Vebbè io non capisco,
ma allora neanche questi sotto non sanno di cosa scrivono ...
Dischi flottanti
qui
qui
qui
Floating rotor
Rotor with steel braking surface on alloy spider to reduce heat build-up and allow for expansion.
qui
qui
e li vendono pure come: Il disco FLOTTANTE superleggero
qui
Grazie per il suggerimeno,
ma mi piace di pù la MTB e qui si parla proprio di questa disciplina.
Vorrei risponderti che tu non supporti le tue dichiarazioni con dati oggettivi,Si.....anche loro scrivono qualcosa che si sognano( come te) linkami un punto dove Shimano li definisca flottanti....anche in inglese va bene.
Vorrei risponderti che tu non supporti le tue dichiarazioni con dati oggettivi,
mi verrebbe anche in mente il paragone, sempre restando in SH, col disco RT66
ma credo sia tempo perso, anzi ora son convinto che ne ho già sprecato fin troppo
per cui scusami se non ti rispondo più
Come vogliamo quindi definire i dischi Formula due pezzi?
Sarebbe quindi sbagliato definirli flottanti?
Grazie del tuo parere.
Ma mi piacerebbe invece un dato tecnico incontrovertibile.
In più discussioni, su questo forum e su altri, vengono definiti semiflottanti.
Perchè in effetti il gioco c'è.
E se lo si sente quando è pinzato credo sia corretto. Che così debba essere. Che si muova, leggermente, quando in funzione...
Mi sembra azzardato che abbia un eccessivo gioco già a mano
Scusate se mi intrometto, ma penso che alla fine abbiate tutti ragione, nel senso che è ormai cosa diffusa e comune, un po' ovunque(forum E a volte anche nelle riviste) indicare come "flottanti" tutti i dischi che non si compongono di un unico elemento, quindi i vari shimano, formula, matura ecc...... Che invece più correttamente dovrebbero essere indicati al massimo come semiflottanti.
In realtà stando alla vera e propria definizione, e al reale significato,nessuno di questi risulta realmente "flottante" eccezione fatta, da quel che mi risulta, per gli hope, che dovrebbero garantire un minimo movimento tra le due parti.
In pratica è un po' come la storia di Frankestein, che per parlar comune viene da tutti identificato come la creatura mostruosa, ma in realtà era solo il nome del dottore che lo creò
Ecco,come scrivi tu lo posso capire,a volte passano delle terminologie non corrette nell'uso comune e molti le usano consapevoli ed altri un pochino meno......
I dischi di Shimano sono tutto tranne che flottanti e sfido chiunque a mettere un link dove i Jap definiscono il loro disco come flottante!
ciao