Impegno fisiologico tra 26 e 29.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Salve ragazzi,volevo porre un topic che credo possa essere d'interesse per trarre qualche spunto di riflessione.Finora abbiamo parlato di comportamento in salita,discesa ,vantaggi e svantaggi delle 29er ecc.Pero vorrei chiedervi qualcosa di diverso.
Affrontanto gli stessi percorsi che siete abituati con le 26,in termini di rpm,frequenza cardiaca e tempi di copertura del giro che voi effettuate,avte notato differenze rispetto a quanto rilevato con le sorelline da 26?
In futuro ho intenzione di effettuare un test comparato tra 26 e 29 usando il Powertap , da qui mi è venuto in mente questo topic.Dite la vostra.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
io parlo solo per sensazioni. il cardio lo uso solo sulla bdc (per curiosità, non mi fossilizzo a guardarlo più di tanto).
come ho sempre sostenuto, se è vero che la 29er richiede forse un allenamento maggiore per tenere velocità "di crociera" adeguate sulle lunghe salite, ripaga con una necessità di meno impegno fisico nella guida, soprattutto nelle salite più ripide. il tutto si tramuta (sempre secondo me) in un miglior rendimento in pedalata in quanto l'unico sforzo da fare è proprio quelllo per pedalare e non ci si deve concentrare troppo sul dove mettere le ruote...

un test col powertap comunque son curioso di vederlo.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Certo che di questo passo si potrebbe anche delineare addirittura un profilo ideale del biker con caratteristiche ben precise.Direi, pèr fare un paragone mutuando dalla strada,26ht scalatore puro o scattista,29er passista regolare ...
Ho voluto creare questo topic per cercare di capire cosa e come cambia il modo di pedalare o erogare energia al solo cambiamento del diametro delle ruote.
Quando apparve la compact sulle bdc,peraltro portata all'esordio da Hamilton nell'ultimo tdf , quando era nel team Phonak,tutti gridarono allo scandalo.Un anno dopo l'avevano il 70%,si scopri e si adotto un modo nuovo di affrontare le salite, in agilita e senza cercare i rapportoni o le salite in fuorisella.Chiaramente pagavi pegno in discesa o in pianura, ma quello che ti consentiva di guadagnare in salita o,se vogliamo metterla su un altro piano,ti conservare nelle gambe, potevi ritrovartelo alla fine.
Supponendo un percorso marathon,magari una lunga salita marathon tipo dolomiti superbike o iron bike,a parita di fc,come cambia la cadenza e sopratutto a che velocita di ascesa si avrebbe a dispetto della 26?
Pongo il discorso nn piu in termini puramente di sensazione, ma basata su rilevamenti precisi che il cardio e il computer puo dare.
Non meno interessante sarebbe questo topic se legato anche alla sez singlespeed.....visto che la componente cambio viene meno....li davvero cambia tutto.:nunsacci:

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Certo che di questo passo si potrebbe anche delineare addirittura un profilo ideale del biker con caratteristiche ben precise.Direi, pèr fare un paragone mutuando dalla strada,26ht scalatore puro o scattista,29er passista regolare ...
Ho voluto creare questo topic per cercare di capire cosa e come cambia il modo di pedalare o erogare energia al solo cambiamento del diametro delle ruote.
Quando apparve la compact sulle bdc,peraltro portata all'esordio da Hamilton nell'ultimo tdf , quando era nel team Phonak,tutti gridarono allo scandalo.Un anno dopo l'avevano il 70%,si scopri e si adotto un modo nuovo di affrontare le salite, in agilita e senza cercare i rapportoni o le salite in fuorisella.Chiaramente pagavi pegno in discesa o in pianura, ma quello che ti consentiva di guadagnare in salita o,se vogliamo metterla su un altro piano,ti conservare nelle gambe, potevi ritrovartelo alla fine.
Supponendo un percorso marathon,magari una lunga salita marathon tipo dolomiti superbike o iron bike,a parita di fc,come cambia la cadenza e sopratutto a che velocita di ascesa si avrebbe a dispetto della 26?
Pongo il discorso nn piu in termini puramente di sensazione, ma basata su rilevamenti precisi che il cardio e il computer puo dare.
Non meno interessante sarebbe questo topic se legato anche alla sez singlespeed.....visto che la componente cambio viene meno....li davvero cambia tutto.:nunsacci:
dai, se me la metti così allora prometto un test sullo stesso percorso con front29er, full29er, SS29er e front26" munito di gps e cardio... vediamo cosa viene fuori!
se riesco lo faccio già in settimana, magari giovedì mattina (se non vado a sciare!)

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
dai, se me la metti così allora prometto un test sullo stesso percorso con front29er, full29er, SS29er e front26" munito di gps e cardio... vediamo cosa viene fuori!
se riesco lo faccio già in settimana, magari giovedì mattina (se non vado a sciare!)

Grande Yoda....:celopiùg: da questo momento si potrebbero dare anche delle valide risposte a tutti coloro che dicono che le 29 sono faticose ecc......chissa cosa viene fuori.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Dimenticavo..non portelo in una settimana....o altrimenti gli ultimi test sono falsati...direi di farlo in 2 settimane con un recupero adeguato.Userai lo stesso percorso per tutte le bici? che parametri fissi userai? (es. cadenza,velocita o fc?)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Dimenticavo..non portelo in una settimana....o altrimenti gli ultimi test sono falsati...direi di farlo in 2 settimane con un recupero adeguato.Userai lo stesso percorso per tutte le bici? che parametri fissi userai? (es. cadenza,velocita o fc?)
io pensavo ad un percorso dietro casa, circa 4-5km, piano asfaltato, salitona ripida asfaltata, falsopiano sterrato, discesa sterrata (no tecnica, poderale), strappetti ripidi sterrati,strappone tosto sterrato, pianetto, discesa, salita sterrata, poi di nuovo il falsopiano dell'andata (questa volta in discesa) e asfalto. cambio bici

potrei farlo giovedì con la front 29er e la SS.

poi appena recupero una 26 da un mio amico procedo con la seconda parte.

come parametro fisso pensavo di usare: vado più che posso. sempre. e vediamo cosa viene fuori. la cadenza non posso calcolarla (soprattutto sulla SS!!!) e secondo me non vanno usati dei parametri fissi. ogni bici deve essere usata al massimo delle sue possibilità (e di quelle del biker).
sarebbe interessante se anche il mio amico (agonista incallito e gran manico) mi desse una mano per dei test incrociati. mmh, si può fare!

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Infatti pero dei parametri fissi li puoi usare.Se hai il GPS puoi usare la fc con impegno ad una determinata fc o utilizzare una velocità standard e vedere poi dal grafico i valori di fc medi....gia sarebbe attendibile.Sulla cadenza ti do ragione visto che con la ss gia qualcosa cambia.
Gia un test semplice potrebbe essere salita lunga 4-5km pendenza media tra il 5-8%,imposti una cadenza (o watt) oppure la velocita e da li vedi che cadenza e fc raggiungi in media....gia questo è un test piu facile da fare.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Il discorso è davvero molto interessante... Prima di partire conviene effettivamente scegliere il modo migliore di registrare i dati:
-Così a naso mi viene da dire che più ci si avvicina a situazioni "estreme" più si dovrebbero accentuare le differenze tra 26ers e 29ers... indi conviene scegliere dei tratti test "estremi"...
-Per il test conviene usare gps+cardio, per poter sovrapporre e confrontare i dati in maniera precisa; la cadenza non la vedo giusta
-Sul discorso salite, dove è la Frequenza Cardiaca quella che misura il nostro impegno fisico, vi proporrei di "bloccare" proprio questa, per vedere come variano gli altri parametri, soprattutto la velocità: fissato un range di FC si dovrebbe cercare di rimanere in quel range durante tutto il tratto test.
-Sulle discese ho paura che ci sia il dato oggettivo della velocità e del tempo di percorrenza, relativamente oggettivo è la FC (anche in discesa si fa fatica), ma i principali sono troppo soggettivi, come sicurezza in curva e indolenzimenti muscolari dovuti alle sollecitazioni...

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Il discorso è davvero molto interessante... Prima di partire conviene effettivamente scegliere il modo migliore di registrare i dati:
-Così a naso mi viene da dire che più ci si avvicina a situazioni "estreme" più si dovrebbero accentuare le differenze tra 26ers e 29ers... indi conviene scegliere dei tratti test "estremi"...
-Per il test conviene usare gps+cardio, per poter sovrapporre e confrontare i dati in maniera precisa; la cadenza non la vedo giusta
-Sul discorso salite, dove è la Frequenza Cardiaca quella che misura il nostro impegno fisico, vi proporrei di "bloccare" proprio questa, per vedere come variano gli altri parametri, soprattutto la velocità: fissato un range di FC si dovrebbe cercare di rimanere in quel range durante tutto il tratto test.
-Sulle discese ho paura che ci sia il dato oggettivo della velocità e del tempo di percorrenza, relativamente oggettivo è la FC (anche in discesa si fa fatica), ma i principali sono troppo soggettivi, come sicurezza in curva e indolenzimenti muscolari dovuti alle sollecitazioni...

Ciao Lion...fra i tre parametri da me citati(fc,rpm e velocità)credo che quella piu suscettibile a variazioni sia la fc.Potrebbe essere attendibile ma fino ad un certo punto.Tant'è vero che ultimamente,con l'abbassarsi del costo del Powertap,il rilevatore di potenza finalmente diventa accessibile a molti a dispetto del piu noto SRM il cui costo è francamente insostenibile.
Sempre molti piu ciclisti,dai pro fino agli agonisti/amatori evoluti, stanno prendendo come riferimento non piu la fc ma i watt,o meglio la fc viene sempre presa in considerazione ma tenuto conto del fatto che l'adattamento cardiaco rispetto alla variazione repentina di ritmo non è proporzionale come lo è invece la potenza erogata in watt.Mi spiego meglio:
SFR...10 ripetute su tratto di 1km con fc a ritmo di fondo medio, sali a cad 50 e poi via via agilizzi fino ad oltre 100.Se usassi la fc....nelle ultime ripetute avresti una fc media piu alta dovuta all'affaticamento nonche ai recuperi sempre piu difficili da completare.Diversamente il discorso watt in cui sai che se decidi di salira a 250watt allora sei certo di fare 10 ripetute tutte con la stessa difficolta...poi sai che man mano che vai verso le ultime la fc media si alza...ma se sei in grado e le gambe te lo permettono, la potenza è uguale.
Proprio per questo motivo ho preferito usare variabili piu facile da mantenere stabili(la cadenza,salire 4-5km a 85-90rpm credo sia alla portata di tutti e piu facilmente sostenibile,da li vai a misurare a parita di cadenza e velocità la fc media.)
es. salita 5km,pendenza media 8%,velocita di ascesa 18km/h,potenza media erogata 260watt,cadenza media 90rpm.....una volta preimpostati questi parametri.....vai a vedere l'unico parametro che ti da l'intensità, cioe la fc.
Calcola che ho messo dei valori a caso ma spero di averti reso l'idea.Purtroppo credo che Yoda non abbia il rilevatore di potenza(peraltro lo noleggiano da Charlie,rivenditore Ergon,Felt e Cycleops),ma gia lavorare su questi fattori diventa produttivo.
Poi proviamo ad immaginare un tratto d'asfalto di trasferimento di circa 20km allora viene tutto piu facile(a patto che si montino le stesse categorie di gomme, esempio Kenda Nevegal sia da 26 che da 29 o Eight Smallblock).sarebbe utile che velocita in piu sviluppano le 29er a parita dei parametri precitati .

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sciare????
qui a roma il pantaloncino corto è sicuro, la manica corta in forse.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ho capito perfettamente quello che intendi dire.... solo non farmi fare al buon Yoda 10 ripetute su 5km con pendenza media 8% a 18km/h... ci serve vivo ancora per un pò!! :smile:
Probabilmente come dici tu può darci più direttamente l'impegno fisico, se lo vogliamo calcolare dandogli un valore (non sò, FC/WATT??), ma forse è più difficile da attuare in fuoristrada (ma non ne son così sicuro), dove forse è più facile stare in un range di FC (tipo 160-175 battiti)...
Comunque sia, l'importante è l'omogeneità dei test....

Buon lavoro ragazzi, aspetto con impazienza i risultati! :i-want-t:

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io pensavo ad un percorso dietro casa, circa 4-5km, piano asfaltato, salitona ripida asfaltata, falsopiano sterrato, discesa sterrata (no tecnica, poderale), strappetti ripidi sterrati,strappone tosto sterrato, pianetto, discesa, salita sterrata, poi di nuovo il falsopiano dell'andata (questa volta in discesa) e asfalto. cambio bici

potrei farlo giovedì con la front 29er e la SS.

poi appena recupero una 26 da un mio amico procedo con la seconda parte.

come parametro fisso pensavo di usare: vado più che posso. sempre. e vediamo cosa viene fuori. la cadenza non posso calcolarla (soprattutto sulla SS!!!) e secondo me non vanno usati dei parametri fissi. ogni bici deve essere usata al massimo delle sue possibilità (e di quelle del biker).
sarebbe interessante se anche il mio amico (agonista incallito e gran manico) mi desse una mano per dei test incrociati. mmh, si può fare!
perchè il test sia attendibile tu devi pedalare alla tua max efficenza, quindi stessi rpm in salita e in piano con qualsiasi bici, rapporti permettendo.
per misurarla puoi usare un contakm, mettendo il sensore sulla pedivella e circonferenza ruota 166,7cm.
al posto della velocità avrai gli rpm X10, tipo 8km/h=80rpm
se avessi un edge con sensore cadenza e fc sarebbe perfetto, velocità , pendenza, rpm, fc su tutto il percorso.
sul forum si vocifera di un test front vs full dove l'atleta otteneva una v media migliore con una fc più bassa con la full, anche se l'impressione era l'opposta.
penso che il risultato sia lo stesso, con un peggioramento in salita asfalta e sarebbe bello quantificarlo, magari è solo l'impressione.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
perchè il test sia attendibile tu devi pedalare alla tua max efficenza, quindi stessi rpm in salita e in piano con qualsiasi bici, rapporti permettendo.
per misurarla puoi usare un contakm, mettendo il sensore sulla pedivella e circonferenza ruota 166,7cm.
al posto della velocità avrai gli rpm X10, tipo 8km/h=80rpm
se avessi un edge con sensore cadenza e fc sarebbe perfetto, velocità , pendenza, rpm, fc su tutto il percorso.
sul forum si vocifera di un test front vs full dove l'atleta otteneva una v media migliore con una fc più bassa con la full, anche se l'impressione era l'opposta.
penso che il risultato sia lo stesso, con un peggioramento in salita asfalta e sarebbe bello quantificarlo, magari è solo l'impressione.

E fu cosi che alla Cape Epic del 2010 si presentò uno strano team...lo Yoda team con l'intento di valutare i vantaggi delle 29er.Oggetto strano non identificato....mtb da 29 con sensori ovunque,compreso quello della pressione delle gomme.:smile:

uoz

Biker popularis
20/4/08
60
0
0
savona
Visita sito
be' . . quando ho avuto l'opportunita' di provare una niner, per prima cosa ho montato il cardio sulla bike, salita di 1km molto tecnica, pietrosa e non sempre fattibile se non in fuori soglia nell ultimo tratto a 175 battiti! sono riuscito a scollinare con lo stesso tempo e con 168 battiti di max ! passando su delle rocce dove mai ero passato !!!

come test mi e' bastato ! poi ho fatto anche la discesa :spetteguless:

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
be' . . quando ho avuto l'opportunita' di provare una niner, per prima cosa ho montato il cardio sulla bike, salita di 1km molto tecnica, pietrosa e non sempre fattibile se non in fuori soglia nell ultimo tratto a 175 battiti! sono riuscito a scollinare con lo stesso tempo e con 168 battiti di max ! passando su delle rocce dove mai ero passato !!!

come test mi e' bastato ! poi ho fatto anche la discesa :spetteguless:

Beh è gia qualcosa....cosa hai notato di diverso nel comportamento della bici da 29 risp alle 26? cosi di primo acchitto....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo