[IMPERIA] Valle Argentina 2.0

puzar

Biker serius
18/4/06
272
0
0
Borgo Town
Visita sito

Bene, penso di aver ocapito dove dovevo andare.
Torno torno stanne certo! Sono un estimatore di tutto il ponente ligure, e per me l'imperiese è bellissimo.
Sei molto gentile, ti mando indirizzo mail, così quando ti viene bene se mi mandi le tracce mi fai un regalone!! o-o

sandrullo

Biker tremendus

ok, mandata jumbo mail con "regaloni"
e se dovessi venire dalle tue parti, approfitterò delle tue indicazioni :)

sandrullo

Biker tremendus
ciao roby, sabato forse saliamo in vallata e avrei 3 domandine per te:
1) discesa da cima ceppo su san giovanni è percorribile ed evidente?
2) da san giovanni a colla bracca c'è sempre la ferrovia, pur se poco mantenuta?
3) da gavano, anche spingendo, si riesce a tornare a molini senza asfalto?

merci bocoup :)

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
aggiungo: nel libro che ho io sulla valle argentina la discesa dal Ceppo arriva fino a colla bracca, ma poi sterza verso destra (aigovo) e passa da località Morghetta (o qualcosa di simile) e poi piega di nuovo verso sinistra per arrivare fino in fondo, molto più in basso di Gavano

tanto per capirci o per confonderci ancora
http://www.avventurosamente.it/vb/162-liguria/21202-monte-ceppo-in-to-the-wilderness.html

nella cartina che si trova (a parte tutte le foto) ci sono due sentieri: sono ambedue percorribili o nessuno dei due o ce n'è un terzo .... e poi dopo Aigovo ??

sandrullo

Biker tremendus
ciao,
oggi siamo andati a ceppo e siamo scesi su san giovanni, una parte di perallo, e poi dei "nuovi" tagli sino a molini
Bellissima discesa, davvero
molto "easy", direi.. nel senso che grosse difficoltà non ce ne sono

la difficoltà, eventualmente, è nella velocità alla quale uno si sente di scendere

però scendendo tranquilli come abbaimo fatto noi, problemi zero.

per chi volesse ripetere mi sento di suggerire la partenza dall'antecima di ceppo, senza cercare di seguire il sentiero segnato sulla mappa perchè costringe a girovagare tra gli arbusti per un buon 20 minuti
Se invece, lasciato l'asfalto, si tira su dritto per il crestone erboso, affrontando anche l'ultimo rampone, si arriva sul cucuzzo e il sentiero che porta a san giovanni dei prati è molto evidente
qui sotto metto una foto della partenza verso san giovanni e la traccia che abbimao seguito
grazie a roby per le segnalazioni
prossima volta gravity su colla bracca :)

P.S. la traccia scende fino a molini anche se il nome del file è ceppo san giovanni :)

Allegati

• DSC_5819.JPG
    37,4 KB · Visite: 4
  • DSC_5817.JPG
    54,4 KB · Visite: 5
  • ceppo san giovanni.rar
    18,2 KB · Visite: 8
Reactions: solitone

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

oddio, leggo "molto easy", leggo "grosse difficoltà non ce ne sono", leggo "problemi zero", ...

il tratto dalla cima all'inizio del bosco (la cresta) non è tanto semplice; è un po' ripido e un po' "incerto"; nel bosco il fogliame la fa da padrone e quindi l'attenzione deve essere sempre alta; l'inizio del perallo è bello pietroso e un po' scavato; la parte più facile è forse il sentiero nuovo che taglia l'asfalto, perché liscio liscio, flow flow come da tendenza attuale.

diciamo che non ci sono tornantini così stretti e ripidi da richiedere una buona padronanza del nose press, non ci sono passaggi trialistici con pietre fisse e non ci sono ripidoni degni di tale appellativo, però è una bella discesa che offre spunti per chi va pian piano e per chi vuole far il tempo.

Reactions: solitone

sandrullo

Biker tremendus
.. hai ragione, in effetti l'inizio non era così semplice..
è che ho scritto a caldo, ed ero ancora influenzato dal finale che era molto "giocoso", contrapposto ad altri posti che frequento spesso e che sono pieni di sassi, radici ecc ecc
rimane che è un bellissimo percorso, più impegnativo nel tratto antecima ceppo

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

eh eh
più che altro l'ho scritto per chi volesse avventurarsi nel giro e non conosce le tue doti di discesista

lo definirei un bel giro completo MC+/BC

ps: adesso aspetto i commenti di Roby86GT anche sugli altri sentieri; tra l'altro sabato c'era un bel via vai di furgoni

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
se conti di tornare puoi mandarmi un MP e ti mando un pò di tracce che ho

Ti mando anch'io un MP, mi interessano le tracce!

Tra l'altro, perché non mappiamo le tracce su OpenStreetMap? Io di solito lo faccio per la zona che frequento (Collina Torinese) e trovo che sia uno strumento bellissimo.

Nella zona di cui stiamo parlando in questo thread non c'è molto, per cui varrebbe la pena aggiornare un po' la situazione. Questa infatti è la situazione attuale tra il Monte Ceppo e San Giovanni dei Prati:

http://www.openstreetmap.org/?lat=43.946181535720825&layers=C&lon=7.75684118270874&zoom=15

Potrei iniziare io a mappare partendo dalle tue tracce. Ma poi mi dovreste dare qualche informazione in più, man mano che mappo, per distinguere, per esempio, un sentiero da una strada forestale e per dare informazioni sul livello di difficoltà di un sentiero.

Il bello è che dai dati di OSM vengono generate settimanalmente mappe in formato .IMG specificamente pensate per la MTB.

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
giusto per capire (io vado ancora di cartina )
le tracce blu le hai inserite tu ?? perché mi sembra di riconoscere Perallo, Agrofoglio, Fascisti

ci ho fatto un giretto su sto "penstrit" è in effetti pare molto carino

No, io non ho ancora inserito nulla, per ora.

Le mappe OpenMTBMap, in formato .img (garmin), che vengono generate a partire dai dati di OpenStreetMap sono ancora più belle per uso MTB. Sotto puoi vedere un esempio della mappa, aperta con QLandkarte GT, un software cartografico per PC. Ovviamente la mappa può essere caricata su dispositivi Garmin o, come faccio io, su uno smartphone Android con installata l'app Oruxmaps, per usarla sul campo

Per esempio, l'Agrifoglio è stato indicato come un sentiero adatto alla MTB e quindi è in verde. Inoltre, è tratteggiato molto finemente, che significa che è stato classificato come molto difficile (difficoltà S3 della Singletrail-Skala)

Al momento i sentieri della zona Molini non hanno molti dettagli, ma volendo si possono aggiungere molte altre informazioni utili. Questo è un altro esempio di una zona vicino a dove abito:

In rosso sono indicate le strade bianche (strade sterrate forestali, campestri, ecc.), in verde i sentieri per MTB, tratteggiati diversamente a seconda della difficoltà, dove c'è anche l'indicazione del verso di discesa (es. frecce rosse per sentieri che non si possono fare in salita, frecce nere per salite molto difficili, frecce con solo contorno per salite fattibili). In marrone sono indicati sentieri che non sono adatti alla MTB (o che nessuno ha ancora percorso in MTB o classificato).

Da quando viaggio con le OpenMTBMap sul telefono è tutta un'altra cosa. Ovviamente se la zona non è stata mappata non sono utili, ma dalle mie parti c'è una buona copertura e io stesso cerco di contribuire per migliorarla.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
OpenMTBMap, in formato .img (garmin), OpenStreetMap con QLandkarte GT, un software cartografico per PC. dispositivi Garmin o smartphone Android con l'app Oruxmaps,

di quello scritto sopra non capisco nulla, quindi trai le tue conclusioni
se ti può aiutare, ho un telefonino samsung da 19 euro, uso le cartine IGM 1:50.000 o, se posso, qualcuna più dettagliata; per le zone francesi ovviamente mi scarico le cartine (più dettagliate possibili);

però nei casi più complicati ho con me porto una bussola con fischietto comprata da Decathlon

in ogni caso il sistema mi appare decisamente all'avanguardia e utile

Scusate se non ho risposto ad alcune domande ma avevo perso il topic.

Bellissime le mappe voglio imparare ad usare questi programmi per la tracciatura gps, sapete indicarmi un sito o cose simili dove posso trovare una "guida online"?

Ieri intanto abbiamo fatto Monesi - Saccarello - passo garlenda - ciotto delle giare - passo guardia - Triora - Molini ...partiti alle 16:35 da poco sopra Monesi e arrivati a Molini alle 20.

Caprioli e capriole compresi!! :D

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo