il SUPPORTO/ CAVALLETTO bici da officina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
ciao biker!!!
volevo avere delle delucidazioni riguardo questo prodotto che ho intenzione di acquistare:

X-Tools Workshop Prep Stand Wall Mount

vi spiego la mia situazione: un cavalletto mi sembra un po' troppo dispendioso, e avendo robusti muri di mattoni nella mia cantina, ho pensato di utilizzare questo supporto...

l'unico problema è che mi sembra un po' plasticoso, e io dovrei usarlo anche con bici sui 16-17 kg...
qualcuno di voi ce l'ha? o ha altri prodotti simili?

ho letto anche su come costruirsene uno, ma mi sembra un po' troppo complicato, soprattutto la parte che riguarda il "clamp" per il telaio
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...
vi spiego la mia situazione: un cavalletto mi sembra un po' troppo dispendioso, e avendo robusti muri di mattoni nella mia cantina, ho pensato di utilizzare questo supporto...
...ho letto anche su come costruirsene uno, ma mi sembra un po' troppo complicato, soprattutto la parte che riguarda il "clamp" per il telaio
Guarda che la "pinza" è l'80% del costo del cavalletto. Basta che guardi quanto costa il ricambio della sola pinza di FeedBack Sports, Park Tools, etc. che fanno ottimi cavalletti. L'autocostruzione è molto conveniente per un sistema da banco ma per un sistema a muro tutto è appunto la pinza.
Se non vuoi prendere un modello da muro delle marche suindicate (buone ma indubbiamente molto care) dai un'occhiata anche a questo:
http://www.gambacicli.com/bicisupport-cavalletto-officina-a-muro-art-94.htmlhttp://www.gambacicli.com/bicisupport-cavalletto-officina-a-muro-art-94.html
Comunque se provi una pinza FeedBack Sports capisci perchè costa di più (sistema di sgancio rapido, possibilità di orientamento, etc.).
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
A mio parere con una leva del genere, applicando un peso di 16 kg, quei due fori di ancoraggio sono insufficienti oppure devi "sparare" nel muro Fischer metallici molto lunghi se non chimici. Se hai, come dici, mattoni (forati presumo) ti consiglio vivamente di costruirti una "lama" da frapporre tra l'accrocchio e il muro e che abbia almeno 4 fori ben distanziati tra loro e che si fissi su almeno 2 mattoni diversi. E comunque la vedo dura. Quell'affare va fissato su cemento o mattoni pieni: prova a pensare quando stringerai un pedale che razza di leva farai sulla bici e su quelle due misere viti... Ti ritroverai un bel buco nel muro!!!
 

xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
grazie mille!!!! sapevo che avrei fatto bene a consultarmi prima di comprare!!!

dunque... feedback e parktool sono fuori dal mio budget per quanto riguarda i supporti a muro... (mi ero proposto in generale una spesa sui 70 euro)

però a questo punto, dato che su CRC il cavalletto della parktool ( http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=5787 ) costa 103 euro, posso pensare di fare un piccolo sforzo e comprare quello li...

vedo oltretutto che non riporta commenti negativi, e la pinza è della stessa fattura delle altre ParkTool, vero?

il mio dubbio è che avendo una cantina lunga e stretta, dovrei comunque togliere la bici e rimetterla per cambiare lato... e per il fissaggio si, dovrei inventarmi qualcosa di più stabile.... ma se comprassi il cavalletto parktool il problema sarebbe risolto...

che ne pensate?
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Io ne ho uno moooolto simile al Velomann. Il problema è che i blocchi che serrano i vari tubi sono in ghisa o comunque materiale fuso di bassa qualità. Questo comporta che quando metti una bici pesante (come ho fatto io) se la prendi male il tubo che regge la pinza ruota; per non farlo ruotare stringi i dadi che lo bloccano sul tubo verticale e... il blocco si spacca! L'ideale sarebbe un cavalletto tenuto insieme dagli indistruttibili blocchi che reggono le impalcature edili... ma si sa, se una cosa esiste già e funziona bene perchè utilizzarla???
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ti dirò, a me quel park tool "economico" non mi ispira. Non è vero che le pinze della park tool sono tutte uguali. Forse per Feedback sport si (ne fa solo un paio di tipi).

Io rifletterei su cosa ci devi fare davvero. Per della manutenzione semplice, metti la bici a testa in giù, con la sella a terra, o meglio non direttamente per non rovinarla, e già ci fai un bel pò di cose.

Se non ti basta, nel senso che devi fare lavori meccanici "seri", direi che ti devi prendere un buon cavalletto con una buona pinza. Stop. Risparmi per 1 anno e poi prendi quello che devi prendere.

Un coso che traballa o peggio si rompe dopo pochi utilizzi secondo me non serve a nulla o sono soldi persi...

Se sei convinto della soluzione a parete (come giustamente ti è stato fatto notare devi mettere gli stop giusti e come si deve) dai un'occhiata a:
http://www.parktool.com/category/bench-wall-mount-stands
e metti da parte i soldini nel salvadanaio.
 

xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
dunque i lavori che faccio oltre alla manutenzione solita (centraggio dischi, pulizia trasmissione) sono: pulizia ed ingrassaggio serie sterzo, pulizia movimento centrale, registro cambio, revisione idraulica della forcella (se metto la pinza in verticale posso finalmente avere qualcosa che mi tiene la forcella dal cannotto, giusto?)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Nessuno ha provato a costruirsene uno da officina come quello dei meccanici?

tipo questo:

669.jpg


E' anche pieghevole e richiudibile e penso che sia il più comodo e sicuro da utilizzare...

Sarebbe bello qualcuno che se ne fosse già autorealizzato uno e rilasciasse un tutorial...
 

xlyrik

Biker serius
20/1/13
193
0
0
Visita sito
il mio meccanico ad esempio usa un cavalletto "tradizionale" park tool... questo è bello, e leggendo i topic in cui consigliano come costruirlo, è anche abbastanza semplice da fare...

però purtroppo il mio problema è lo spazio... sono piuttosto stretto... e un cavalletto mi sembra la soluzione più adatta...

ora non mi resta altro che aspettare che i feedback tornino disponibili su CRC: a proposito,

Ti dirò, a me quel park tool "economico" non mi ispira. Non è vero che le pinze della park tool sono tutte uguali. Forse per Feedback sport si (ne fa solo un paio di tipi).

Io rifletterei su cosa ci devi fare davvero. Per della manutenzione semplice, metti la bici a testa in giù, con la sella a terra, o meglio non direttamente per non rovinarla, e già ci fai un bel pò di cose.

Se non ti basta, nel senso che devi fare lavori meccanici "seri", direi che ti devi prendere un buon cavalletto con una buona pinza. Stop. Risparmi per 1 anno e poi prendi quello che devi prendere.

Un coso che traballa o peggio si rompe dopo pochi utilizzi secondo me non serve a nulla o sono soldi persi...

Se sei convinto della soluzione a parete (come giustamente ti è stato fatto notare devi mettere gli stop giusti e come si deve) dai un'occhiata a:
http://www.parktool.com/category/bench-wall-mount-stands
e metti da parte i soldini nel salvadanaio.


http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21388

questo come ti sembra??
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Mi sembra che innazitutto costa di meno di qua:
[URL]http://www.hibike.com/shop/product/pe882f0183101d4ac55ca9b35188efba8/s/Feedback-Sports-Sport-Mechanic-repair-stand.html[/URL]

Io comunque andrei su quest'altro per 9 euro di più:
[URL]http://www.hibike.com/shop/product/pcc938886133719864f5eea78093dc00a/s/Feedback-Sports-Pro-UltraLight-repair-stand.html[/URL]

o come ti dicevo per fare la spesa una sola volta nella vita, questo:
[URL]http://www.hibike.com/shop/product/p79427894569b229d2ad5aa66976a0c8b/s/Feedback-Sports-Pro-Elite-repair-stand.html[/URL]
Vedi tu se è il caso di sforare di altri 50 euro. La portata per entrambi è di 38 kg, quindi a fronte di una pinza senza lo sgancio rapido (se ne può fare a meno secondo me) l'UltraLight mi pare a scelta ottimale per te!
(visto che già hai raddoppiato il budget non mi sembra il caso di triplicarlo...)

Gli accessori te li autocostruisci facilmente. Parlo della barra per tenere bloccata lo sterzo ad esempio. Molto utile. Quella Feedbak Sports è telescopica ma a te la fai della musura esatta che ti serve...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
il mio meccanico ad esempio usa un cavalletto "tradizionale" park tool... questo è bello, e leggendo i topic in cui consigliano come costruirlo, è anche abbastanza semplice da fare...

però purtroppo il mio problema è lo spazio... sono piuttosto stretto... e un cavalletto mi sembra la soluzione più adatta...

ora non mi resta altro che aspettare che i feedback tornino disponibili su CRC: a proposito,




http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=21388

questo come ti sembra??


Bhè se dovessi spendere 150 euro in un cavalletto tre-piedi, allora, comprato per comprato, (io avevo chiesto se era possibile autocostruirselo) preferisco spendere 120 euro in questo:

http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=44461520920130219113831&idp=669&categoria=39

e visto che è richiudibile (chiuso porta via 10 cm di spessore) non credo che sia una questione di spazio il problema:[FONT=&quot]



La bicicletta viene fissata su 2 punti :[/FONT]
[FONT=&quot]Centralmente[/FONT][FONT=&quot] : Appoggiando il movimento centrale sul supporto ( Costruito in materiale antigraffio/antiscivolo ) posizionato sul tubo centrale regolabile in altezza.[/FONT]

[FONT=&quot]Anteriormente[/FONT][FONT=&quot] : Fissando la ruota attraverso i 2 supporti in Teflon, appositamente ideati e sagomati per poter ospitare il 99% dei sistemi di ritenzione ruota ( QR,PP15,PP20 )[/FONT]

[FONT=&quot]Inoltre è possibile posizionare la Bicicletta sia di fronte che di retro[/FONT]

[FONT=&quot]Compatibile con Bici da Strada, Mountain Bike, City Bike[/FONT]

[FONT=&quot]Peso supportato : oltre 20 Kg[/FONT]

[FONT=&quot]Misure da Chiuso : Lunghezza 73cm / Larghezza 51cm / Spessore 10cm[/FONT]

[FONT=&quot]Misure da Aperto : Altezza 68cm / Larghezza 51cm / Lunghezza 73cm[/FONT]

[FONT=&quot]Peso : 7.2kg


P1040923.jpg


P1040926.jpg

[/FONT]
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Quoto il cavalletto tipo "officina", e valuterei bene l'ingombro di quelli a 3 piedi, l'impronta a terra, biga compresa non è irrilevante, soprattutto se devi far girare i pedali, la bici è piuttosto distanziata dall'albero di sostegno, secondo mè è meno ingombrante quello da officina.

Altrimenti c'è la variante della pinza che scende dal soffitto, ed in quel caso ingombro a terra nullo. Per intenderci, qualcosa del genere
 

Classifica mensile dislivello positivo