[IMPERIA] Valle Argentina 2.0

sandrullo

Biker tremendus
Com'è il sentiero che dal Colle delMuratone scende diretto a Pigna? Quanto è difficile (è un S2 o un S3)?

prima parte un pò rotta, poi filante ma pietrosetto
quando arrivi al ponte bausson e devi risalire 5 minuti
sterrato breve fino al santuario
poi subito sotto la chiesa riprende il sentiero
tipica mulattiera ligure
sassi tanti, ma compatti

io la definirei BC+ o T3/T4 alla francese
s2 o s3 non li conosco

• Mi piace
Reactions: solitone

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
s2 o s3 non li conosco

:sculacci::sculacci:
Un'altra scala, per la verità meno conosciuta in Italia, ma riconosciuta in Austria e maggiormente nota nei paesi nordici, è la singletrail/skala che prevede 6 gradi di difficoltà che vanno da S0 fino a S5. La scala va dal basso verso l'alto e valuta esclusivamente le difficoltà tecniche che riguradano un sentiero
S0terreno compatto con buon grip che non richiede nessuna capacità particolare, curve ampie e pendenza lieve, senza ostacoliS1possibile terreno poco compatto, con piccole radici e pietre, ostacoli piccoli e curve strette dove sono richieste competenze basilari di tecnica di guidaS2terreno il più delle volte non compatto, radici sporgenti e pietre con ostacoli di vario genere e scaloni, curve strette quasi a gomito che richiedonno una tecnica di guida avanzataS3percorso tecnico con radici sporgenti e grosse rocce, terreno poco compatto con gradoni, tornanti stretti e a gomito che richiedono una tecnica più che avanzataS4terreno scivoloso e non compatto con grosse rocce e gradoni molto alti, rampe ripide, tornanti strettissimi che richiedono una perfetta padronanza della bici e capacità tecniche trialisticheS5percorso molto tecnico, scivoloso con gradoni difficilmente superabili ed in stretta sequenza, tornanti strettissimi, pendenze superiori al 70% che richiedono una eccellente padronanza di tecniche trialisticheE' previsto l'utilizzo dei segni positivo e negativo per precisare ulteriormente i gradi di difficoltà

tratto da [url]http://www.sentieriinmtb.altervista.org/[/URL]
:espulso!:

• Mi piace

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Qualche passaggio S3 io lo faccio, ma un sentiero S3 sostenuto, cioè dall'inizio alla fine, x me è troppo.

La discesa della Bendola, x es, la classifico S2 in alto e S1 in basso, dopo il bivio segnalato. Anche se in basso io scendo dalla bici molto + che in alto causa strapiombi!

sandrullo

Biker tremendus
ottimo paragone
allore muratone direi più S3 che S2
valutazione media naturalmente
deve piacerti il rotto e le pietre
la bendola è bello morbidoso, non spacca le braccia
muratone è un pò più hard
ma non più di tanto..
come avrai capito a me piace parecchio :))

sandrullo

Biker tremendus
nonostante si parli di valle argentina, visto che solitone ha avuto la pazienza di andarsi a leggere il vecchio 3d da finale a sospe, aggiungo che da testa d'alpe c'è un bel sentiero che scende a libre,in val roya e un'altro sempre da testa d'alpe che segue tutta la cresta sino a camporosso (ma volendo si interrompe prima)

quello che va a libre è più impegnativo (S3-S4)
qui ne trovi una descrizione
http://www.vttour.fr/topos/roche-fourquin,959.html

quello che segue la cresta sino a camporosso, invece, è quasi tutto S2-S3
anche questo, come il grammondo, merita a fine stagione
prima fa troppo caldo
questo tratto , se ti interessa, ti preparo la traccia con compegps perchè ci sono parecchi sentieri ed è facile smarrire la retta via :)

oppure dalla punta dell'arpette, attaccata a testa d'alpe,
c'è un altro bel sentiero che scende in val roya, a breil precisamente
http://www.vttour.fr/topos/l-arpette,1802.html

dimenticavo: sempre zona gouta testa d'alpe, puoi sempre prendere da località gion, andare alla scaffa di già, e poi scendere al collet du mont agù, e poi di nuovo giù a Breil..

la val roya ha un sistema ferroviario che accetta le bici, nel caso ti tornasse utile

• Mi piace

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
ottimo paragone
allore muratone direi più S3 che S2
valutazione media naturalmente
deve piacerti il rotto e le pietre
la bendola è bello morbidoso, non spacca le braccia
muratone è un pò più hard
ma non più di tanto..
come avrai capito a me piace parecchio :))
L'S2 della Bendola alta è per i tornanti. Non è solo lo spaccato e le pietre a far salire di livello, anche le curve e la pendenza. I tornanti non sono previsti al livello S1, solo curve strette o anche a U ma ampie, mentre la Bendola alta ha dei tornanti veri, alcuni in fondo anche stretti e in pendenza.

Forse la Bendola bassa è addirittura S0, perché al di là dell'esposizione e di qualche breve passaggio non ha davvero difficoltà tecniche. Ma io sono rimasto impressionato dallo strapiombo e forse x questo ho esagerato dicendo S1.

S3 è già bello tosto, mentre con S4 si arriva al trialistico, veramente duro x la gente normale. Puoi vedere foto d'esempio nel sito linkato prima da [MENTION=10447]resina65[/MENTION].

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Com'è il sentiero che dal Colle delMuratone scende diretto a Pigna? Quanto è difficile (è un S2 o un S3)?

visto che sono stato tirato in ballo :yeah!:

il sentiero non lo ricordo con grande entusiasmo, anzi
lì per lì, all'inizio è sicuramente s3 perché me lo ricordo parecchio scassato poi forse diventa s2, ma a parte che sei in una valle selvaggia in questo periodo credo il caldo e la vegetazione la facciano da padroni.
Detto ciò, se vai a Pigna ti consiglio molto di più quello che da Tenarda scene a Buggio anche se la salita è tutta su asfalto.

• Mi piace
Reactions: modoloale

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Oggi ero dalle parti del Tenarda! Ma da Molini di Triora. Sono sceso dall'Agrifoglio.

Molto selvaggio, una bella discesa freeride. In basso anche un po' sporco, con ramaglie e eroso. Credevo fosse più frequentato, vista la nomea. Cmq mi è piaciuto molto molto.

Per paragone, è un S2, anche se è molto più irregolare del Bendola che ho classificato sempre S2. Poi è vero che ci sono dei passaggi S3 e un paio di S4, così come dei tratti di traverso belli lisci, S0. Ma complessivamente lo classifico S2. I sentieri di cresta sopra, invece, presso il Colle Langan, sono S1.

Una discesa su Pigna la voglio fare. Adesso mi guardo la proposta alternativa di [MENTION=10447]resina65[/MENTION].

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
il sentiero non lo ricordo con grande entusiasmo, anzi
Mi aveva incuriosito perché quelli di cicloalpinismo quasi lo venerano:
http://www.cicloalpinismo.com/2012/11/passo-di-muratone-e-anello-del-monte.html
Ma non voglio scatenare una polemica ;-)

a parte che sei in una valle selvaggia in questo periodo credo il caldo e la vegetazione la facciano da padroni.
Detto ciò, se vai a Pigna ti consiglio molto di più quello che da Tenarda scene a Buggio anche se la salita è tutta su asfalto.
Sarebbe il sentiero del Maggiore, descritto al link qui sotto?
http://www.mtbsanremo.it/itinerari-Maggiore.htm

Sembra bello, l'avevo considerato anche questo. Solo che un nuovo salitone su nastro bitumato mi scoccia un po' :specc:

EDIT--ah no, Buggio è una seconda possibilità per Pigna dal Tenarda!
http://www.sentieriinmtb.altervista.org/itinerari/allavena.htm

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
... dai, proprio venerare il Muratone direi di no!:spetteguless:
... nonostante sia d'accordo col mio socio nel definirlo uno dei sentieri lastricati più belli mai fatti ... il problema è proprio apprezzare il lastricato! :smile: ... io personalmente lo odio abbastanza! In ogni caso forse il mio socio che ha descritto ha esagerato un pò con i complimenti, ma a lui piacciono così, tutto il contrario di me che preferisco lo smosso e la lentezza del tecnico trialistico!:rosik:

p.s. ... segui il buon consiglio di evitarlo con questo caldo ... fallo a novembre!

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
dalla punta dell'arpette, attaccata a testa d'alpe,
c'è un altro bel sentiero che scende in val roya, a breil precisamente
http://www.vttour.fr/topos/l-arpette,1802.html

dimenticavo: sempre zona gouta testa d'alpe, puoi sempre prendere da località gion, andare alla scaffa di già, e poi scendere al collet du mont agù, e poi di nuovo giù a Breil.

Sono valide discese in questo periodo, o fa troppo caldo anche per queste? Visto che Breil è + o - alla stessa altezza di Pigna, ma forse l'esposizione di quei versanti è più fresca?

sandrullo

Biker tremendus
mah.. alla fin fine siamo lì.. io me li lascerei per settembre - ottobre..
anzi.. ti dirò di più..
neve e gelate a parte, rendono molto bene anche in inverno, sia per via dell'aria tersa che rende il panorama eccezionale , sia per il fatto che in alto non ci puoi più andare , sia perchè vengono fuori dei signori giri sui 1600-1700 d+
val roya o val nervia quasi zero metri
testa d'alpe , arpette, ecc ecc sono sui 1600.. mettici due cul de sac e sei a 1700
se poi canni qualche bivio ti può ache venire fuori un bel bilione :)))

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Oggi sono salito al Frontè da Molini di Triora.

Ho seguito le indicazioni di questa proposta:
http://www.mtbsanremo.it/itinerari-MonteFront%E82011.htm

Oggi era ventoso e la vista dalla cima era notevole.

Ecco alcune mie note aggiuntive alla descrizione, già molto completa, linkata sopra:

La discesa dal Passo di Garlenda al Passo della Guardia è bella, ma parecchio difficile (S3). Molti pezzi io non sono riusciti a farli in sella. Per chi sa guidare nel tecnico stretto, però, con nose-press e roba simile, deve essere uno sperasso.

La traccia parallela alla sterrata che scende a Triora, che inizia quasi subito, al primo slargo, non è molto visibile. Ci sono una paio di alberi caduti, subito dopo l'area picnic, che nascondono il sentiero. Anche durante il percorso ci sono alcuni alberi di travero e a tratti bisogna fare attenzione per seguire la traccia.

Il sentiero della Superenduro di Molini è bello e divertente, un po' caldo di questi tempi, con alcuni passaggi tosti. Bisogna fare attenzione alla fine, perché subito dopo il cartello stradale di "dare precedenza", appeso a un albero, bisogna girare a sinistra in salita e fare ancora un altro tornante in salita, per trovare la sterrata. Il sentiero lì diventa un po' vago.

Non ho individuato il penultimo sentiero, che da sopra Corte arriva alla Madonna del Ciastreo. Ho quindi optato per la mulattiera che scende a Corte e da lì sono andato alla Madonna del Ciastreo per mezzo dello stradotto.

Qui trovate la traccia gps che ho registrato:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=88671

• Mi piace

nikmer

Biker serius
13/6/07
138
0
0
Genova
www.youtube.com
Oggi sono salito al Frontè da Molini di Triora.

Ho seguito le indicazioni di questa proposta:
http://www.mtbsanremo.it/itinerari-MonteFront%E82011.htm

Oggi era ventoso e la vista dalla cima era notevole.

Ecco alcune mie note aggiuntive alla descrizione, già molto completa, linkata sopra:

La discesa dal Passo di Garlenda al Passo della Guardia è bella, ma parecchio difficile (S3). Molti pezzi io non sono riusciti a farli in sella. Per chi sa guidare nel tecnico stretto, però, con nose-press e roba simile, deve essere uno sperasso.

La traccia parallela alla sterrata che scende a Triora, che inizia quasi subito, al primo slargo, non è molto visibile. Ci sono una paio di alberi caduti, subito dopo l'area picnic, che nascondono il sentiero. Anche durante il percorso ci sono alcuni alberi di travero e a tratti bisogna fare attenzione per seguire la traccia.

Il sentiero della Superenduro di Molini è bello e divertente, un po' caldo di questi tempi, con alcuni passaggi tosti. Bisogna fare attenzione alla fine, perché subito dopo il cartello stradale di "dare precedenza", appeso a un albero, bisogna girare a sinistra in salita e fare ancora un altro tornante in salita, per trovare la sterrata. Il sentiero lì diventa un po' vago.

Non ho individuato il penultimo sentiero, che da sopra Corte arriva alla Madonna del Ciastreo. Ho quindi optato per la mulattiera che scende a Corte e da lì sono andato alla Madonna del Ciastreo per mezzo dello stradotto.

Qui trovate la traccia gps che ho registrato:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=88671

Ciao, anche noi siamo saliti sul Frontè quest'anno (15 Giugno) percorrendo la traccia di mtbsanremo (anche se il tempo che abbiamo trovato durante il giro non era proprio dei migliori).
Condivido pienamente tutte le precisazioni che hai aggiunto alla già molto utile descrizione fatta dal buon Modolo.
Abbiamo faticato abbastanza anche noi a trovare l'attacco del single track che scende giù a Goina, anche perchè la traccia gps non era precisa in quel punto. Però ne è valsa veramente la pena cercarlo, perchè poi mi è piaciuto moltissimo! :celopiùg:

Qui un pezzo del video che abbiamo girato (purtroppo la qualità è piuttosto scarsa per via della compressione del tubo):

Monte Frontè in MTB - YouTube

• Mi piace

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Il sentiero x Goina io l'ho trovato subito, xché era indicato e l'avevo visto in salita. Io ho faticato un po' a trovare la breve traccia precedente, che scende parallela alla sterrata.

Il sentiero x la Madonna del Ciastreo voi l'avete trovato?

Hai una traccia GPS?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo