Tech Corner Il tagliando della MTB

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Sarà anche giusto e consigliabile.
Ma c'è qualcosa di sbagliato a monte. Smontare e spedire la forcella per manutenzione ad un centro specializzato una volta all'anno.
Non siamo tutti atleti professionisti nonostante magari usciamo 3 volte la settimana per 80 90km cad.
I produttori devono prevedere intervalli manutenzione estremamente più lunghi, oppure operazioni semplicissime per gli utenti finali. Imho

Son d'accordo per le parti soggette ad usura tipo lattice o pastiglie... Ma intervalli così minimi per le sospensioni mi sembra assurdo.
I tempi sono così stretti per ottenere le massime prestazioni, l'olio di lubrificazione va sostituito una volta all'anno più che altro per eliminare polvere che potrebbe essersi intrappolata all'interno.
Per la parte idraulica solo pochissimi possono rendersi conto di una sospensione nuova ed una al 70%...
Sull'idraulica se non si fanno gare 200 h sono troppo poche... Si può rimandare un pochino.
Poi ognuno sceglie cosa pretendere..
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Secondo me il numero di KM è una parametro troppo soggettivo io guardo il dislivello ogni 50 / 60 k faccio la manutenzione alla forca, freni alla bisogna quando vedo che la leva si allunga un pochino spurgo e cambio olio.
La catena la controllo ogni volta che la pulisco 1 volta al mese circa.
Poi ho sempre tutto nello zaino quindi se capita qualcosa difficilmente resto a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Quando si parla di controllo generale dei serraggi... Intendete dire che bisogna allentare ogni vite per poi stringerla di nuovo con la dinamometrica? O solo un controllo veloce per vedere che non ci sia qualche vite palesemente svitata?
 

Classifica mensile dislivello positivo