• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

impianto luci a norma n.codice strada

  • Creatore Discussione ziobike
  • Data di inizio
Z

ziobike

Ospite
Ciao ragass,

stanno arrivando le prime multe a chi non ha a regola col n.codice strada l'impianto luci & campanello:
ho letto qualcosa anche qui nel forum..addirittura multazza da 170€ presa da un forumendolo

mi chiedo, quanti di voi al momento montino dispositivi fissi come prevede la legge?

io faccio parecchio asfalto portandomi in zona(se posso evito di caricare la mtb in auto) e l'idea che qualche solerte tutore dell'ordine mi becchi mi fa sentire come uno che pedala una bici rubata....sfigato come sono poi son sicuro d'esser beccato subito
l'unica cosa che al mom mi viene in mente è acquistare il kit e tenerlo nello zaino durante i giri nei boschi per poi montarlo durante gli spostamenti bitumari, anche perchè tra fango, polvere e salti voglio vedere quanto durerebbe...certo è: ke palle!

penso a chi fa bdc, al momento noto che quasi nessuno li monta eppure sono al 100% strada

escluse apparecchiature da notturna beninteso...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Il numero di ciclisti feriti o morti ogni anno è impressionante (ho letto i dati su una rivista specializzata e fanno paura!), allo stesso tempo dubito molto che quei disgraziati, se avessero avuto fanali, campanello e catarifrangenti sui pedali avrebbero avuto una sorte diversa. Purtroppo si tratta sempre della solita storia: si riscontra un problema grave? anzichè investire in maniera seria per fronteggiarlo ci inventiamo una legge più o meno sensata e proclamiamo tolleranza zero per chi non la rispetta. Certo è più costoso realizzare delle "vere" piste ciclabili piuttosto che imporre ai ciclisti l'uso di dispositivi che hanno ben poca utilità per la sicurezza. dalle mie parti le pochissime ciclabili sono più pericolose del raccordo anulare di Roma: una è stata realizzata su un canale con pannelli prefabbricati, quindi è praticabile con la mtb ma non certo dai bitumari che si ritrovano a sobalzare su un giunto orizzontale ogni 3 metri; un'altra costeggia una zona industriale così che i mezzi che escono dalle varie industrie debbono attraversarla per immettersi sulla strada principale. Per il resto, nella periferia, ci sono molte provinciali estremamente frequentate dai ciclisti e costeggiate da campi coltivati, ma nessuno è disposto ad investire il necessario per realizzarvi ciclabili, quindi continuiamo a pedalare con gli automobilisti che ci strombazzano dietro se non teniamo strettamente la destra a causa delle innumerevoli buche. Tornando al post, più che il rischio della multa, l'assurdo è certamente quello della decurtazione dei punti dalla patente anche per le infrazioni commesse in bici, ma anche così, per il momento non monto nessun inutile dispositivo solo per adeguarmi ad inutili leggi,....poi si vedrà.
 

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
Indovina un pò la prima cosa che ho fatto, quando ho portato a casa la mia 9.1....Indovinato, ho levato i fari (inguardabili!!).
Non credo che monterò mai dei faretti sulle mie mtb per girare in pieno giorno!
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

Guarda, io anche sulla full, ho sempre montato la luce posteriore (può sempre capitare di passare in una galleria non illuminata in montagna), per l'anteriore fortunatamente mi sembra che la legge non specifici la potenza di illuminazione richiesta, quindi penso di potermela cavare con una di questa:

[url]http://www.maidirebike.com/ita/popupprod.asp?z=2&i=2811[/URL]
 
Z

ziobike

Ospite
Indovina un pò la prima cosa che ho fatto, quando ho portato a casa la mia 9.1....Indovinato, ho levato i fari (inguardabili!!).
Non credo che monterò mai dei faretti sulle mie mtb per girare in pieno giorno!

pensa che nei cassetti delle cianfrusaglie che ho nel box, ne ho 4 di quei set.... più i catarifrangenti arancioni.....nonchè i campanellini, ma mi sa che qualcosa di robusto e pratico dovrò acquistarlo...prima o poi son sicuro mi fermano, ciò la sfiga 'ncoppa
esempio: oggi pom tanto x nn star sul divano: da Ponte san pietro a Bottanuco, poi tutto il pezzo a scendere lungo l'Adda in sponda bergamaska(azzo quanti rovi) e relativo ritorno da Trezzo a casa,
30 km tot di cui 18 solo asfalto....
 
Z

ziobike

Ospite
Non ci resta che portare la bici in spalla quando siamo sul bitume Ormai non sanno più dove far cassa questi comuni...... ed è meglio che mi fermo qui perchè da tutore della legge non dovrei scrivere certe cose.


spesa +....spesa meno:

oggi pom preso&montato:
http://www.decathlon.it/IT/diodo-sigma-17538614/ al post
e fissato al casco:
http://www.decathlon.it/IT/faro-av-trelock-ls735-17542675/

un bel campanellino piccolino e nero che nn si vede ma si sente...e son a posto
 

bollettone

Biker serius
17/5/09
115
0
0
Fontana Massera
Visita sito
Le luci però devono essere omologate.

Hanno riportato l'omologazione sopra.

Se no contestano anche quello.

I catadriotti sui pedali ce li hai?

Molto utili sono anche quelli da mettere nei raggi, si viene visti anche di traverso.
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Non so più cosa si inventeranno i legislatori pur di renderci le cose meno chiare e più complicate possibili. Premesso che ho le luci a led sia davanti che dietro (piccole ma si vedono lampeggiare),ma
se uno è costretto a dover rispettare il codice della strada al 100%, proprio come se fosse in macchina o in moto,mi chiedo che senso abbia inforcare la bici per andare in posta,o andare a prendere il giornale o un gelato se uno deve rispettare i sensi di marcia,quindi niente marciapiedi, niente bici sulle zebre,sensi unici manco a parlarne.Vogliamo adeguarci a tutto il resto d' Europa?!?!?!
Ma non mi sembra che abbiamo poi così tanti percorsi ciclabili come molti nostri "eurocolleghi biker"(vedi Germania,Francia,Olanda,Belgio e quanti altri potrei aggiungerne).
Concludo indignato con un pensiero che ho fatto mio da anni:
Con o senza campanelli ,catarifrangenti , altri fronzoli, e menate varie.
MTB IS NOT CRIME!!!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Quindi se ho capito bene, nessuno può chiederti di portare le luci omologate durante le ore diurne???

Io ho una bici che uso ogni tanto per delle uscite notturne.
Spesso percorro delle strade di campagna deserte e senza illuminazione, ed ho montato un impianto luci, che mi serve più per vedere bene che per fare scena, non è omologato.
Ogni tanto mi sposto di sera per le strade del paese e sebbene la luce anteriore sia molto visibile, i conducenti degli autoveicoli continuano a non arrestarsi agli incroci col segnale di STOP per darmi la precedenza, esattamente come di giorno.
Allora... io credo che si sia perso di vista il vero problema che affligge le nostre strade.
Invece di spendere i soldi pubblici per fare delle leggi restrittive inutili o costringere l'aquisto obbligatorio di dotazioni per i vari mezzi, bisognerebbe fare dei corsi obbligatori a tutti i frequentatori della strada, di educazione stradale e sopratutto di civiltà (con esame finale).
Perchè se io vado in bici e la bici è considerato un mezzo stradale, non vedo perchè nessun automobilista mi da la precedenza quando mi spetta o si cura di non stringermi sul marciapede o su qualche muro quando mi sorpassa (mi è costato un cerchio e 5 punti alla mano destra), e tanti altri esempi ancora...
Per molti automobilisti o conducenti di ciclomotori, un ciclista in bici è come se non esiste (1 giorno in coma e 2 settimane di ospedale perchè mi hanno tamponato da dietro in pieno giorno e la bici distrutta), il ciclista è una specie di ectoplasma al quale si può fare ogni forma di scorrettezza... (tanto non ti raggiunge per fartela pagare)

Vabbè.... scusate lo sfogo.....
P.S. Al posto del campanello monterò una tromba per TIR...
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Le luci sono obbligatorie solo di notte e in caso di scarsa visibilità,....

boh se lo dici tu sara'...pero' a me un vigile voleva multarmi perche' non avevo le luci ed era in centro paese in pieno giorno. Il campanello pero' quella volta ce l'avevo ora invece su tutte le 3 bici che ho tengo delle lucette a led nel borsello sottosella ma non ho piu' il campanello
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Io nello zaino lascio sempre dentro il set di luci,di quelli che si applicano in cinque secondi non si sa mai, mi è capitato di "forare" l' orario previsto di rientro su alcuni itinerari e mi sono ritrovato a pedalare quasi al buio senza rendermi visibile. Ora sto cercando anche un campanello di quelli elettronici, ma oltre per la legge, anche xchè quando sui giri d' allenamento vado su percorsi ciclopedonali, specialmente lungo gli argini, trovo flotte di podisti o persone che passeggiano.. e sinceramente mi sono accorto che effettivamente un dispositivo acustico servirebbe, anche perchè farsi sentire ogni volta... è diventata una rottura di p...e!!
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Mamma mia...allora luci e campanello sono obbligatori???
I catarifrangenti li ho tolti dai cerchi...con i sassi li rompevo...il campanello non ce l'ho...ne lo voglio, mentre oggi sono andato a prendere le luci, visto che vorrei usare la bici anche per andare in palestra la sera...però non ho comprato il faretto anteriore...ho comprato una lucetta a LED simile a quella postata da ginogino e dietro invece una luce posteriore normale...

Ecco, questa è la luce posteriore:
http://www.decathlon.it/IT/diodo-po...on.it/products-pictures/gd-asset_11873713.jpg

E questa quella anteriore:
http://www.decathlon.it/IT/micro-r-...lon.it/products-pictures/gd-asset_7272875.jpg
 

Bon Scott

Biker serius
26/9/08
199
1
0
Lessinia
Visita sito
La sera concordo,farsi vedere è neccessario,ma di giorno le mie pargole (BDS e MTB) le voglio racing e cattive...la legge mi ha già scassatoucaxxo (a ragion veduta) abbastanza con la moto...per questo ho inforcato le due ruote a pedali...ma in giro equipaggiato come mia nonna neanche per sogno....
Non ho mica comprato una city bike capperi,ho una Fo....tuta bici da puro godimento,pagata a peso d'oro apposta per quel fine,non devo mica andarci a fare la spesa.....
Sorry...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo