Il vero biker esploratore

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
XANDER ha scritto:
meno male..... se capita anche a voi allora non sono "malato" :roll: o almeno non sono solo

Stai tranquillo, non sei il solo.:cucù:
Per me i malati sono quelli che la sera guardano alla TV schifezze tipo reality show oppure sono malati di calcio e si sorbiscono tutte le partite che danno ogni giorno.
tutti gli itinerari che abbiamo fatto con il Gumasio sono nati così, studiando la sera quando i figli me lo permettono............

Il problema nasce nei momenti di stanca ed allora mi metto a studiare le bici,e quello alla fine è uno studio che risulta più costoso
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Renzo ® ha scritto:
Stai tranquillo, non sei il solo.:cucù:
Per me i malati sono quelli che la sera guardano alla TV schifezze tipo reality show oppure sono malati di calcio e si sorbiscono tutte le partite che danno ogni giorno.
tutti gli itinerari che abbiamo fatto con il Gumasio sono nati così, studiando la sera quando i figli me lo permettono............

Il problema nasce nei momenti di stanca ed allora mi metto a studiare le bici,e quello alla fine è uno studio che risulta più costoso

Quoto:prost:
 

Bikefree

Biker superis
Io ho ventina di mappe IGM dell' oltrepo pavese e una decina di topografiche varie del nord Italia, più Corsica in digitale e alto Atlas in Marocco; praticamente i posti in cui ho girato. Generalmente le compro quando necessario, e poi c'è "Atlante italiano".
In ogni caso tengo un indice dei posti interessanti che trovo sulle riviste in modo di poterli rintracciare.
Bussola e altimetro (SUNTO) aiutano a leggere le carte.
Sono invece più scettico sul GPS, forse xchè non ce lò...
Ma ho l'impressione che girare per un posto sconosciuto senza pormi il problema di dove vado, con una macchina che mi dice di girare a dx ma senza sapere xchè mi toglierebbe un pò di poesia. Il GPS serve dove non hai punti di riferimento, nell'oceano o nel deserto, ma dove sono stato io se ne può fare a meno, a costo di sbagliare e svallare dove non dovevi...
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
carb level ha scritto:
Quoto, unico merito è quello di coprire una vasta porzione di territorio, ma per il resto....

q8 anke io.
Sono talmente imprecise che dopo averne comprate tre mi è passata la voglia di usarle.
Il guaio è che anche io perdo le ore a studiare le carte geografiche, sicchè probabilmente ne comprerò altre.
:azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Inutile negarlo, dopo aver cominciato a praticare mtb, il numero di carte topografiche in casa mia ha cominciato a crescere. Non ne ho molte, ma ho iniziato ad acquistarne da allora. Prima non mi interessavo molto a quest'aspetto, nonostante mio padre avesse già parecchie cartine in scala 1:25000 a casa, oltre ad una predilezione assoluta per la montagna. L'interesse è cresciuto quando mi è venuta voglia di esplorare, come da oggetto del topic, così sono cominciate le prime "sedute" di consultazione con la cartina, anzichè in compagnia del solito libro o - orrore - della tv...
Noto con piacere, leggendo gli interventi altrui, che il germe ha contagiato più di qualcuno, non sono solo io un "malato" di mappe! :balla-co:
La passione per la mtb ha integrato e ampliato quella preesistente per la montagna, rendendola così ancor più intensa. :-)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
carb level ha scritto:
:prost:

Aggiungo di più! :-)
Non solo sono completamente d'accordo con chi ha scritto che i veri "malati" sono altri, non coloro i quali amano consultare una cartina, sono anche super-entusiasta di essere un amante dei monti (e di condividere questa passione con chi l'ha), al punto che quando non posso andarci entro in crisi d'astinenza da montagna. :oops:
Ripensandoci, forse un pò malato sono pure io... :mrgreen:
 

EURO

Biker novus
io ne ho un decinaio di centine;a volte mi servono per perdermi cambiando all'improvviso il percorso che avevo deciso seguendone uno che mi pareva meglio ..... il piu' delle volte mi servono per addormentarmi sognando i percorsi appena studiati.
X WHINTERHAWK : ci siamo conosciuti in Cansiglio,hai provato la mia Specy con il tuo amico Ninja, ho una curiosita': hai riempito i forum di messaggi!
Che .azz. di lavoro fai ??
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
marco ha scritto:
bando alle ciance, vediamo chi è veramente amante dei percorsi esplorativi e nuovi. Basta fare una domanda:

Quante carte topografiche avete in casa?
Tutti gli appennini da Bologna fino a Parma... Appennini Umbro-Marhigiani North Cal. La zona di S.ta Barbara... Tokay in Zoud Afrika e la zona delle Wineland... Qualcosa del trentino (Val Venosta e Val Passiria). In tutto saranno una ventina senza contare i libri di itinerari e sull'antica viabilità appenninica (La Vandelli, ad sempio, me la sono cercata non è che ho preso per buono le "proposte escursionistiche" già confezionate).
Ad ogni modo io non mi ritengo un esploratore ma un riscopritore di antichi sentieri :-)
 

lore__

Biker popularis
2/11/05
70
0
0
GENOVA
Visita sito
io penso di ritenermi un vero biker esploratore.La gran parte dei sentieri che conosco li ho dapprima addocchiati per poi provare ad affrontarli studiando da dove prenderli e calcolando i tempi di percorrenza..questo metodo mi ha portato a errori di valutazione..mi sono ritrovato in piena primavera in mezzo ad una lunga foresta di felci e vegetazione varia,dovendo trascinare la bike per km oppure m sn ritrovato ad arrivare a casa alle 8 di sera col buio o addirittura a rimanere bloccato fino a tarda notte in un rifugio a mille metri avendo detto ai miei ke sarei stato at home per ora di cena;nonostante tutti questi inconvenienti la soddisfazzione provata al termine di un single track da te scoperto e percorso conlo spirito dell'avventura mi spinge a continuare con questo metodo...imparando naturalmente dagli errori del passato...:saccio:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Sabato ho esplorato un sentiero nuovo. Bellissimo, in mezzo alla lava. Purtroppo percorribile solo all'inizio per un decimo della sua lunghezza: il resto lho fatto con la bici in spalla :cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo