budget (6/700 euri)

Al di la dei conigli da mettere sulla bicicletta :-) .. con quel budget non e' che hai tante alternative
 

Classifica mensile dislivello positivo