Imparare ad andare in mtb

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
E' vero, però coi mezzi di oggi è più "semplice" uscire di casa e voler provare una discesa ripida e scassata perché il mezzo lo permette (il mezzo eh..). Prima invece magari era il contrario: facevi gavetta e pratica piano piano e poi arrivavi ad affrontare man mano percorsi più difficili, perché il biker acquisiva la capacità di farlo anche su mezzi che magari non erano pienamente idonei!

Il novellino che oggi si compra la full da enduro è sicuramente più tentato di provare percorsi difficili ed osare di più... e senza un minimo di teoria e pratica è molto probabile farsi male!


In pratica abbiamo detto la stessa cosa. Se rimani alla teoria e stai ore davanti ad un PC per imparare le tecniche giuste (perche' hai a disposizione i mezzi per farlo) poi devi uscire molte e molte volte per sviluppare cio' che hai letto/visto. Per fare cio' occorre, tempo, pazienza ed umilta'. Tutte cose che nella maggior parte dei casi scarseggiano.
 

danieles1981

Biker ultra
Come è stato già scritto l'istinto da solo ti porta solo a cadere e/o a sviluppare vizi che in futuro limiteranno il miglioramento e saranno duri da togliere.

Discorso che vale poco. Se casco su un sentiero per 2 volte, la terza cerco di migliorarmi (mi fermo, "leggo" il terreno, ...). Non è che torno a casa e mi apro il forum e li trovo il tutorial che mi insegna a come non cadere.
 

danieles1981

Biker ultra
Ma cosa dici? Non devi mica girare con il PC acceso sulla bici? Devi fare così leggere un tutorial, vai all'aperto con la bici e replichi i movimenti fin quando non saranno diventati tuoi. L'istinto? Di solito l'istinto porta solo a cadere.


Cioè segui i tutorial dei tuoi amici che sono li con te. Ma ciò mi sembra in contraddizione con la tua affermazione: " i tutorial servono a poco...".
Deciditi servono o non servono?

Cerca di capire quello che ho scritto non quello che vuoi leggere...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Discorso che vale poco. Se casco su un sentiero per 2 volte, la terza cerco di migliorarmi (mi fermo, "leggo" il terreno, ...). Non è che torno a casa e mi apro il forum e li trovo il tutorial che mi insegna a come non cadere.

sarà contento chi "perde tempo" a scrivere articoli qui sul forum per insegnare un po' di teoria...

Scusa allora di cosa stiamo qui a discutere? Forza, tutti in sella e chiudiamo il forum!

Mi sembra ovvio che ogni teoria poi deve essere messa in pratica, altrimenti rimane solo teoria, ma non credo che avere in testa il modo migliore di procedere in determinate situazioni sia inutile quando sarà il momento di praticarle...

Quando andavi a scuola guida per prendere la patente dell'auto, forse la teoria era inutile?

A me ste risposte da saputelli egoici, mi stanno tanto sulle palle, e ti chiedo scusa per la mia sincerità, ma tant'è non sarà certo colpa tua, ma io che mi devo ancora migliorare in parecchie cose nei rapporti con il prossimo oltre che in sella alla bici...

Tu sarai sicuramente un fenomeno se ti troviamo in giro, ma qualcuno ha anche bisogno di sapere la teoria prima di diventare fenomeno quanto te... :il-saggi:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Un conto è dire che dico cose che tu non condividi, un conto e fighettarmi con sta frase...
:duello:

ok, vediamola così: hai ragione su tutta la linea...


e un conto è dire che non condividi, invece di mostrarsi come quello che sa tutto perchè gli altri scrivono cose inutili... come hai lasciato intendere tu...:il-saggi:

per me la ragione te la puoi anche tenere, non soffro di egocentrismo, ma ti ho detto chiaramente l'impressione che hai dato scrivendo quello che hai scritto... se mi sono sbagliato scusami, ma invece di lasciarmi la ragione di cui non me ne faccio niente spiega accuratamente perchè è inutile leggere la teoria sul forum...spiega anche perchè ci sono persone che spendono il loro tempo a trasmettere teoricamente la loro esperienza ad altri...e spiegami anche perchè esistono i forum allora...
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
Discorso che vale poco. Se casco su un sentiero per 2 volte, la terza cerco di migliorarmi (mi fermo, "leggo" il terreno, ...). Non è che torno a casa e mi apro il forum e li trovo il tutorial che mi insegna a come non cadere.
no Danieles, discorso che vale tanto invece! E' vero che la 3^ volta magari "leggo" in maniera differente il terreno e riesco a farlo ma ciò non significa che l'esecuzione sia giusta! A questo servono i tutorial, leggi e cerchi di applicare quello che leggi quando esci in bici..dove sta lo sbaglio!?
Posso anche seguire le nozioni dei compagni di uscita ma torniamo al punto di prima, magari fanno quel passaggio da tempo e eseguendolo ormai a "modo loro". A me è successo la stessa cosa in moto, sullo snowboard ad esempio, riuscivo a fare tutto ma quando ho preso una lezione dopo 4 anni di "tano lo so fare" il maestro mi ha devastato :smile: avevo tanti di quei "vizi" che non hai idea...lo sapevo fare, ma a modo mio!
detto questo, ve state a fa troppe p**** mentali ;-)
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Ciao.. in questo forum credo che troverai risposte a tutti i tuoi dubbi .. ma nel caso volessi passare ad una lettura su cartaceo ti consiglio di prendere mountain biking Italia n°10 aprile/maggio che c'è in edicola .. ci sono una decina di pagine dedicate all'enduro con i consigli tecnici di due rider enduro élite. Suddiviso in preparazione bike, tecnica curve senza appoggio, tornanti, gradini, settori tecnici, fitness, discese come affrontare le curve, cambi di direzione, ripidi ... molto interessante .. ma ovviamente se ti vuoi risparmiare questi 5 euro come ti dicevo qui esistono una marea di guide e consigli di gente che fa da anni anni questo bellissimo sport. A presto
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,
il primo passo l'ho fatto, comprare una front, poi ho fatto anche il secondo, comprare una full visto che sentivo un limite (e forse ho già sbagliato) ma ora ho una bella full e dopo qualche decina di uscite mi rendo conto del limite tecnico: una cosa è andare in bici, una cosa è saper guidare una mtb...

Hernybahus ho visto che scrivi anche sul forum Stezzano, il mio suggerimento è quello di seguirlo e chiedere senza farti alcun problema come saranno i vari giri che si organizzano là
Vedrai che c'è molta disponibilità ad aiutare i principianti, guarda le varie guide qui sul forum (sono fatte benissimo) ma soprattutto pedala e cerca di fare le cose passo passo usando la testa...ma non per picchiare legnate su qualche pianta o roccia :smile:
Ciao, Specialized77 (Baga su Stezzano) o-o
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
il primo passo l'ho fatto, comprare una front, poi ho fatto anche il secondo, comprare una full visto che sentivo un limite (e forse ho già sbagliato) ma ora ho una bella full e dopo qualche decina di uscite mi rendo conto del limite tecnico: una cosa è andare in bici, una cosa è saper guidare una mtb.
Posto che ho appena scoperto questa sezione del forum http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=232 e che mi son divorato un paio di articoli mi chiedevo e chiedevo a voi esperti quali sono le cose più importanti da sapere o per meglio dire da leggere per un uso am/enduristico senza voler strafare (almeno all'inizio).
Qualcosa lo so e lo sto metabolizzando, piccole cose: indice sempre sul freno, qualche spostamento di peso occhi 5 metri avanti e non sulla ruota anteriore... ma voglio di più, senza incasinarmi ovviamente, quindi mi aspetto consigli.
Attualmente sono orientato su leggere, provare e vedere anche cosa mi dicono i miei compagni d'avventura, poi magari quest'estate qualche corso (servono davvero?) si può anche fare, di sicuro voglio fare una vacanza in montagna all'insegna della mtb.
Grazie.

Ciao, interessante questo post anche se ho letto consigli che ti hanno dato molto improbabili....
Le regole sono poche e le avrai gia lette ( almeno se arrivi fino all enduro; per fr e dh é un film diverso ma non mi sembrano le tue intenzioni)
Per cui, appurate le regole fondamentali che sono poche, non ti resta che fare km e km sia di discesa che di salita e ricorda:
Sempre step by step
Non avere fretta
Ceca di essere sempre rilassato ma concentrato
Non imitare mai quello piu bravo di te perche avrá sicuramente piu esperienza e in tal caso tu ti faresti male
 

erritotti

Biker serius
16/1/14
103
0
0
35
canale (CN)
Visita sito
Imparare ad andare in mtb, i tutorial servono a poco...

Quando ti trovi in velocità su un terreno "complicato", chi ha la freddezza di pensare a quale guida o tutorial lo aiuta ad affrontare quel tratto? E' istinto: l'istinto lo alleni con l'esperienza... pedalare... pedalare... pedalare...

I consigli validi sono quelli che ci danno gli amici "sul campo"... che escono con te, che vanno il doppio di te, che ti informano e ti consigliano... poi tanta esperienza....

perfettamente d'accordo, io inizialmente mi sono trovato molto in difficoltà a fare discese ripide con sassoni o con fango , poi provando provando e provando ho trovato il modo che mi faceva sentire più sicuro , non ho la fortuna di andare in giro con amici più esperti perchè siamo più o meno tutti allo stesso livello quindi l'unico modo per me è provare cercare di superare la paura che ti blocca e se si cade amen ci si rialza e si riprova :i-want-t::i-want-t:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao, interessante questo post anche se ho letto consigli che ti hanno dato molto improbabili....

Cioe' quali?

Le regole sono poche e le avrai gia lette ( almeno se arrivi fino all enduro; per fr e dh é un film diverso ma non mi sembrano le tue intenzioni)

Ma non dicevi che tra quelle sopra alcuni sono improbabibil?

Non imitare mai quello piu bravo di te perche avrá sicuramente piu esperienza e in tal caso tu ti faresti male

Questa - a mio avviso - e' uno dei consigli improbabili ....:nunsacci:
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
Si certo, questo vale anche nella vita, giusto? Non bisogna tentare di imitare i migliori, bisogna imitare lo scemo del villaggio. Ho inteso bene il tuo consiglio?

non l'hai inteso bene.
imitare nel senso di voler fare le stesse cose che fa un rider con esperienza e preparato che farà sicuramente linee più complesse e andrà sicuramente a velocità non fattibili per uno che inizia.
questo era il senso

dimenticavo: ne ho vista parecchia di gente farsi male solo per star dietro a quello bravo della situazione pensando di poter fare le stesse cose...poi ben venga andare con chi è esperto e cercare di capirne la tecnica, ma sempre con consapevolezza dei propri limiti.
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
non l'hai inteso bene.
imitare nel senso di voler fare le stesse cose che fa un rider con esperienza e preparato che farà sicuramente linee più complesse e andrà sicuramente a velocità non fattibili per uno che inizia.
questo era il senso

dimenticavo: ne ho vista parecchia di gente farsi male solo per star dietro a quello bravo della situazione pensando di poter fare le stesse cose...poi ben venga andare con chi è esperto e cercare di capirne la tecnica, ma sempre con consapevolezza dei propri limiti.

Tranquillo non ti sei espresso bene ma comunque era chiaro cosa volessi intendere. Devi fare più attenzione, ci sono maestrini ovunque pronti a correggerti, dovresti saperlo bene ;)
 

ShoRRe

Biker perfektus
Si certo, questo vale anche nella vita, giusto? Non bisogna tentare di imitare i migliori, bisogna imitare lo scemo del villaggio. Ho inteso bene il tuo consiglio?

No...è il primo consiglio che danno ai corsi di guida in pista in moto. Mai strafare. Imitare il migliore è una cosa, cercare di seguirlo a tutti i costi (seguendo le stesse traiettorie figlie di esperienza) porta sempre a cadute. O a spaventi. Che non portano mai a migliorare...:il-saggi:
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
No...è il primo consiglio che danno ai corsi di guida in pista in moto. Mai strafare. Imitare il migliore è una cosa, cercare di seguirlo a tutti i costi (seguendo le stesse traiettorie figlie di esperienza) porta sempre a cadute. O a spaventi. Che non portano mai a migliorare...:il-saggi:


a ma allora qualcuno ha capito cosa intendevo!! lusingato...:smile::smile:
poi scusate un attimo perchè non mi è chiara una cosa:
ma come si fa ad imitare uno in bici?? ma vi rendete conto anche una sola curva quante possibilità ha di essere interpretata????
lo ripeto e lo ribadisco: la tecnica, i principi base, chiamateli come volete sono davvero pochi...il resto è esperienza e prove sul campo.
ma'.....
 

danieles1981

Biker ultra
ma come si fa ad imitare uno in bici?? ma vi rendete conto anche una sola curva quante possibilità ha di essere interpretata????
lo ripeto e lo ribadisco: la tecnica, i principi base, chiamateli come volete sono davvero pochi...il resto è esperienza e prove sul campo.
ma'.....

Sono d'accordo su tutto.
Però uscendo in bici con qualcuno di un livello superiore, che conosce la mtb meglio di me, ho l'opportunità di imparare qualcosa. Quel "qualcuno" ci può consigliare la postura da mantenere su determinati terreni o per migliorare la traiettoria in curva. Il fuori-sella me l'hanno insegnato, la postura delle braccia e delle gambe sui rockgarden me l'hanno insegnata.
Di certo un tutorial a video non me lo può spiegare, ma da un amico-veterano che mi porta sui singletrack ho la possibilità di imparare. Poi cascherò 20 volte e altre 20 mi fermo e spingo la bici, ma dalla 41esima ho acquisito l'esperienza.

Ti do anche ragione dicendo che non bisogna imitare brutalmente: si rischia grosso. Ma spesso avere qualcuno davanti è uno stimolo per superare il limite che spesso è più nella testa che nelle gambe.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
lo ripeto e lo ribadisco: la tecnica, i principi base, chiamateli come volete sono davvero pochi...il resto è esperienza e prove sul campo.
ma'.....


Magari un bel "secondo la mia opinione" ci sarebbe stato bene ..... visto che siamo in un forum che appunto serve anche per confrontare le opinioni e non per incidere frasi sulle lapidi ad imperituro ricordo per i posteri.
Questa e' il mio modestissimo parere, sia chiaro e senza polemica o "mastinaggine" alcuna.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo