Il tubo sella gonfiagomme

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.251
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il tubo sella gonfiagomme

Interessante email arrivataci oggi:

Salve
sono un RIVENDITORE DI BICI e ho inventato e BREVETTATO un articolo molto utile per la bicicletta,
si chiama "IL TUBO GONFIAGOMME"
ho vinto nel 2006 la 34° edizione del salone dell'invenzione a Ginevra, anche la rivista Focus mi ha dedicato un piccolo
articolo, e mercoledi 16 maggio 2006 sono stato ospite alla trasmissione televisiva "PIAZZA GRANDE"di Magalli su RAI 2.

Non è ancora in commercio, ma io volevo con l'aiuto del vostro forum , farlo conoscere, e sentire il parere di chi va in bici,

Vi descrivo cosè:
semplicemente è il tubo sella della bici come quello che hanno tutte le biciclette,
che io ho modificato con un tappo sul fondo e un rubinetto in alto sotto la sella , in modo da creare un bomboletta d'aria ,
che serve con l'aiuto di un piccolo tubetto, a gonfiare le gomme della bici,
il tubo è perfettamente integrato nella bici senza rovinarne l'estetica,
si possono gonfiare dalle 4 o 5 gomme, alla pressione desiderata senza spreco di tempo e energia,
si puo ricaricare all'infinito, e si puo adattare tutte le bici,
sia per il normale utilizzo che per la sua ricarica, non è necessario smontarlo dalla bicicletta.

Si puo usare in 2 modi ,
nel primo caso si puo usare senza mai smontarlo dal telaio,
per il ciclista che quando esce in bici gli capita di bucare, normalmente smonta la ruota , sostituisce la camera bucata con una nuova,
e per gonfiarla dovra semplicemente avvicinarsi con la ruota alla sella e con il piccolo tubetto collegato al TUBO GONFIAGOMME
in pochi secondi potra gonfiarela sua gomma alla pressione desiderata.
Nel secondo caso per chi ha un bloccaggio rapido del tubo sella,
potra smontarlo velocemente e usarlo per controllare la pressione gomme sulla sua bici o quella degli amici.

Vi allego delle foto che vi aiuteranno a capire megli il suo funzionamento, e l'indirizzo del mio sito per eventuali contatti: www.diblasiocicli.it

IMG_2122.JPG

IMG_2124.JPG

IMG_2128.JPG

IMG_2129.JPG

IMG_2136.JPG

IMG_2137.JPG

IMG_2139.JPG

Se avete delle domande non esistate a porle!

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
se parte il tappo inferiore funziona da seggiolino eiettabile......:loll:
a parte gli scherzi non mi pare tutta sta furbata.
ciao

Si, bravo il tipo, pero' come gia' detto Dahon dallo scorso anno mette la pompa Zorin nel tubo sella, quest'anno e' di serie su molte delle bici in catalogo.

La mia perplessita' e' il foro in una zona piuttosto critica del tubo sella; inolte in quella zona vedrei meglio la pompa che non le bombolette.
Le bomobolette si usano per due motivi:
-leggerezza da portarsi dietro
-velocita' di gonfiaggio sia per il flusso d'aria che per il fatto che si va li' sulla valvola ed in un secondo si fa tutto.
E purtroppo l'aria compressa nel tubo sella non mi sembra pratica.
Pensate un po' ad usarla, a me viene difficile...

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
perchè? Allora anche le cartucce per gonfiere le gomme dovrebbero essere un problema
non guardare la cazz@ta scritta sopra quella mi è venuta così perchè sono un :pirletto:
seriamente mi pare inutile per questi motivi:
se vai all'estero come lo ricarichi?
se fai un giro di più giorni idem.
se sei in gara è inutile visto che comunque devi cambiare la camera cosa che non devi fare con il fix.
ciao

ciclirobi

Biker novus
22/5/07
12
0
0
albenga
Visita sito
Salve ragazzi,
sono l'inventore del tubo gonfiagomme,
grazie dell'interesse,
ora vi do qualche notizia in piu:
intanto questo non è un normale tubo sella ,ma è stato costruito
apposta per diventare una vera e propia bombola ,
è stato testato con test di esplosione fino a 600 bar, e test di rottura ,su macchinari appositi con ottimi risultati,
il tubo è caricato con co2 tipo alimentare come quello della birra,
si carica per travaso dal rivenditore di fiducia,
il tappo in fondo ha la funzione in piu di valvola di siqurezza.

Avere a disposizione una riserva d'aria per 4 gomme mi sembra gia sufficente, gia integrata nel telaio senza ingombri , se sei sfigato e vai all'estero ti puoi portare qualche bomboletta,
il peso è circa 100g in piu,pesate 4 bombolette e poi mi dite,

se avete altre domande vi ascolto
grazie

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Salve ragazzi,
sono l'inventore del tubo gonfiagomme,
grazie dell'interesse,
ora vi do qualche notizia in piu:
intanto questo non è un normale tubo sella ,ma è stato costruito
apposta per diventare una vera e propia bombola ,
è stato testato con test di esplosione fino a 600 bar, e test di rottura ,su macchinari appositi con ottimi risultati,
il tubo è caricato con co2 tipo alimentare come quello della birra,
si carica per travaso dal rivenditore di fiducia,
il tappo in fondo ha la funzione in piu di valvola di siqurezza.

Avere a disposizione una riserva d'aria per 4 gomme mi sembra gia sufficente, gia integrata nel telaio senza ingombri , se sei sfigato e vai all'estero ti puoi portare qualche bomboletta,
il peso è circa 100g in piu,pesate 4 bombolette e poi mi dite,

se avete altre domande vi ascolto
grazie
a me rimane un po di perplessità riguardante la modalità di ricarica, un po troppo macchinosa......
sei sicuro che siano 600 bar??
non potrebbero essere psi cioè circa 41 bar?
nel caso si potrebbe anche gonfiare con una pompa ad alta pressione tipo equalizer ad aria......
ciao

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
a me rimane un po di perplessità riguardante la modalità di ricarica, un po troppo macchinosa......
sei sicuro che siano 600 bar??
non potrebbero essere psi cioè circa 41 bar?
nel caso si potrebbe anche gonfiare con una pompa ad alta pressione tipo equalizer ad aria......
ciao

è caricato a CO2 come già detto comunque non mi convince se cè una cosa soggetta a rottura da fatica sono i reggisella un ottimo reggi sella da 350 è poco oltre i 200gr 210 220gr massimo per avere la stessa resistenza una volta caricato dubito che bastino 100gr in più in oltre il sistema rubinetto e valvola di uscita è orribile meglio niente rubinetto e a raso sul tubo il foro per il tubo che avvitandosi regola il flusso... del CO2 e se voglio farlo commerciale devo prevedere un metodo di ricarica tramite le normali bombolette CO2 commerciali o similari altrimenti IMHO non vende

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
è caricato a CO2 come già detto comunque non mi convince se cè una cosa soggetta a rottura da fatica sono i reggisella un ottimo reggi sella da 350 è poco oltre i 200gr 210 220gr massimo per avere la stessa resistenza una volta caricato dubito che bastino 100gr in più in oltre il sistema rubinetto e valvola di uscita è orribile meglio niente rubinetto e a raso sul tubo il foro per il tubo che avvitandosi regola il flusso... del CO2 e se voglio farlo commerciale devo prevedere un metodo di ricarica tramite le normali bombolette CO2 commerciali o similari altrimenti IMHO non vende

ho letto ma se fosse ricaricabile in casa sarebbe un'altra cosa...

ciclirobi

Biker novus
22/5/07
12
0
0
albenga
Visita sito
io al momento ho fatto fare un prototipo nella misura di lungo 300 diametro 27,2, che è stato testato fino a 600 bar, per lavorare da carico di co2 a circa 50 bar che è la pressione max che lavora il c02,
e i pesi di differenza sono piu o meno 100g.
sul tubo da 350 e 30,4 saranno di piu, ma anche piu autinomia di co2

Per la ricarica ci vuole circa 1 minuto, grazie a un rubinetto col tubo collegato a una bombola di co2, un operazione semplicissima veloce
e che non necessita di smontare il reggisella dal telaio,
non vedo la perplessita e difficolta del operazione,
il rubinetto non è bello ma è funzionale è sicuro e si riesce a regolare bene il flusso,nei prossimi prototipi sara alzato di alcuni mm. mettendo poi la borsetta portaferri non si vedra piu.

non si puo ricaricare con le normali bombolette , perche per travaso ci vuole una bombola piu grande,
puoi ricaricarlo a casa se hai una bombola di co2 della birra se hai un bar,
o della filocontinua se sei un fabbro

Riguardo alla rottura dei reggisella è piu frecuente la rottura del bullone non deltubo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.251
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
personalmente lo trovo una genialata, se poi basta andare al bar a farselo riempire unisco l'utile con dilettevole :prost:

Sinceramente 4/5 forature mi capitano durante l'intera stagione o quasi, quindi non vedo il panico se uno fa giri di più giorni.

In quanto alla rottura del tubo sella, rimane una cosa abbastanza rara. E se invece scoppia l'ammortizzatore? Quello ce l'hanno in tanti e nessuno ha il panico se gli si rompe, l'aria esce e si rimane a piedi durante giri lunghi.

Direi che sarebbe un bell'attrezzo da testare qui nel forum, magari dandone 3/4 pezzi a persone diverse e vedere come funziona in un arco di tempo più o meno lungo.

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
pur rimanendo un po' perplesso avanzo un'ipotesi....
se al posto della co2 con una pompa per ammo ci immetto aria fino ad una pressione di 300 psi.....
non si raggiungerebbe comunque lo scopo?
senza contare che ci sarebbe alcuni vantaggi come la ricaricabilità a casa, niente bombole etc...
come contro ci sarebbe minor pressione....
ciao

ciclirobi

Biker novus
22/5/07
12
0
0
albenga
Visita sito
intanto per caricarlo a 300 ci vuole un compressore potente, una pompa non ti basta,
e poi il co2 lavora a una pressione di 50 molto piu bassa e meno pericolosa essendo anidride carbonica un gas inerte , e non come aria che lavora a atmosfere piu alte e è molto piu pericolosa,
il co2 è allo stato licquido e quando esce gasifica rendendo molto di piu.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo