Impianto luci: quale hai? Ne sei contento? Come lo vorresti?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Eccomi qua, seppur non sia così tecnico come te, posso provare ad aiutarti.

Puoi usare il driver SW2800 del mio amico Chirio: www.chirio.com.

Per tre led in serie bisogna andare a 16-18V.

Regolatore: Switching SW2800 ingresso 9-16V uscita regolabile da 300 a 3000mA

Contattalo a [email protected]

Fammi sapere.

Ciao.
ciao! intanto grazie, provo a contattare chirio subito. perchè dici 16-18V per i tre in serie? pensavo a un paio di batterie al piombo da 6V..(3.6*3=10.8, massima caduta per i led, piu qualcosa per l'overdrive del driver)..comunque grazie, non ho trovato il prodotto in se, ma se è regolabile..è perfetto!=)
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
Ciao.

No worries, nessuma perdita di tempo.

Attualmente, per quanto mi riguarda, il migliore è lo Sport 2700X di My Tiny Sun.

Però....però......nei prossimi giorni testerò il 3600, sempre My Tiny, e....questa è un'anteprima mondiale e la dico solo a te :spetteguless:...........forse forse anche il Lupine Betty 12!

Ma, ad ora, IMHO vale quanto sopra.

Ciao!
per quanto riguarda My Tiny Sun, almeno il sito potrebbero tradurlo in inglese... ma forse mi sbaglio e non ho trovato la sezione relativa :il-saggi:

poi ti volevo chiedere se il modello start 900 My Tiny Sun è paragonabile come prestazioni al nuovo Sigma Sport PowerLED EVO Pro ?
inoltre leggevo che il magic shine sarebbe superiore, ma a quale modello ti riferivi?:nunsacci:

io ho il vecchio powerled black di sigma che volevo integrare con un altro faro, cercando di non superare i 150€...
 

24hpassion

Biker perfektus
per quanto riguarda My Tiny Sun, almeno il sito potrebbero tradurlo in inglese... ma forse mi sbaglio e non ho trovato la sezione relativa :il-saggi:

poi ti volevo chiedere se il modello start 900 My Tiny Sun è paragonabile come prestazioni al nuovo Sigma Sport PowerLED EVO Pro ?
inoltre leggevo che il magic shine sarebbe superiore, ma a quale modello ti riferivi?:nunsacci:

io ho il vecchio powerled black di sigma che volevo integrare con un altro faro, cercando di non superare i 150€...

Lo faranno....:spetteguless:
Hanno avuto un exploit negli ultimi tempi, e sono molto tirati col lavoro.

Direi paragonabilissimi, almeno sulla carta, e considerando l'affidabilità di entrambe direi che il problema è solo decidere.

A breve proverò altri modelli My Tiny, ma non il 900 purtroppo.

ll Magicshine meglio di cosa? Non ho capito sai.....:nunsacci:

Perché se ti riferisci a questo articolo comparo l'MJ872 al MJ816, e lo dico esplicitamente.

Se invece ti riferisciva ad altro che mi sfugge, fammi sapere.

Per il tuo budget hai quindi 3 possibilità: My Tiny, Magicshine, Sigma.

Un buon imbarazzo, visto che sono tutti e 3 validi.

Ciao.
 

andrea19801

Biker serius
20/7/10
244
0
0
silvi
Visita sito
Lo faranno....:spetteguless:
Hanno avuto un exploit negli ultimi tempi, e sono molto tirati col lavoro.

Direi paragonabilissimi, almeno sulla carta, e considerando l'affidabilità di entrambe direi che il problema è solo decidere.

A breve proverò altri modelli My Tiny, ma non il 900 purtroppo.

ll Magicshine meglio di cosa? Non ho capito sai.....:nunsacci:


Perché se ti riferisci a questo articolo comparo l'MJ872 al MJ816, e lo dico esplicitamente.

Se invece ti riferisciva ad altro che mi sfugge, fammi sapere.

Per il tuo budget hai quindi 3 possibilità: My Tiny, Magicshine, Sigma.

Un buon imbarazzo, visto che sono tutti e 3 validi.

Ciao.
avevo letto in qualche tuo post precedente che segnalavi il magic shine superiore al Sigma Sport PowerLED EVO Pro; pero' non avevo capito a quale modello,,,, l'MJ872 o MJ816? oppure altro, visto che sul loro sito ce ne sono diversi...

Comunque sinceramente dei tre, sarei orientato a prendere questo
http://www.magicshineuk.co.uk/produ...X-900-lumens-made-in-Germany-2-years-warranty

che tu sappia ci sono altri rivenditori online? quali altri modelli testerai?
 

24hpassion

Biker perfektus
avevo letto in qualche tuo post precedente che segnalavi il magic shine superiore al Sigma Sport PowerLED EVO Pro; pero' non avevo capito a quale modello,,,, l'MJ872 o MJ816? oppure altro, visto che sul loro sito ce ne sono diversi...

Comunque sinceramente dei tre, sarei orientato a prendere questo
http://www.magicshineuk.co.uk/produ...X-900-lumens-made-in-Germany-2-years-warranty

che tu sappia ci sono altri rivenditori online? quali altri modelli testerai?

Non male, affidabile di certo.

Proverò questi My Tin Sun:

HEAD 1000 PRO
PRO 2800X
PRO 3600X

Non vedo l'ora....:medita:


Hai mp:spetteguless:
 

24hpassion

Biker perfektus
Ciao, mi puoi dire se vale la pena prendere questo per quello che chiede grazie
[url]http://www.subito.it/vi/37138782.htm[/URL]:nunsacci:
stefano

Ciao, ti rispondo qui, così magari altri commentano o suggeriscono ;-)

Un faro come quello, non essendo nemmeno un Magicshine, sul mercato lo trovi a meno della metà nuovo.

Piccolo esempio:

http://www.dealextreme.com/p/p7-wat...te-led-bike-light-with-battery-pack-set-82734

38 euro! Però su fattura e affidabilità non ci metto un cent......anche se va considerato che dipende che uso ne fai.

Se poi invece vuoi andare sul brand, qui:

http://www.magicshineuk.co.uk/categories/Front-Bike-Lights

......trovi i classici Magicshine al costo che ti chiede il tizio.

:medita:

Ciao!
 

maandrea1989

Biker novus
17/6/10
11
0
0
Torino
Visita sito
Mi sono interessato al campo dell'illuminazione notturna quando mi sono iscritto per partecipare alla 24H di Finale Ligure in solitario. Ho sentito i pareri di altri solisti prima dell'acquisto finale e tutti mi hanno consigliato http://www.dealextreme.com/ . Inizialmente avevo anche pensato a costruirmi qualcosa da solo, ma avevo poi desistito pensando di privilegiare l'affidabilità e la resistenza dell'impianto.

Inoltre avevo letto di tutta una serie di problemi sugli acquisti da dialextreme di prodotti non arrivati perchè fermati in dogana o altro. Leggo comunque dai post di questa discussione che gli acquisti sembrano essere andati a buon fine.

In ultimo avevo letto alcune recensioni dei prodotti sull'illuminazione (sempre venduti da dealextreme) poco convincenti: prodotti non resistenza all'acqua, temperature troppo elevate (a causa della dissipazione di calore del LED), pacchi batteria esplosi per qualche difetto. Anche se in contrapposizione molti utenti ne elogiavano le sbalorditive caratteristiche. Leggo inoltre da ciò che è stato scritto qui nel forum che i prodotti sembrano buoni.

Convinto sempre di più dell'importanza dell'affidabilità, della resistenza ad una possibile pioggia ecc ho optato per questi tre prodotti:

- LAMPADA FRONTALE, FISSATA AL CASCO CON FASCETTE
http://www.petzl.com/it/outdoor/serie-myo/myo-rxp

Risulta comoda, non si muove ed è molto leggera. Poichè la fascia è fissata al casco, ma il faro poggia sulla fronte, non sbilancia il casco. Sviluppa 140 lumen (160 in funziona boost, ma è necessario premere un pulsante). é possibile abbassare uno specchietto sul led che permette di avere un fascio direzionato o diffuso.

- LAMPADA LED MANUBRIO:
Vision 1 LED Front Light - Hope
http://www.hopegb.com/voir_visled1.html

Promette fino a 240 lumen. L'ho fissata al manubrio con un comodo aggancio fornito nella scatola.

- LED ROSSO DI SEGNALAZIONE
http://www.petzl.com/it/pro/lampade-...alazione/elite

In realtà è molto di un semplice LED rosso, infatti ha tutta una serie di funzioni, ha anche tre led che forniscono luce bianca. In caso sarebbe servita come sostituta nel caso in cui una della altre due avesse ceduto.

Veniamo ai costi:
-La lampada led della petzl (frontale) costa ~ 80 €
-La lampada Vision 1 LED Front Light - Hope ~ 100 €
-e+LITE PETZL ~ 20 €

La spesa totale è stata inferiore ai 200 €, i componenti a mio parare sono molto affidabili. Sono resistenti all'acqua (immersione meno di un metro e mezzo per meno di 30 minuti). L'autonomia è di qualche ora (2-3) alla massima potenza. A mio parere, i 140+240 lumen massimi sono stati più che sufficienti. Addirittura nelle salite lunghe, visto che si va piano, è possibile lasciarne solo una accesa a media potenza per evitare sprechi. Oltre alla 24H dove mi sono trovato sempre bene ho fatto altre uscite notturne.

CONSIGLIATO!!

Richiedono tutti delle batterie stilo di tipo AA. Questo a mio parare è un fattore molto importante. Infatti tutti i tipi di lampade di alta gamma richiedono proprio per il grande consumo, pacchi batterie specifici. Questo limita l'autonomia massima, a meno di non avere tanti pacchi batteria, quindi più costo. Batterie AA, basta comprarne, l'autonomia è quella di quante sono le scatole si che si comprano. Soluzione utile anche se si prevedono raramente uscite molto lunghe da richiedere più pacchi batteria specifici.


QUI IL LINK DI CRC dove ho acquistato quella della HOPE:
http://www.chainreactioncycles.com/M...?ModelID=24391
 

luka64

Biker popularis
13/9/10
90
0
0
genova
Visita sito
Mi sono interessato al campo dell'illuminazione notturna quando mi sono iscritto per partecipare alla 24H di Finale Ligure in solitario. Ho sentito i pareri di altri solisti prima dell'acquisto finale e tutti mi hanno consigliato [url]http://www.dealextreme.com/[/URL] . Inizialmente avevo anche pensato a costruirmi qualcosa da solo, ma avevo poi desistito pensando di privilegiare l'affidabilità e la resistenza dell'impianto.

Inoltre avevo letto di tutta una serie di problemi sugli acquisti da dialextreme di prodotti non arrivati perchè fermati in dogana o altro. Leggo comunque dai post di questa discussione che gli acquisti sembrano essere andati a buon fine.

In ultimo avevo letto alcune recensioni dei prodotti sull'illuminazione (sempre venduti da dealextreme) poco convincenti: prodotti non resistenza all'acqua, temperature troppo elevate (a causa della dissipazione di calore del LED), pacchi batteria esplosi per qualche difetto. Anche se in contrapposizione molti utenti ne elogiavano le sbalorditive caratteristiche. Leggo inoltre da ciò che è stato scritto qui nel forum che i prodotti sembrano buoni.

Convinto sempre di più dell'importanza dell'affidabilità, della resistenza ad una possibile pioggia ecc ho optato per questi tre prodotti:

- LAMPADA FRONTALE, FISSATA AL CASCO CON FASCETTE
[url]http://www.petzl.com/it/outdoor/serie-myo/myo-rxp[/URL]

Risulta comoda, non si muove ed è molto leggera. Poichè la fascia è fissata al casco, ma il faro poggia sulla fronte, non sbilancia il casco. Sviluppa 140 lumen (160 in funziona boost, ma è necessario premere un pulsante). é possibile abbassare uno specchietto sul led che permette di avere un fascio direzionato o diffuso.

- LAMPADA LED MANUBRIO:
Vision 1 LED Front Light - Hope
[url]http://www.hopegb.com/voir_visled1.html[/URL]

Promette fino a 240 lumen. L'ho fissata al manubrio con un comodo aggancio fornito nella scatola.

- LED ROSSO DI SEGNALAZIONE
[url]http://www.petzl.com/it/pro/lampade-...alazione/elite[/URL]

In realtà è molto di un semplice LED rosso, infatti ha tutta una serie di funzioni, ha anche tre led che forniscono luce bianca. In caso sarebbe servita come sostituta nel caso in cui una della altre due avesse ceduto.

Veniamo ai costi:
-La lampada led della petzl (frontale) costa ~ 80 €
-La lampada Vision 1 LED Front Light - Hope ~ 100 €
-e+LITE PETZL ~ 20 €

La spesa totale è stata inferiore ai 200 €, i componenti a mio parare sono molto affidabili. Sono resistenti all'acqua (immersione meno di un metro e mezzo per meno di 30 minuti). L'autonomia è di qualche ora (2-3) alla massima potenza. A mio parere, i 140+240 lumen massimi sono stati più che sufficienti. Addirittura nelle salite lunghe, visto che si va piano, è possibile lasciarne solo una accesa a media potenza per evitare sprechi. Oltre alla 24H dove mi sono trovato sempre bene ho fatto altre uscite notturne.

CONSIGLIATO!!

Richiedono tutti delle batterie stilo di tipo AA. Questo a mio parare è un fattore molto importante. Infatti tutti i tipi di lampade di alta gamma richiedono proprio per il grande consumo, pacchi batterie specifici. Questo limita l'autonomia massima, a meno di non avere tanti pacchi batteria, quindi più costo. Batterie AA, basta comprarne, l'autonomia è quella di quante sono le scatole si che si comprano. Soluzione utile anche se si prevedono raramente uscite molto lunghe da richiedere più pacchi batteria specifici.


QUI IL LINK DI CRC dove ho acquistato quella della HOPE:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/M...?ModelID=24391[/URL]

Ciao, sarei interessato a sapere qualcosa di + sulla MYO RXP della PETZL.
Come la tieni fissata sul casco ? Con solo la fascia o aggiungi delle fascette ? Il faro in sè lo tieni sul casco o sulla fronte ? Secondo te si potrebbe fissare il faro sul casco e mantenere il gioco di inclinazione ?
Grazie per l'aiuto: sono anche io iscritto alla 24 H di Finale e sto tirando le somme per l'impianto luci. Un saluto. Luka
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ciao, sarei interessato a sapere qualcosa di + sulla MYO RXP della PETZL.
Come la tieni fissata sul casco ? Con solo la fascia o aggiungi delle fascette ? Il faro in sè lo tieni sul casco o sulla fronte ? Secondo te si potrebbe fissare il faro sul casco e mantenere il gioco di inclinazione ?
Grazie per l'aiuto: sono anche io iscritto alla 24 H di Finale e sto tirando le somme per l'impianto luci. Un saluto. Luka
io è il primo anno che provo la 24h di finale, ma provando il percorso ho notato subito che di notte la prima sezione in mezzo al bosco sarà abbatsanza pericolosa per cui mi sono munito di una bella magicshine da 1600 lumen he fa una bella luce da scooter e poi sul casco userò una sigma karma evo che anche lei assicura una bella illuminazione direzionale
 

Nicola mtb

Biker superis
12/9/09
336
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao chiedo aiuto vorrei cambiare il mio impianto luci della Sigma MIRAGE EVO + EVO X PRO che ormai ha + di 2 anni con qualcosa di nuovo e piu potente ma non so cosa...
secondo voi funziona bene il Sigma Karma evo da 350 lumen o è meglio passare a qualcosa della Magicshine o altro? Ovviamente non voglio spendere una fortuna e per le mie esigenze mi bastono circa 300/500 lumen
Qualche consiglio??Grazie
 

Hurricane

Biker serius
30/8/07
276
0
0
Patti (Me)
Visita sito
Premetto che ho al mio attivo solo una 24h in cui ho pedalato 14h senza problemi, alla mia prossima vorrei fare di più specialmente di notte.
Finora ho usato solo una Magicshine MJ-808 con cui mi sono trovato bene anche nel buio pesto, coadiuvato da una lampada da trekking sul casco.
Quello che non conosco è l'affidabilità di questa lampadina, secondo voi è consigliabile fissare sul manubrio una seconda lampada (magari a torcia) da usare in caso di guasto e concludere il giro?
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
670
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
Premetto che ho al mio attivo solo una 24h in cui ho pedalato 14h senza problemi, alla mia prossima vorrei fare di più specialmente di notte.
Finora ho usato solo una Magicshine MJ-808 con cui mi sono trovato bene anche nel buio pesto, coadiuvato da una lampada da trekking sul casco.
Quello che non conosco è l'affidabilità di questa lampadina, secondo voi è consigliabile fissare sul manubrio una seconda lampada (magari a torcia) da usare in caso di guasto e concludere il giro?
indipendentemente dall'affidabilità dalle luce primaria é bene per un solitario avere una seconda luce d'emergenza, se poi corri con ambizioni di classifica é d'obbligo. Se poi corri la 24h di Porticella, c'é un bel buio se non c'é luna piena.... :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo