impianto luci a norma n.codice strada

  • Creatore Discussione ziobike
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Giusto per la precisione.
Non è che hanno modificato il CDS e ora si possono fare le multe anche ai ciclisti, come sembrano far intendere, tutte le norme c'erano già da prima. L'unica cosa che cambia è che se sei titolare di patente ora perdi i punti anche se sei alla guida di un veicolo per il quale non è prevista la patente di guida.
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
Giusto per la precisione.
Non è che hanno modificato il CDS e ora si possono fare le multe anche ai ciclisti, come sembrano far intendere, tutte le norme c'erano già da prima. L'unica cosa che cambia è che se sei titolare di patente ora perdi i punti anche se sei alla guida di un veicolo per il quale non è prevista la patente di guida.

Ti dirò di più,con qualsiasi mezzo di locomozione,anche un cavallo,ti possono togliere i punti dalla patente....
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Ciao a tutti,

ho trovato questo interessante chiarimento:

http://www.vigileamico.it/cdv/X/X001.htm

oltre a specificare cose interessanti (tipo: al posteriore bisogna avere sia la luce che il catarifrangente, e la luce deve stare sopra), dice che in pratica e' vietato circolare senza le luci o con le medesime guaste (quindi ti fermano di giorno, non le hai e ti possono multare), ma se si gira con le luci spente quando dovrebbero essere accese, non esiste un articolo che stabilisca la sanzione da applicare (quindi ti ferma un vigile, al buio, e se hai le luci, funzionanti, ma spente, ti dice "prego vada") se si va in strada, mentre ne esiste uno che vale se si e' in ciclabile... facile, no?

Ciao
Stefano
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti,

ho trovato questo interessante chiarimento:

http://www.vigileamico.it/cdv/X/X001.htm

oltre a specificare cose interessanti (tipo: al posteriore bisogna avere sia la luce che il catarifrangente, e la luce deve stare sopra), dice che in pratica e' vietato circolare senza le luci o con le medesime guaste (quindi ti fermano di giorno, non le hai e ti possono multare), ma se si gira con le luci spente quando dovrebbero essere accese, non esiste un articolo che stabilisca la sanzione da applicare (quindi ti ferma un vigile, al buio, e se hai le luci, funzionanti, ma spente, ti dice "prego vada") se si va in strada, mentre ne esiste uno che vale se si e' in ciclabile... facile, no?

Ciao
Stefano


Tieni conto che anche questa è un'interpretazione, autorevole in quanto proveneniente da operatori del settore, ma che potrebbe benissimo non essere condivisa da un altro operatore nè da un giudice. Il parere della Polizia di Stato per esempio è differente, anche se meno articolato ed esauriente: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3258318&postcount=213
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
Non so più cosa si inventeranno i legislatori pur di renderci le cose meno chiare e più complicate possibili. Premesso che ho le luci a led sia davanti che dietro (piccole ma si vedono lampeggiare),ma
se uno è costretto a dover rispettare il codice della strada al 100%, proprio come se fosse in macchina o in moto,mi chiedo che senso abbia inforcare la bici per andare in posta,o andare a prendere il giornale o un gelato se uno deve rispettare i sensi di marcia,quindi niente marciapiedi, niente bici sulle zebre,sensi unici manco a parlarne.Vogliamo adeguarci a tutto il resto d' Europa?!?!?!
Ma non mi sembra che abbiamo poi così tanti percorsi ciclabili come molti nostri "eurocolleghi biker"(vedi Germania,Francia,Olanda,Belgio e quanti altri potrei aggiungerne).
Concludo indignato con un pensiero che ho fatto mio da anni:
Con o senza campanelli ,catarifrangenti , altri fronzoli, e menate varie.
:arrabbiat:MTB IS NOT CRIME!!!

neanche moto o macchina is a crime, ma se circoli su strada rispetti il codice, anche col carretto a mano, e se non lo fai, anche col carretto a mano, ti levano i punti.

cosa c'e' di sbagliato nel rispettare una norma?
 
T

teoDH

Ospite
Io ho la graziella con la dinamo... in teoria quindi non andrebbe bene?

Vedo che i legislatori sono sempre attenti all'ambiente... usiamo le pile così inquiniamo pure quando si va in bici...

Ma che se ne vadano afff...:hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo