• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Importante: CAI e MTB, intervenite numerosi!

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
Inoltre le lettere scritte sul blog quando diventano offensive diventano controproducenti, aiutando chi ci da contro a dire guardate che incivili.

Ciao Gianluca

quoto, e aggiungo:
nel blog sono a casa loro.
stanno dando l'opportunità di discutere (e mettere in discussione ??!??) un loro documento...
la civiltà è la base per essere presi in considerazioni...
e da biker ritengo che la metà degli interventi di forumendoli sono a mio avviso gratuitamente offensivi (oltrechè ogni tanto stupidi...) (

siamo + civili a casa d'altri...
 

DR_Balfa

Biker grossissimus

Quoto ed aggiungo che il blog viene letto dai "vertici" e quind è un ottimo modo per farsi sentire, ma bisogna farlo con il giusto modo.

Per quanto riguarda i vertici la risposta è arrivata dal direttore della rivista che non è proprio l'ultimo arrivato http://www.mountainblog.it/index.php?p=51

Ciao Gianluca
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
XCisti avranno sempre i loro stradoni??????
( ( ( mha, sarò io che sbaglio ma stradoni non ne vedo!!
non l'ho capita, spiegati meglio.
L'unica (x quello che sò io, se ne esistono altre non sò) legge che finora ha vietato in maniera generalizzata la mtb è quella del trentino, che ha lasciata libera la circolazione su strade/mulattiere larghe almeno quanto la bici di traverso. Questo terreno è tipico dell'XC, i freeriders o all-mountiners prediligono i sentieri di montagna, cioè le zone a rischio divieti anche da noi.
Con questo non voglio dire che nell'XC non si facciano i sentieri, ma mi sembra che il terreno ideale XC siano gli stradoni sterrati e non le alte quote, per cui non credo ci saranno molti XCisti disposti a condividere certe battaglie, che li riguardano di striscio.
Tempo fa chiaccherando con un mio amico della legge trentina, sai che ha detto? """Certo, 'sti ..azz de freeriders hanno rotto i cogli..oni"""" e altre amenità del genere. E non è un XCista, ma amante dei giri in montagna pedalati.
Il problema è che la pratica salita meccanizzata-discesa a palla, oltre a snaturare (è un mio parere, ma molto diffuso) lo spirito della mtb che è salita-discesa (e non mi venite a dire che nella preistoria della mtb in america 4 gatti andavano solo in discesa...), crea problemi ed è molto facile, come dicevo prima, per associazioni governate da gente miope (la base è un'altra cosa, ma è la base...) prendersela con i bikers facendo di tutta l'erba un fascio.
Quindi fanno bene i freeriders ad unirsi in associazioni in grado di far sentire una se pur piccola voce.
Sono sicuro che alcune cose che ho detto non piaceranno a qualcuno, ma spero vengano rispettate come io rispetto pratiche ciclistiche che non mi entusiasmano (FR estremo e DH).
Detto questo, anch'io sono contrario a regolamentazioni imposte in maniera miope dall'alto.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito

Credo che non sia proprio così, credo che differenza sostanziale è che un Xcista porta su la bici pedalandoci sopra e ......in testa non ha soltanto la futura discesa o controllare se sono aperti gli impianti, non mi vogliano male i signori del dh.
Alte quote??? come fa un dh o f.r. a portare sulle alte quote bici da 18Kg e più?? io faccio fatica con una bike da 11kg + o -
Dopo i 1100-1200m slm grandi stradoni sterrati non esistono (almeno da noi), esistono mulattiere e s.trak dove si va in salita ed in discesa, quindi io xcista sono disposto a condividere certe battaglie perchè ritengo che gli avventori della montagna non vadano distinti in escursionisti, alpinisti, f.r., x.c. ecc. ma solo in maleducati e non, anche perchè c'è posto per tutti se ognuno, ovviamente, rispetta l'altro.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
lumerennù;858091 ha scritto:
quali? lo chiedo x conoscenza... 'sta a vedere che anche le marche stanno legiferando in materia senza che io lo sappia? Comunque finora sui sibillini no problem... finora.

che io sappia Abruzzo ed Umbria stanno regolamentando la materia mtb, se non erro anche la Toscana.
Per il momento stanno cercando di dare una definizione alla figura del maestro o accompagnatore mtb e ciclismo fuoristrada, un modo come un altro per promuovere il turismo.
Non si parla ancora di divieti ma credo proprio che arriveranno, spero solo per i tratti veramente pericolosi, vedremo.
Per le Marche mi spiace ma non so, male che va, se i divieti in Abruzzo non permetteranno di girare in mtb, mi inviterò dalle tue parti o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o
 

DR_Balfa

Biker grossissimus

In Abruzzo stanno regolamentando con una proposta di L.R. la figura del maestro di mountain bike, la proposta mi sa molto di spinta da parte di un "amico" e non dettata da un'attenta analisi del contesto, e non so se è stata già discussa ed approvata (ma mi posso documentare, http://consiglio.regione.abruzzo.it/leggi/lexreght/testilex/059905F.htm), nel caso non lo fosse sarebbe il caso di pensare che scrivere alla regione.

Ciao Gianluca
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito

appunto, quello che dicevo, non so se c'è qualche "amico" di mezzo!!!
 

WilLupo

Biker assatanatus

Mhmmm che inizio polemico fortuna che poi chiudi in tutt'altro tono
(per inciso: l'hai visto il "filmetto" degli Opaci?!? NO?!? )

Comunque:
i signori del dh, secondo me, sono abbastanza poco toccati da questo problema perchè avranno sempre più bisogno di piste preparate e quindi dedicate.

Anche i crosscountristi puri sono poco toccati dal problema, in quanto difficilmente ci saranno divieti riguardo alle strade sterrate (spesso percorse anche dai mezzi a motore). Giri stile "Paola e Gino" non credo che corrano il rischio di limitazioni.

Chi rischia di vedere davvero limitata la propria libertà sono tutti coloro che amano il freeride e l'all mountain, due "discipline" che sfumano l'una nell'altra senza un limite preciso... esattamente come accade per lo sci dove molte discese considerate fr hanno dei discreti avvicinamenti... e cosa sono allora, fr o scialpinismo?!?
Molti freeriders sono anche scialpinisti

Per tornare alla bici, i freeriders sono persone che ... non è che hanno in testa solo la futura discesa... ( e men che meno controllano solo l'apertura degli impianti ) semplicemente privilegiano quel momento dell'attività.

Paradossalmente, coloro che praticano fr e am sono sicuramente anche quelli più innamorati dell'ambiente alpino, e più interessati a difenderlo ... e saranno quelli più colpiti dai divieti
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
credo che quello che fai tu si più AM che XC... la differenza non la fa il mezzo o il percorso, ma la mentalità con cui si pedala... per me gli XCisti sono come quelli che stanno sempre sugli stradoni intorno al mio paese, partono a razzo e pensano solo a correre su sali-scendi senza discese tecniche o complicazioni "montanare"... ma è meglio non stare a disquisire sulle classificazioni, non serve.
Come fanno i FR e DH a portare i loro carriarmati in alto? semplice: con la funivia o furgoni... su e giù, su e giù. E' questo genere di attività, che a me non piace ma non critico, che ha creato i problemi.... che vanno risolti cercando un punto di equilibrio, non facendo leggi che "sparano nel mucchio": la montagna è di tutti.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
 

WilLupo

Biker assatanatus

Ne sei proprio sicuro?
L'all mountain che va dappertutto e scende per esempio in posti come la Valle di Pilato... o le Gole dell'Infernaccio, veri santuari naturali e affollatissimi di escursionisti, crea secondo me molto più problemi del dh che fa su e giù a Prato Selva.

E, lo ripeto, sarà proprio l'all mountain l'attività più penalizzata da eventuali divieti .
 

DR_Balfa

Biker grossissimus

Quoto


FR che tende allo scialpinismo?... e che roba è? il vero futuro è il Fondo estremo.... ma insomma consideriamo anche gli asini una volta tanto... una delle cose più tristi mi capitò a courmayeur alla fine dell'impianto tutto recintato un cancello chiuso con scritto "il fuoripista è possibile solo accompagnati dai maestri di sci o dalle guide alpine"

Per tornare alla bici, i freeriders sono persone che ... non è che hanno in testa solo la futura discesa... ( e men che meno controllano solo l'apertura degli impianti ) semplicemente privilegiano quel momento dell'attività.

.... si io sono il freerider perfetto salgo spingendo e scendo con la bici a mano e quindi non rovino i sentieri e non sono pericoloso ... non sono il freerider perfetto sono solo un asino?.... azz non l'avevo capito

Paradossalmente, coloro che praticano fr e am sono sicuramente anche quelli più innamorati dell'ambiente alpino, e più interessati a difenderlo ... e saranno quelli più colpiti dai divieti

Pienamente d'accordo anche perché non spendi per le funivie, non hai il suv non magni al rifugio/ristorante.... però beviamo la birra o-o
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
a fare AM, almeno sui sibillini, siamo 4 gatti, anzi 2! Infatti quando manca il mio compagno, è difficile trovare qualcuno disposto a stare fuori tutto il giorno su per i monti. E' difficilissimo incrociare altri bikers se ti allontani dai piani di Castelluccio.... che problemi vuoi che creiamo? Il FR è praticamente assente, dato che vicino agli unici impianti di risalita (seggiovia antidiluviana) non ci sono discese degne di questo nome da fare! L'unico problema potrebbe essere l'effetto domino, ovvero problemi creati in altre zone che, come l'influenza, contagiano tutto il mondo.
Prato selva mi sembra (a leggere i post) un luogo dove si sta cercando una pacifica convivenza... Insomma problemi VERI in appennino non li vedo, non ci sono migliaia di bikers come in trentino, i problemi possono solo essere creati ad arte da poche persone ottuse che purtroppo possono influenzare i politici (che governano i parchi).
WilLupo ha scritto:
E, lo ripeto, sarà proprio l'all mountain l'attività più penalizzata da eventuali divieti .
purtroppo è vero.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo