Il vostro allenamento per il cross country

alanSlowly

Biker novus
28/5/08
14
0
0
udine provincia
Visita sito
Vorrei migliorare le mie prestazioni fino ad ora deludenti, nel crosscountry, quindi gare di 1,5 ore circa.Devo ammettere che non ho mai fatto lavoro specifico , perchè se non altro non conosco le modalità. Diciamo che faccio uscite di 1 o 2 ore . Mi interesserebbe aprire la discussione e ricevere consigli ed il vostro modo di allenarvi (ovviamente per questo tipo di gare).Capisco che è come chiedere il trucco ad un prestigiatore, ma ...

Grazie a tutti
 

stalker

Biker tremendus
personalmente ho notato notevoli progressi, parlo di gare, facendo
allenamenti in salita su strada....3 km con pendenze dal 5 al 12%
Oppure 2 Km con pendenze dal 8 al 25%....Cambia il sistema di respirazione ed aumenti il tono muscolare e la resistenza al lattato.

Spero di esserti stato utile....

Ciao ciao :i-want-t:
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
l'unica cosa che ho capito, credo, anche se poi l'ho adattata alle mie esigenze, sono le sfr. un buon aiuto per impostare, nel mio caso, lo sforzo su una salita lunga e costante. (cmq è un allentamento su bitume)
 

espa28

Biker novus
4/7/07
26
0
0
Terni
Visita sito
Ciao,
per ottenere dei risultati devi programmare l' allenamento in base a dei periodi ben precisi non basta fare a caso sfr o ripetute varie.
Ormai la stagione volge al termine, continua ad uscire in bici e ad ottobre fai tre settimane di stop per ricominciare a novembre magari chiedendo aiuto ad un preparatore della tua zona.
Ti serve una persona che ti definisca i periodi di allenamento per creare una buona base aerobica (fondo), migliorare la forza e la resistenza e in fine poter affrontare il periodo specifico (lavoro di qualità) in cui farai lavori a frequenze cardiache più alte (soglia e fuori soglia) per prepararti alle gare.
Ciao
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Certo però che ste tabelle poi diventano molto vincolanti.... Limitano la libertà di divertimento con la MTB. Però se l'obbiettivo sono le gare.......
 
Ciao,
per ottenere dei risultati devi programmare l' allenamento in base a dei periodi ben precisi non basta fare a caso sfr o ripetute varie.
Ormai la stagione volge al termine, continua ad uscire in bici e ad ottobre fai tre settimane di stop per ricominciare a novembre magari chiedendo aiuto ad un preparatore della tua zona.
Ti serve una persona che ti definisca i periodi di allenamento per creare una buona base aerobica (fondo), migliorare la forza e la resistenza e in fine poter affrontare il periodo specifico (lavoro di qualità) in cui farai lavori a frequenze cardiache più alte (soglia e fuori soglia) per prepararti alle gare.
Ciao

Perfettamente d'accordo, ora pensa a correre (che è sempre lo stimolo allenante più forte) poi quest'inverno se ne riparla
 
Adesso capisco come mai, un noto atleta delle mie parti, riesce a vincere due gare consecutive distanti solo 12 ore l'una dall'altra!!
Avoglia a pedalare!!!!!!:i-want-t:

Ciao Buck, non voglio entrare in polemica con te o tanto meno offenderti. Però a mio avviso prima di pensare male di una persona ti sei chiesto quanto si allena, che tipo di vita fa ecc ecc.

E' facile sospettare di quelli che vincono senza avere mai provato per un mese a fare i loro stessi allenamenti / sacrifici.

Serenità

Michele
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.852
1.466
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
....per le gare non basta solo la preparazione,
serve anche qualcos'altro :omertà:
a buon intenditore poche parole :il-saggi:

ciao ciao


Forse per vincere, ma per ottenere ottimi risultati la preparazione basta eccome e per ottimi risultati intendo entrare nei 20 su gare anche da 2/300. Certo che bisogna allenarsi molto e bene, questo si. Per le gare su botume invece credo che certo malcostume sia un pò più diffuso.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.852
1.466
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
l'idea è buona, ma come posso trovare un preparatore?

se sei di Udine, potresti rivolgerti alla KICOSYS di Tricesimo qui trovi i recapiti:
0432883524
Matteo Chittaro
Ki.Co.Sys. via S.Pelagio 2
33019 Tricesimo (UD)

oppure puoi rivolgerti al mio preparatore che lavora anche via internet, è probabilmente più economico ed è veramente bravo e competente e parlo per esperienza diretta. Qui trovi le sue info nei dati personali del profilo utente e puoi trovare anche due link di gente che parla di lui e ti renderai conto di cosa ne pensano:

http://www.bdc-forum.it/member.php?u=4466
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Io ho un'unica bici: la FRW Northrop che vedete nella foto. E con questa fci accio di tutto (tranne DH, che non sono capace). Cioè anche XC... e pesa 19,5kg. Quest'anno, oltre ai percorsi FR, ho fatto la 9 Fossi di Cingoli, la 9 Colli Off-Road di Montiano, Il Carpegna Mi Basta e la Casentino Bike di Bibbiena. Da non tesserato, ma sempre i percorsi lunghi. A Casentino non mi bastava e cosi ho sbagliato il percorso e di km ne ho fatti 58... mi cercavano con le moto da enduro...
Cosa dite? Valle come alenamento? Se in un futuro mi faro anche una bici da 10kg, avrò un vantaggio o è solo spacca-gambe per niente? (Va bè che per niente non è, io mi diverto anche cosi... sarò strano?...)
 

stalker

Biker tremendus
allenamento OK! per arrivare nei primi 50-100....
prova a prendere i primi 10 o anche 20 di una granfondo, naturalmente parlo di MTB e mandali al controllo delle urine....
Forse se ne presentano 5....
Cose già viste....
Vai in una granfondo, ora parliamo di BDC...i primi 20 mandali a fare
le urine....morale? non ci va nessuno!
Cosa succede? li squalificano per quella gara e la gara successiva sono
nuovamente davanti a te!

Sveglia ragazzi! le favole sono da anni che non le ascolto!

con l'acqua della fontana ci fai il giretto della domenica....

ciao ciao
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
allenamento OK! per arrivare nei primi 50-100....
prova a prendere i primi 10 o anche 20 di una granfondo, naturalmente parlo di MTB e mandali al controllo delle urine....
Forse se ne presentano 5....
Cose già viste....
Vai in una granfondo, ora parliamo di BDC...i primi 20 mandali a fare
le urine....morale? non ci va nessuno!
Cosa succede? li squalificano per quella gara e la gara successiva sono
nuovamente davanti a te!

Sveglia ragazzi! le favole sono da anni che non le ascolto!

con l'acqua della fontana ci fai il giretto della domenica....

ciao ciao

Purtroppo concordo pienamente... ecco anche il perchè io non ci sarò mai nemeno nei primi 50 (ammesso che non sono solo 50...:medita:)
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
allenamento OK! per arrivare nei primi 50-100....
prova a prendere i primi 10 o anche 20 di una granfondo, naturalmente parlo di MTB e mandali al controllo delle urine....
Forse se ne presentano 5....
Cose già viste....
Vai in una granfondo, ora parliamo di BDC...i primi 20 mandali a fare
le urine....morale? non ci va nessuno!
Cosa succede? li squalificano per quella gara e la gara successiva sono
nuovamente davanti a te!

Sveglia ragazzi! le favole sono da anni che non le ascolto!

con l'acqua della fontana ci fai il giretto della domenica....

ciao ciao
come non quotare.... il tizio delle due gare in 12 ore lo conosco... ha vene sulle gambe di 1cm di diametro....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.852
1.466
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ragazzi il doping c'è inutile nascondersi, ma chi è convinto che senza non si entra manco nei 50 non ci arriverà mai perchè gli manca non il doping ma la testa per arrivarci. Io dico che non bisogna trovare alibi, bisogna allenarsi e pensare a migliorarsi per dare il massimo di se stessi senza pensare a quello che fanno gli altri e così facendo si possono ottenere belle soddisfazioni. Che poi qualcuno, parecchi, oppure molti siano scorretti, cosa possiamo farci? io penso a pedalare bene e basta dove arrivo arrivo, per il resto non avrò rimpianti. Ricordandoci che noi ci divertiamo, che il nostro è un hobby e uno svago non un lavoro e quindi dare il giusto peso alle sconfitte come ai bei risultati.....detto da uno che mette in cima ai propri pensieri una moglie, due figlie ed un terzo in arrivo per novembre ma che, pur senza poter pensare mai di vincere nei 50 ci arriva abbondantemente prendendo solo prodotti enervit, gatorade, maltodestrine in polvere e piatti di pasta asciutta e non pretendo di essere creduto, liberi di farlo o meno.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo