Impermeabilizzare attacchi SPD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Sto passando a pedali agganciati (misti, a dire il vero) e ho notato una cosa sul fondo delle scarpe, in corrispondenza degli attacchi.
Ci sono le due asole lunghe, e dentro la placca con quattro fori filettati.
Due fori sono occupati dalle viti delle placchette, ma gli altri due sono liberi e quindi l'acqua può entrare senza problemi.

In un thread mi è stato consigliato di inserire due grani, ma da che parte conviene farlo?
Dal lato interno c'è un piccolo incavo, una testa appena allargata dovrebbe starci bene.
Dal lato esterno la cosa mi pare più problematica, perché se la vite sta fuori dalla scarpa ci va contro la placchetta SPD, se sta dentro (tra placca tetrafilettata e scarpa) non fa andare a contatto la placchetta con la scarpa e quindi toglie quella parvenza di ermeticità.

In ogni caso sospetto che il solo contatto, pur aiutato dalle viti, non riesca a fermare l'acqua.

Le mie sono scarpe molto economiche del Decathlon, è un problema che affligge anche le scarpe più costose o lì hanno studiato qualcosa di decente?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Di solito viene fornita un'etichetta adesiva da inserire sotto la soletta in corrispondenza della placchetta metallica, per sigillare tutta la zona tacchetta...:celopiùg:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sto passando a pedali agganciati (misti, a dire il vero) e ho notato una cosa sul fondo delle scarpe, in corrispondenza degli attacchi.
Ci sono le due asole lunghe, e dentro la placca con quattro fori filettati.
Due fori sono occupati dalle viti delle placchette, ma gli altri due sono liberi e quindi l'acqua può entrare senza problemi.

In un thread mi è stato consigliato di inserire due grani, ma da che parte conviene farlo?
Dal lato interno c'è un piccolo incavo, una testa appena allargata dovrebbe starci bene.
Dal lato esterno la cosa mi pare più problematica, perché se la vite sta fuori dalla scarpa ci va contro la placchetta SPD, se sta dentro (tra placca tetrafilettata e scarpa) non fa andare a contatto la placchetta con la scarpa e quindi toglie quella parvenza di ermeticità.

In ogni caso sospetto che il solo contatto, pur aiutato dalle viti, non riesca a fermare l'acqua.

Le mie sono scarpe molto economiche del Decathlon, è un problema che affligge anche le scarpe più costose o lì hanno studiato qualcosa di decente?



Boh, io ho le scarpe per attacchi da AM del Deca, le più economiche, ma non ho mai avuto questo problema. La soletta ferma bene l'eventuale acqua in arrivo.

Anche perché per far entrare acqua da lì devi mettere il piede in una pozza, e allora sei già bello che bagnato tutto, dentro la scarpa.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Boh, io ho le scarpe per attacchi da AM del Deca, le più economiche, ma non ho mai avuto questo problema. La soletta ferma bene l'eventuale acqua in arrivo.

Hai le mie, immagino:
http://www.decathlon.it/scarpe-mtb-300-nere-bianche-id_8283630.html
La soletta bianca sarà anche utile come ultima barriera, ma secondo me l'acqua non dovrebbe arrivare oltre ai fori. Anche perché poi ci si accumula sporcizia.

Anche perché per far entrare acqua da lì devi mettere il piede in una pozza, e allora sei già bello che bagnato tutto, dentro la scarpa.

Basta una pozza bassa, una che la scarpa nel suo complesso reggerebbe. Con le scarpe normali mi è già capitato di avere la suola crepata, e di trovarmi il piede bagnato anche senza metterlo in 5 cm d'acqua.
La neve, in quel punto, si accumula facilmente... e così il fango. Io sono abituato a lavarle le scarpe, sotto, e con quei due buchi l'acqua fa presto a passare.

Potrei provare con un'adesivo all'interno, come dice Endurik. Di che materiale sono?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Potrei provare con un'adesivo all'interno, come dice Endurik. Di che materiale sono?

a occhio sembra polietilene, ma immagino che vada bene qualunque materiale, purchè abbia un adesivo tenace e resistente anche all' acqua appunto :celopiùg:
quando mi capita di sostituirle, al posto della pellicola plastica uso un pezzo di nastro di alluminio adesivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ho del nastro d'alluminio, mi pare una buona idea. Grazie :-)
Però vorrei metterci anche dei grani, prima, in maniera da avere una protezione maggiore.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Alla fine ho fatto così:

-All'interno della scarpa ho messo il nastro d'alluminio.
-All'esterno, anziché usare dei grani ho riempito i buchi con della gomma liquida.

Comunque prima ho fatto una prova con l'aria compressa: anche a bassa pressione l'aria entrava, e non solo dai buchi. Il contatto tra placchetta e scarpa non è per niente stagno.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Sto passando a pedali agganciati (misti, a dire il vero) e ho notato una cosa sul fondo delle scarpe, in corrispondenza degli attacchi.
Ci sono le due asole lunghe, e dentro la placca con quattro fori filettati.
Due fori sono occupati dalle viti delle placchette, ma gli altri due sono liberi e quindi l'acqua può entrare senza problemi.

In un thread mi è stato consigliato di inserire due grani, ma da che parte conviene farlo?
Dal lato interno c'è un piccolo incavo, una testa appena allargata dovrebbe starci bene.
Dal lato esterno la cosa mi pare più problematica, perché se la vite sta fuori dalla scarpa ci va contro la placchetta SPD, se sta dentro (tra placca tetrafilettata e scarpa) non fa andare a contatto la placchetta con la scarpa e quindi toglie quella parvenza di ermeticità.

In ogni caso sospetto che il solo contatto, pur aiutato dalle viti, non riesca a fermare l'acqua.

Le mie sono scarpe molto economiche del Decathlon, è un problema che affligge anche le scarpe più costose o lì hanno studiato qualcosa di decente?

....secondo me è inutile....o che hai la scarpa completamente impermeabile e allora avrebbe un senso...o altrimenti...tappi sotto che entrerà si e no un 20% di acqua mentre da tutte le altre parti....acqua gogo....e magari mei casi estremi......avere dove possa uscire l'acqua potrebbe essere anche comodo.....:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo