• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Impennare...

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito

....mi è successa la stessa cosa una 15ina di giorni fa : 180° e tremenda
botta al coccige , ho ancora dolore. ....... :???: :???:
RICORDARSI sempre il freno post!!! oo[] oo[]
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ziopin12 ha scritto:
Ma impennare può essere una questione genetica? Nel senso che c'è chi istintivamente possiede maggiori doti di equilibrio e chi invece proprio "non gliela fa'..."

allenati, allenati!
sicuramente c'è chi ci arriva prima e chi dopo, cmq se ti alleni ottieni i risultati!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Spina pazza sà impennare, un tempo da pischello passavo tutto il giorno a impennare...altro che 30Mt!!! ne facevo anche 200-300 con tanto di cambi marcia (sempre aumentando la velocità, a scalare rallentando non riuscivo o spaccavo tutto).

é facile, colpo sicuro di braccia e tiri sù l'ant. e nel frattempo pedalata e poi devi provare e riprovare finchè non trovi l'equilibrio e vai avanti.
come ti hanno già detto peso indietro e braccia distese (non del tutto, lascia un pò di gioco nel caso tiri su troppo e anche frenando col post. puoi sempre allungare un pelo le braccia in modo da far calare un pò l'anteriore, poi riprendi le distanze.)

Adesso và a momenti, a volte sto sù 50Mt a volte neanche 5 mt, sto perdendo la tecnica, tra il fatto che quei merdosissimi SPD mi hanno fatto perdere tutta la sicurezza che avevo sto cercanco di fare altre cose come i manual perdendo l'abilità con le cose più banali.
 
be, io ho imparato cosi:
tiri su l'anteriore poi coninuando a pedalare dai dei colpi di freno regolari tipo uno ogni secondo(non inchiodando la ruota) poi piano piano ti accorgi di stare molto indietro rispetto a prima. dopo impari da te quando è utile il freno o pedalare!!
Importante: devi trovare un piano perfetto!
Ciao Alle
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Allle ha scritto:
@trailstar: secondo il mio parere no:
ti intestardici a pedalare e non usi il freno (magari sbaglio io!! :D )

imparare a impennare, secondo me e' una cosa abbastanza personale,
e puo' essere d'aiuto provare i vari modi suggeriti....
Le prime volte si deve imparare ad alzare la bici senza sbilanciarsi
indietro o su un fianco e successivamente si deve riconoscere il punto di equilibrio gestirlo con pedali e freno.
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
ragazzi ascoltate i consigli di Allle che è una meraviglia da vedere..... :-?
 

Filippo Galluzzi

Biker serius
22/5/03
233
17
0
Valle Aurina
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower

Confermo , e anche il suo amico con la bici gialla che ho visto a Sestola non era da meno.......complimenti a tutti e due!!
 
Stavo appunto insegnandogli a impennare!!!(devo dire molto modestamente che ha fatto progressi coi miei insegnamenti!!)
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Oggi ho ripreso il training a impennare, visto che il polso massacrato non mi permette di più, con una buona tecnica nell'alzare riesci ad alzare al contrario, poco sforzo sulle braccia, tutto gambe e sbilanciamento all'indietro, l'im portante è non sbilanciare troppo!!!

Comunque mi sono accorto che sono peggiorato!!! non tanto sull'equilibrio in altezza ma mi sbilancio sempre di lato, mi succedeva raramente, devo riallenarmi a riprendere l'equilibrio.

2° cosa, io i freni li uso solo in emergenza quando rischio il ribaltamento, preferisco al massimo smettere un attimo di pedalare o pedalare più lentamente del passo della marcia cosicchè non spinga. sto provando a tentare di dosare col freno ma mi pare una cosa scomoda perchè devi giocare molto sull'equilibrio, a quel punto si dovrebbe imparare ad andare in manual e così finiscono tutti i problemi, velocità e mica velocità, freno o non freno; tanto non pedali e devi solo stare in equilibrio.

Ciao!
 

stecca

Biker extra
22/6/03
729
1
0
49
shashuolo
Visita sito
Dov'è quel fenomeno di Allle....seguendo i tuoi miracolosi consigli in poco tempo ho fatto dei bei progressi: da 1 pedalata e mezzo della settimana scorsa adesso riesco a fare come i bimbi di dodici anni in bmx "il viale di casa mia".
E abituandosi ad usare molto il freno poco a poco sta uscendo anche il manual, per ora xò non più di 10 15 metri di discesa per volta...mi accontento per adesso.

FONDAMENTALE: ho tolto gli SPD e ho montato dei normalissimi flat di una vecchia bici, permettono di stare tranquilli in caso di perdita di equilibrio e di giocare coi piedi sui pedali per mantenere l'equilibrio stesso

cmq per imparare concordo sul piano perfetto e con asfalto regolare...dopo, una volta presa la mano salita o discesa sono la stessa cosa
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Scusa un secondo...sbaglio o ho letto che da nulla adesso riesci a fare 10-15 Mt in manual?!!! una tra le cose più impestate da fare con la bici per quanto riguarda l'equilibrio!

Comunque secondo me il freno non va mai toccato tranne in caso di sbilanciamento che ti fa o cadere all'indietro (e lì viene d'istinto frenare forte e scendi) o quando stai accellerando troppo e regoli la velocità con il freno.

a proposito di flat ti consiglio di usare solo quelli, elimina gli SPD (a meno che adori le salite); oggi ho preso un paio di pedali V12 (non sò la marca) che sembrano una zattera per galleggiare con dentro 10 grani da M2-M3, ti fanno un grip paura col piede, altro che SPD!

Ciao, e fammi sapere se i 10-15Mt sono in manual o pedalati, e nel caso fossero in manual dimmi dove hai trovato i consigli magici!
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
In questi giorni (specialmente da quando ho visto andare un certo sularuota...complimenti sei grande!!!) sto riprendendo il ritmo a impennare.

Ma alla fine mi dico:

1° impennare e stare su i Km serve solo a dare spettacolo

2° può servirti stare su in impennata nelle salite che fatichi di meno, quindi può esserti utile fare i km in impennata in salita

3° serve impennare parecchio in percorsi nei boschi o che altro dove hai spesso ostacoli sul percorso, quindi sapere alzare l'anteriore in tutti i modi e gradi possibili aiuta.

4° ti fà acquisire molta dimestichezza e sicurezza del mezzo

5° è troppo bello impennare!!! e risparmi la gomma anteriore che si consuma di meno!
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net

secondo me sia nel manual che nell'impennata è meglio dare prima un colpetto di freno per bilanciare che una bella pinzata per salvarsi.. il massimo sarebbe non toccare i freni ma quello viene pian piano..
 
Mitico stecca!!!!!!!! Mi fa un piacere enorme che tu sia riuscito ad imparare coi miei insegnamenti!!
Fra un po' faremo i "garini" clandestini di impennata!!!
Non vedo l'ora di vederti!! 10 15 metri in discesa non è poco!


Modestamente io... il record è + o - di 300 metri in discesa però...
Continua così!! :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo