Il Vero FREERIDE è.....

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
stambecco ha scritto:
il freeride non esiste :OOO: è una parola vuota, senza significato, inventata da uomini di marketing ed abilmente pompata dalle riviste del settore :cagozzo: vogliono far credere che freeride sia il pedalare libero da tutto e da tutti ma nello stesso tempo ti fanno un lavaggio di testa che inconsapevolmente ti convince che ci vuole una determinata categoria di bici, con certe escursioni e certo tipo di vestiario. chiedo :-o , in tutto questo che cosa c'è di free?

skaos21 ha scritto:
freeride = andare in mtb senza spirito di competizione!!!!!!!! Per me gente come Gracia non fa freeride ma fa solo pubblicità ai fotuti sponsor!

Penso che la risposta sia in questi due concetti... che straquoto al 100% :-?

Grazie ragazzi per aver trovato le parole giuste per esprimere quello che pensavo :prost:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
XANDER ha scritto:
stambecco ha scritto:
il freeride non esiste :OOO: è una parola vuota, senza significato, inventata da uomini di marketing ed abilmente pompata dalle riviste del settore :cagozzo: vogliono far credere che freeride sia il pedalare libero da tutto e da tutti ma nello stesso tempo ti fanno un lavaggio di testa che inconsapevolmente ti convince che ci vuole una determinata categoria di bici, con certe escursioni e certo tipo di vestiario. chiedo :-o , in tutto questo che cosa c'è di free?

skaos21 ha scritto:
freeride = andare in mtb senza spirito di competizione!!!!!!!! Per me gente come Gracia non fa freeride ma fa solo pubblicità ai fotuti sponsor!

Penso che la risposta sia in questi due concetti... che straquoto al 100% :-?

Grazie ragazzi per aver trovato le parole giuste per esprimere quello che pensavo :prost:

Quelle osservazioni non sono sbagliate, però credo che molto dipenda da noi stessi, dall'atteggiamento con il quale ci poniamo di fronte alla disciplina che pratichiamo: non credo che i bikers siano così suscettibili di subire lavaggi del cervello da parte degli abili uomini di maketing, almeno non tutti. Non si è obbligati ad avere certe bici, un tipo d'abbigliamento o altri vincoli: che libertà sarebbe se ci si assoggettasse a certe convenzioni? ;-)
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
probabilmente non so nemmeno cosa sia il FR, sono principiante e mi diverto per ora a buttarmi dove posso senza una meta, certo ho una bici da XC ma nel rispetto dei limiti della bike e soprattutto dei miei penso che il mio è anche in parte freeride quindi risposta #1
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
minkia che divagazioni esoteriche!! :smile:
per me la soluzione più semplice è tradurre il tutto in itagliano:
ANDARE LIBERI
evafff al resto :)
:-o
 

185%

Aziende
date retta a un ignorante.... tutto è free xchè free è nella vostra testa.
non dannatevi a definire una cosa che è troppo personale.
Siate felici con voi stessi e raidate x voistessi solo allora sarete veramente free...
Love&Peace :eek:
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
io non voto nessuna delle 2 categorie, la prima per me è semplicemente "andare in mtb" e non FR, faccio notare che anche chi fa le gare di xc le fa per piacere mi pare, si sente libero di farle o non farle, è un ascelta libera. nessuno ci obbliga ad andare in bici, se lo facciamo è per divertimento ma quindi non vuol dire che tutti siamo freeriders.

la seconda è limitativa, il FR sono ANCHE percorsi attrezzati (con passerelle e sponde e drop), ma è soprattutto INTERPRETARE NEL MODO KE REGALA PIU DIVERTIMENTO POSSIBILE UN QUALSIASI PENDIO (come opzione personale aggiungo "meglio se malconcio e bastardo")

se poi per salire volete pedalare e stancarvi per poi rischiare il triplo in discesa perchè appannati e non godervi tutte le possibilità che offre il tereno siete liberi di farlo e pure di chiamarlo FR :-?
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
stambecco ha scritto:
il freeride non esiste è una parola vuota, senza significato..

Il freeride esiste eccome!
Solo che lo praticano in pochi e ne parlano in troppi.
Tutte quelle storie sulla libertà sono cagate; Come se cross countristi o downhiller andassero in giro con la palla alla catena. Ormai viene definito freeride anche mettersi un dito nel naso :ueh:

E poi basta parlare di marketing. Io uso calzoni presi al mercato e T-shirt, roba che x cross countristi o downhiller sarebbero uno scandalo.

Per il resto condivido le "parole" di l.j. Silver
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
:smile: ...ma quante volte è stato messo un topic simile o identico a questo ?
Ognuno poi ha la sua idea , però secondo me , Kid un pò di ragione ce l'ha :-o
Se Freeride significa fare quello che vuoi e divertirti allora aboliamo questa parola inutile e sostituiamola con "girata in bici con gli amici"
il che comprende sempre il divertimento assicurato specie se la compagnia è quella giusta :-x
Se invece intendiamo un giro con passaggi molto tecnici e impegnativi
sia in salita che in discesa allora ci avviciniamo alla definizione.
Poi il resto ognuno lo interpreta come vuole , bici compresa.
Beati i manici che ci riescono con bici rigide da XC... :prost:
Io no.. :-(
 

M.a.x.

Biker serius
23/10/04
226
0
0
52
Milano (provincia)
Visita sito
Freerider o meglio Freerinding?
é la somma di tante emozioni che compongono la vita di chi lo pratica, ma che come comune denominatore ha i grandi spazi silenziosi immersi nella natura e fantastiche pedalate.

3riding non è solo discese pazzesche e minuti di adrenalina violenta: è anche "viaggiare"con gli occhi e con la mente!

Non ha nulla a che vedere con la competizione, qualsiasi essa sia ...
:prost:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Luca non è mai salito su una BMX
Non ha mai fatto trial
Nei salti sa girare la ruota

Nel freeride e street invece ci da dentro di brutto

Giusto x precisare..

M.a.x. ha scritto:
.. la somma di tante emozioni che compongono la vita di chi lo pratica, ma che come comune denominatore ha i grandi spazi silenziosi immersi nella natura e fantastiche pedalate.

non solo discese pazzesche e minuti di adrenalina violenta: anche "viaggiare"con gli occhi e con la mente!

Non ha nulla a che vedere con la competizione, qualsiasi essa sia ...
E pensare che tutti quelli che si fanno un giro di cross cuntry queste cose NON POTRANNO MAI assaporarle.... chi glielo va a spiegare che devono x forza diventare freerider? :ueh:
 

Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
The Kid ha scritto:
Luca non è mai salito su una BMX
Non ha mai fatto trial
Nei salti sa girare la ruota

Nel freeride e street invece ci da dentro di brutto

Giusto x precisare..

M.a.x. ha scritto:
.. la somma di tante emozioni che compongono la vita di chi lo pratica, ma che come comune denominatore ha i grandi spazi silenziosi immersi nella natura e fantastiche pedalate.

non solo discese pazzesche e minuti di adrenalina violenta: anche "viaggiare"con gli occhi e con la mente!

Non ha nulla a che vedere con la competizione, qualsiasi essa sia ...
E pensare che tutti quelli che si fanno un giro di cross cuntry queste cose NON POTRANNO MAI assaporarle.... chi glielo va a spiegare che devono x forza diventare freerider? :ueh:
skerzavo kid niente di piu........comunque il pazo nel friraid pesta........
PS ma ke significa la risposta ke hai dato a macs????
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ziocencio ha scritto:
:smile: ...ma quante volte è stato messo un topic simile o identico a questo ?
Ognuno poi ha la sua idea , però secondo me , Kid un pò di ragione ce l'ha :-o
Se Freeride significa fare quello che vuoi e divertirti allora aboliamo questa parola inutile e sostituiamola con "girata in bici con gli amici"
il che comprende sempre il divertimento assicurato specie se la compagnia è quella giusta :-x
Se invece intendiamo un giro con passaggi molto tecnici e impegnativi
sia in salita che in discesa allora ci avviciniamo alla definizione.
Poi il resto ognuno lo interpreta come vuole , bici compresa.
Beati i manici che ci riescono con bici rigide da XC... :prost:
Io no.. :-(

Immagino che di discussioni, o sondaggi, con quest'argomento ne siano state fatte molte nel forum, e che chi è iscritto da tanto tempo (come te) ne abbia viste a non finire, però penso che per colui il quale da poco si è registato e non abbia ancora avuto occasione di imbattersi in questi argomenti, la cosa possa essere gradita. :-o

Il termine freeride si potrebbe anche abolire, in fin dei conti è solo un'etichetta, ma esiste anche quale titolo in una sezione di questo forum... Anche questo può essere d'aiuto per districarsi da parte di chi è nuovo, credo. :-x

Mandi!
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Market ha scritto:
The Kid ha scritto:
Luca non è mai salito su una BMX
Non ha mai fatto trial
Nei salti sa girare la ruota

Nel freeride e street invece ci da dentro di brutto

Giusto x precisare..

M.a.x. ha scritto:
.. la somma di tante emozioni che compongono la vita di chi lo pratica, ma che come comune denominatore ha i grandi spazi silenziosi immersi nella natura e fantastiche pedalate.

non solo discese pazzesche e minuti di adrenalina violenta: anche "viaggiare"con gli occhi e con la mente!

Non ha nulla a che vedere con la competizione, qualsiasi essa sia ...
E pensare che tutti quelli che si fanno un giro di cross cuntry queste cose NON POTRANNO MAI assaporarle.... chi glielo va a spiegare che devono x forza diventare freerider? :ueh:
skerzavo kid niente di piu........comunque il pazo nel friraid pesta........
PS ma ke significa la risposta ke hai dato a macs????

Fighi se pesta Luca! Però c'è da dire che ha anche molto tempo da passare in bici oltre una casa al Mottarone e una a Morzine..

La risposta significa che x me robe tipo panorami, emozioni, sensazioni, libertà e compagnia bella sono solo il contorno del freeride e cmq riscontrabili anche negli altri settori della MTB o in tantissimi altri sport.
Quì invece sembra che sei libero di guardare un panorama solo se sei un freerider..
 

M.a.x.

Biker serius
23/10/04
226
0
0
52
Milano (provincia)
Visita sito
The Kid ha scritto:
Quì invece sembra che sei libero di guardare un panorama solo se sei un freerider..

Scusami ma non mi sembra di aver mai detto una cosa simile! :wink:
Non mi sono schierato ne da una parte ne dall'altra ne tanto meno ho escluso una o l'altra disciplina! :ueh:

Il termine Freeride è legato ai pionieri dello scialpinismo, prova a pensare a quello che fanno .... quello è freeriding! :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo