Importanza del bloccaggio x MTB da Enduro?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Aldone ha scritto:
Se se sospensioni lavorano nel modo corretto NON è necessario alcun bloccaggio (utile invece la riduzione della corsa all'anteriore tipo ETA) allo scopo di modificare la geometria e ottimizzarla per la salita)

Sono d'accordo. Io la Specy Enduro del 2003 e mi trovo benissimo anche senza bloccaggio
 

liquid

Biker serius
20/6/03
198
0
0
torino
Visita sito
io ho il blocco sia davanti che dietro (per la sospensioni intendo dire fisicamente solo dietro :smile: ) ma li ho solo provati un paio di volte e li trovo praticamente inutili, perchè le mie sospensioni lavorano ottimamente
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io sulla Damper Light non sento molto la necessità del blocco, anche se mi capita di usarlo su asfalto e solo al posteriore, ma poco, con questa bici non sento nemmeno la neessità di una riduzione della corsa (Monto una Votec da 140mm) perchè la geometria permette di salire bene anche sul ripido senza alleggerire troppo l'anteriore..
 

windmillking

Biker ciceronis
Non è una cosa comunque da poter stabilire in assoluto, al contrario secondo me è molto relativa al tipo di telaio ed all'uso che ne fai.

- forcella : se un telaio da enduro-allmountain ha una geometria corretta deve poter andare senza dover usare riduzioni di corsa in salita e ci sono tanti esempi (damper, slayer, prophet tra quelli che ho avuto occasione di pedalare, ma ce ne saranno di sicuro molti altri)

- ammo : qui secondo me più che la geometria del telaio è l'uso che vuoi fare della bici. Una bici con 120-140 di escursione (quello che è comune nel settore enduro-allmountain) se non ha un ammo a piattaforma stabile o bloccabile nelle salite asfaltate "dondola".
Come già trattato nei numerosi link sui tipi di carro posteriore, quello "magico" ancora non è stato inventato, perciò chi più chi meno tutti dondolano.
Perciò se fai molte stradine tipo xc scorrevole o peggio ancora asfaltate , secondo me un ammo con la piattaforma regolabile o bloccabile può essere utile.
Se delle bici enduro ne fai davvero un uso principalmente per single track e sentieri impegnativi , del blocco o della piattafrma ci fai un baffo ...

marco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo