Impianto frenante senza olio

Alexciuky

Biker serius
8/5/19
105
12
0
44
Padova
Visita sito
Bike
KTM Ultra Race - Norco Fluid 7.1
Quest'inverno non ho usato la bici per 3 mesi quando lo presa in mano mi sono trovato con il freno posteriore che non frenava. Io non ho trovato perdite od altro comunque ho messo olio nuovo sull'impianto è fatto qualche uscita senza discese quindi uso freni molto basso, il freno era molto spugnoso penso avrò effettuato male lo spurgo. Mi decido di spurgare meglio e pompando per fare uscire aria mi accorgo che nel bicchierino olio risulta sporco e mi convinco a sostituire tutto l'olio. Ho riempito il bicchierino di olio nero, nonostante l'ultima volta so per certo di averlo sostituito e che usciva olio pulito.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sicuramente non avevi effettuato la sostituzione totale dell'olio , e di conseguenza stante a quanto descrivi, nemmeno lo spurgo effettuato correttamente .
Ci sono millemila tutorial su you tube e su Shimano , guardali e procedi come da manuale , a meno che tu non abbia usato olio di semi al posto del Minerale Shimano . ;-)
 

kulses

Biker novus
17/5/22
9
0
0
54
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Seguo perchè mi è successa una cosa simile con la differenza che l'ho tenuta ferma anni (meglio che non dico quanti) ed nei frei posteriori non c'è proprio più olio o forse qualcosa nel tubo.
La cosa non dovrebbe essere tanto normale, prevedo ci sia qualche perdita.
Anche nel mio caso Shimano.
 

Alexciuky

Biker serius
8/5/19
105
12
0
44
Padova
Visita sito
Bike
KTM Ultra Race - Norco Fluid 7.1
Oggi visto che non frenava ancora bene ho voluto rispurgare l'impianto è alla fine ho scoperto che la vite di spurgo sulla pinza frenando inizia piano a trafilare un po' di olio, provato a stringere meglio ma il problema sussiste quindi provvederò a sostituire. Presumo che la perdita di olio e l'olio sporco trovato successivamente al cambio derivi da questo.
 

Alexciuky

Biker serius
8/5/19
105
12
0
44
Padova
Visita sito
Bike
KTM Ultra Race - Norco Fluid 7.1
Ho dato un occhiata in Internet e per una vite con la spedizione viene fuori una cifra folle tipo 10€ in negozio non ho idea se me la vendono. Eventualmente qualcuno saprebbe dirmi se c'è la disponibilità di trovare una vite simile in ferramenta oppure devo per forza acquistare la sua vite.
 

kulses

Biker novus
17/5/22
9
0
0
54
Roma
Visita sito
Bike
MTB
Oggi visto che non frenava ancora bene ho voluto rispurgare l'impianto è alla fine ho scoperto che la vite di spurgo sulla pinza frenando inizia piano a trafilare un po' di olio, provato a stringere meglio ma il problema sussiste quindi provvederò a sostituire. Presumo che la perdita di olio e l'olio sporco trovato successivamente al cambio derivi da questo.

Magari basta una guarnizione, da aggiungere o sostituire.

Ma un consiglio sull'olio ? Marca, modello tipo, sul tipo ok deve essere minerale.
Grazie a tutti
 

Alexciuky

Biker serius
8/5/19
105
12
0
44
Padova
Visita sito
Bike
KTM Ultra Race - Norco Fluid 7.1
Alla fine ho sostituito la vite e la guarnizione ma purtroppo nulla è cambiato continua a trafilare olio dalla vite di spurgo a questo punto non ho proprio idea di dove mettere le mani.
 

Alexciuky

Biker serius
8/5/19
105
12
0
44
Padova
Visita sito
Bike
KTM Ultra Race - Norco Fluid 7.1
Oggi ho smontato la pinza e tolta la valvola di spurgo. E credo che marcus69 abbia ragione, guardando bene in fondo dove la vite di spurgo va in battuta mi sembra rovinata. Dovrò per forza sostituire la pinza per risolvere il problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo