Impianto frenante

  • Creatore Discussione RS
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stf

Biker superis
14/7/03
388
0
0
Rovigo
Visita sito
Io ho dei v-brake...... xtr2003...... vanno bene..........
fermo la bici dove voglio..... o quasi..... peso sui 90.... :shock: :°°(:

Beh, a dire la verità, se non trovavo mozzi xtr e vbrake xtr, a prezzi
ridicoli, a quest'ora avrei già montato i dischi....... :smile:
 
V

vinx

Ospite
panzer division ha scritto:
sulla bici da fr monto dischi, 200 ant e 160 post (presto 200 anche dietro).

Scusa, ma secondo te il disco da 200 al posteriore serve davvero?

Per come freno io, faccio quasi tutto con l'anteriore, con il posteriore freno solo quando voglio correggere la traiettoria in derapata, ragion per cui io una ipotetica bici da FR me la farei con l'accoppiata 200-160 (che poi e' quello che succede nelle moto).

panzer division ha scritto:
sulla bici da street monto dei classici Magura a pattino che non cambierò mai....visto che se avevo dischi lì , li avrei piegati già 500 volte.

Parole sante! Lunga vita agli HS33!!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
YaneX ha scritto:
Scusa, ma secondo te il disco da 200 al posteriore serve davvero?

Per come freno io, faccio quasi tutto con l'anteriore, con il posteriore freno solo quando voglio correggere la traiettoria in derapata, ragion per cui io una ipotetica bici da FR me la farei con l'accoppiata 200-160 (che poi e' quello che succede nelle moto).

...e se ti capita di fare 800m di dislivello su un tecnico con pendenze da capottamento??? IO lì userei quasi esclusivamente il posteriore lasciandolo scivolare (non bloccare) e l'ant in caso di emergenza se si prende troppa velocità...
cmq... roba abbastanza estrema.... se uno non ha problema di peso... big is better! :D :-x
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
YaneX ha scritto:
panzer division ha scritto:
sulla bici da fr monto dischi, 200 ant e 160 post (presto 200 anche dietro).

Scusa, ma secondo te il disco da 200 al posteriore serve davvero?

Per come freno io, faccio quasi tutto con l'anteriore, con il posteriore freno solo quando voglio correggere la traiettoria in derapata, ragion per cui io una ipotetica bici da FR me la farei con l'accoppiata 200-160 (che poi e' quello che succede nelle moto).

panzer division ha scritto:
sulla bici da street monto dei classici Magura a pattino che non cambierò mai....visto che se avevo dischi lì , li avrei piegati già 500 volte.

Parole sante! Lunga vita agli HS33!!


No, il 200 al post non serve a niente. il mio 160 non ha dato mai problemi.
E poi anche sui ripidoni io il freno ant lo uso eccome...e tutta una questione di saper modulare la frenata.
se metto il 200 e solo perchè + la mia bici assomiglia ad una Ktm da supercross è + sono contento.
So che sono un malato di esibizionismo e che poi in sella faccio pena anche sulle discese + stupide...ma è + forte di me! :D :-o
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Im miei poveri freni a disco meccanici sfigatelli...pochissimi li hanno!!!ù


Comuqnue sono sempre più dell'iodea che quando prenderò le nuove bici, una da street e una da FR tosto (almeno 160mm al post.) metterò sempre dei freni a disco meccanici, per una spinazza come me che non riesce a montare una ruota avere i freni a disco idraulici vuol dire far girare lo stipendio dalla mia banca al conto del bici mania!!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
Im miei poveri freni a disco meccanici sfigatelli...pochissimi li hanno!!!ù


Comuqnue sono sempre più dell'iodea che quando prenderò le nuove bici, una da street e una da FR tosto (almeno 160mm al post.) metterò sempre dei freni a disco meccanici!

aspetta...aspetta...

quando avrai una Fr da paiura vedrai che prenderai i tuoi meccanici e ci sputerai sopra! non basteranno mai e poi mai all'uso che ne farai...un meccanico su una bici da 17 kg lanciata a manetta su una pietraia non riuscirà mai a dare la potenza di un idraulico.

per fare del fr cazzuto esistono solo idrulici. col resto non ti fermi! parola di uno che tuttora con i suoi 93 kg continua a tirare dei dritti da panico!
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Penso che i v-brake siano sorpassati solo nell'ambito free-ride (e in questo forum i fr abbondano!). In realtà per l'uso xc i v-brake vanno ancora alla grande. La loro forza è la modulabilità (tranne nel fango ovviamente), la leggerezza e la assoluta affidabilità. Qualità indispensabili per uno che la bici non la usa solo per 20km in discesa alla domenica mattina ma la usa in modo intenso e sportivo. Sulla mia hard-tail ho percorso in un anno quasi 6000km di sterrato e i miei v-brake xtr hanno solo chiesto solo un paio di volte le pasticche nuove....

buone frenate a tutti!! :-o
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
andrea_on_bike ha scritto:
Penso che i v-brake siano sorpassati solo nell'ambito free-ride (e in questo forum i fr abbondano!). In realtà per l'uso xc i v-brake vanno ancora alla grande. La loro forza è la modulabilità (tranne nel fango ovviamente), la leggerezza e la assoluta affidabilità. Qualità indispensabili per uno che la bici non la usa solo per 20km in discesa alla domenica mattina ma la usa in modo intenso e sportivo. Sulla mia hard-tail ho percorso in un anno quasi 6000km di sterrato e i miei v-brake xtr hanno solo chiesto solo un paio di volte le pasticche nuove....

buone frenate a tutti!! :-o

Le pasticche!? :-P
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Panzer...tu pesi 35Kg più di me!!!

a me i 160mm meccanici mi bloccano eccome, pensavo al massimo quando prenderò l'ancillotti da FR con doppia piastra di mettere una 203 idraulico davanti e 160 meccanico dietro.

poi vedrò, la mia paura è la manutenzione.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
come faccio a votare?
Davanti idraulico Grimeca system 11, dietro meccanico Hayes HMX1....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
Panzer...tu pesi 35Kg più di me!!!

a me i 160mm meccanici mi bloccano eccome, pensavo al massimo quando prenderò l'ancillotti da FR con doppia piastra di mettere una 203 idraulico davanti e 160 meccanico dietro.

poi vedrò, la mia paura è la manutenzione.
da maggio 2000 il mio post da 160 è stato spurgato una volta.

l'ant comprato all'inizo di quest'anno mai toccato.

vai tranqui che non danno grossi problemi se scegli roba buona (Hayes)
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
panzer division ha scritto:
Spina-Pazza ha scritto:
Panzer...tu pesi 35Kg più di me!!!

a me i 160mm meccanici mi bloccano eccome, pensavo al massimo quando prenderò l'ancillotti da FR con doppia piastra di mettere una 203 idraulico davanti e 160 meccanico dietro.

poi vedrò, la mia paura è la manutenzione.
da maggio 2000 il mio post da 160 è stato spurgato una volta.

l'ant comprato all'inizo di quest'anno mai toccato.

vai tranqui che non danno grossi problemi se scegli roba buona (Hayes)
esatto :-? (grimeca) :D
 

Classifica mensile dislivello positivo