Il Vero FREERIDE è.....

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Visto che Free vuol dire "Libero" ( oltre che gratis) qual'è per voi il VERO Freeride?

Quello "pedalato" cioè quello che non ti pone limiti o vincoli dovuti alla presenza di strade o strutture per la risalita e ti permette di girare libero da tutto e tutti ovunque?

oppure quello "Moderno" che richiede piste e strutture appositamente realizzate o mantenute e mezzi meccanici per le risalite e quindi strade varie?

A me sembra più libero, e quindi Free, quello dove la discesa te la guadagni pedalando e ti permette di andare ovunque e comunque sui monti che vuoi, anche dietro casa, e che inoltre è anche veramente Free (Gratis)! :-?
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Free lo dice la parola stessa... "libero"
Libero di salire e di scendere da dove voglio io... scoprire nuovi percorsi, fare tutto quello che passa per la testa... ovviamente in sella alla nostra bella biciclettina...
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
kanaha ha scritto:
abbastanza nuovo questo argomento :???:
Ok, ho colto la sottile ironia.. Ah Ah Ah :smile:
Potresti allora dirci tu qual'è il risultato del sondaggio, parlando a nome di tutti gli utenti del forum?
Grazie ( così si risparmia tempo tutti, visto che tu hai già la risposta e io no?)

A me il dubbio è venuto vedendo che quello che per me è Freeride per molti Freeriders è altro (Enduro, escursionismo, Allmountain etc.) e quello che per loro è Freeride per me è Downhill non competitiva, cioè senza cronometro.. tutto qui.
 

kanaha

Biker forumensus
22/1/05
2.329
0
0
21
100%BOLOGNESE
Visita sito
Bike
rm6
XANDER ha scritto:
kanaha ha scritto:
abbastanza nuovo questo argomento :???:
Ok, ho colto la sottile ironia.. Ah Ah Ah :smile:
Potresti allora dirci tu qual'è il risultato del sondaggio, parlando a nome di tutti gli utenti del forum?
Grazie ( così si risparmia tempo tutti, visto che tu hai già la risposta e io no?)

ma no dai non dire così :smile: il dibattito su cosa significa freeride è gia stato aperto 100 volte.. e sai quale stata la risposta comune a tutti???

BOOOHHHHHH :-? :-?
 

185%

Aziende
liberamente rubato dal sito www.norco.it
mi sembra che tutto sia Free.
:eek: e abbracci.


Ogni viaggio inizia con un passo.

Sono sempre stato un viaggiatore, non solo con la fantasia, e adesso che sono un adulto con famiglia continuo a sognare di viaggiare ed a viaggiare sognando. C’é una frase che mi sono portato a casa da un viaggio a Moab :

“ The journey is the destination”

Tutto é freeride e anche questo: passi in auto andando al lavoro nel traffico e sul lato della strada ti disegni percorsi e passaggi degni dei migliori video. Quando hai una passione puoi vedere cose che gli altri non vedono. Io sono fortunato abito a poca distanza dagli spot più gustosi del movimento. Ho la possibilità di assaggiare il gusto della scoperta e della sfida. Mi piace andarci con gli amici, giri un pò, chiacchieri, cazzeggi ed intanto alzi un pochino il tuo livello, basta anche una sola discesa per darti quella soddisfazione che dura per giorni, so benissimo che i freerider sono bambini golosi e non ne hanno mai abbastanza, l’ho già vissuto con lo snowboard alla fine degli anni 80, e come per lo snow adesso sono più propenso alla qualità: meglio una discesa in powder che una giornata sul paked. Meglio poche ore di gusto, che una giornata di rimpianti. Ricordatevi il rispetto per la Montagna e per gli altri, stile ed eleganza sono doti che tutti dovrebbero coltivare
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Tutto è Fr: salitone, discesone, sentieri tracciati, percorsi non tracciati inventati sul momento, tratti a piedi, tratti cittadini, salti, drop, scalinate ecc.....Il vero fr è tutto questo fatto con l'unico scopo di divertirsi!!!!
 

Vaccaro di Mezzanotte®

Biker superis
1/6/05
305
1
0
48
Morbegno
www.orobian.com
Anche per me la 1. Però tutto va a farsi benedire quando diventa un clichè: da "è comodo avere lo zaino idrico" a "DEVI avere lo zaino idrico"; da "meglio vestiti comodi" a "DEVI avere quei pantaloni, quei guanti ecc...". Così è zero free ed è come tutto il resto, cioè fai quel che ti dicono che debba farsi.

Il vero freerider è libero di pedalare in giacca, cravatta e casco integrale! :free:
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
Per me è uscire d casa per seguire un percorso premeditato e a metà strada scoprire una strada/sentiero, sia ke sia in salita, sia ke sia in discesa, abbandonare gli schemi e i piani x andare alla scoperta di posti mai visti prima :-? :-?

Qst x me è l'essenza della MTB :hail:
 

stambecco

Biker serius
8/6/05
130
43
0
nessuna
Visita sito
Bike
nessuna
il freeride non esiste :OOO: è una parola vuota, senza significato, inventata da uomini di marketing ed abilmente pompata dalle riviste del settore :cagozzo: vogliono far credere che freeride sia il pedalare libero da tutto e da tutti ma nello stesso tempo ti fanno un lavaggio di testa che inconsapevolmente ti convince che ci vuole una determinata categoria di bici, con certe escursioni e certo tipo di vestiario. chiedo :-o , in tutto questo che cosa c'è di free?
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
stambecco ha scritto:
il freeride non esiste :OOO: è una parola vuota, senza significato, inventata da uomini di marketing ed abilmente pompata dalle riviste del settore :cagozzo: vogliono far credere che freeride sia il pedalare libero da tutto e da tutti ma nello stesso tempo ti fanno un lavaggio di testa che inconsapevolmente ti convince che ci vuole una determinata categoria di bici, con certe escursioni e certo tipo di vestiario. chiedo :-o , in tutto questo che cosa c'è di free?

c'è qualcuno ke t impedisce d fare FR cn una rigida?
c'è qualcuno ke t corre dietro se vai a fare FR cn una BMX??
E' ovvio ke se vuoi andare in giro x montagne quello ke fai cn una jeep nn lo puoi fare cn una 500.. Qualsiasi cosa ha un limite. Quello ke devi fare tu è superarlo...
 

Consol

Biker superis
29/6/05
364
1
0
53
Valdagno-land VI
Visita sito
Dallas ha scritto:
La 1, lo dice la parola stessa freeride, la seconda è Downhill :prost:


Tutto è Fr: salitone, discesone, sentieri tracciati, percorsi non tracciati inventati sul momento, tratti a piedi, tratti cittadini, salti, drop, scalinate ecc.....Il vero fr è tutto questo fatto con l'unico scopo di divertirsi!!!!



Sono totalmente daccordo con Dallas e Simone.Free....e DICO FREE-ride vuol dire fare di tutto:dalle panchine , alla discesa con salita pedalata,ai gradini del vicino di casa, ai drop del bosco e dell' urban-nazi,alle discescone con risalita in seggiolino......etc,etc.Mi sembra pero' che ultimamente tutto questo venga moooolto frainteso.Come dice Dallas Downhill e' Downhill e non ha niente a che vedere con il vero freeride, altrimenti ci sarebbe una nuova disciplina che si chiamerebbe FREEHILL o DOWNRIDE.Oltretutto non parliamo delle mode..........che se non hai il casco o la maglia, per non dire la mutande, TLD o ciccioculo firmato, quasi quasi ti guardano male..........sti idioti,invasati.Oppure,in fondo a una discesa ,ti chiedono..... "Ehi..quanto fai di tempo qua'?"......
Bah!!!! tutto questo non rientra nella mia filosofia.Io la bici la uso per fare qualsiasi cosa, anche quella che puo' sembrare la piu' banale....basta divertirsi (meglio in compagnia).
Concludo il mio sfogo (pacifico e ovviamente....free-lasciamo perdere) dicendo che il FREERIDE oggi e' effettivamente diventato una moda, una tendenza, basti pensare a tutte le ditte che producono articoli freeride.......Mi vien da ridere a pensare che perfino la NIKE ha fatto un paio di scarpe apposta per il "mittttico" e inebriante FREERIDE............ :smile: .Siiiiiicuramente me le comprero'!!!!!!!!O la maglietta freeride,i guanti freeride(uguali agli altri,ovviamente), e perfino i sandali freeride.........ma vaaaaaa!!!!!!Attenzione e' tutto un po' freeride.......la vostra ragazza,il lavoro, la macchina, lo sci, lo snowboard,l'abbigliamento,il modo di vivere,............
CHE GRAN CAGATA STO' FREERIDE.....Andiamo in bici come cazzo vogliamo e basta!!!!!!!!!!
:-?
 

stambecco

Biker serius
8/6/05
130
43
0
nessuna
Visita sito
Bike
nessuna
fabryx80 ha scritto:
stambecco ha scritto:
il freeride non esiste :OOO: è una parola vuota, senza significato, inventata da uomini di marketing ed abilmente pompata dalle riviste del settore :cagozzo: vogliono far credere che freeride sia il pedalare libero da tutto e da tutti ma nello stesso tempo ti fanno un lavaggio di testa che inconsapevolmente ti convince che ci vuole una determinata categoria di bici, con certe escursioni e certo tipo di vestiario. chiedo :-o , in tutto questo che cosa c'è di free?

c'è qualcuno ke t impedisce d fare FR cn una rigida?
c'è qualcuno ke t corre dietro se vai a fare FR cn una BMX??
E' ovvio ke se vuoi andare in giro x montagne quello ke fai cn una jeep nn lo puoi fare cn una 500.. Qualsiasi cosa ha un limite. Quello ke devi fare tu è superarlo...

niente e nessuno me lo impedisce ma da quello che si legge in questa ed in tante altre discussione potrebbe sembrare così.
comunque il punto è che io non vado a fare freeride, vado a fare un giro in bici, che poi ci sia una bici più adatta a fare i salti ed una più adatta a pedalare sono assolutamente d'accordo, ma secondo me non dobbiamo focalizzare la nostra attenzione su termini tipo trail, enduro, lounge freeride, lite freeride, freeride pedalato, freeride ottimo per la salita ma che strizza l'occhio alla discesa, ecc :!: (non sono mie, sono tutte cose lette sulle riviste) addirittura qualche anno fà c'erano i test per scoprire che tipo di freerider sei...ma per favore compriamoci una bici che ci piace ed usiamola come ci piace. punto :-P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo