Il solito neofita

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilsolitoneofita

Biker novus
21/6/22
6
0
0
39
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno a tutti,
Sono il solito neofita che vuole avvicinarsi alla mtb ma non ha idea in base a cosa scegliere il suo primo modello low budget, l'obiettivo, per ora, é pedalare sulle ciclabili e nei parchi fuori Milano, quindi niente di troppo impegnativo. Nella mia shortlist ci sono:

Mtb rockrider explore 500 29"
Atala replay 27.5 MD
Brera koban 29"

Delle ultime 2 ho anche una simpatica tabella comparativa

Grazie per l'aiuto! bike.PNG
 
Ultima modifica:

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Rockrider ti dà dei freni idraulici, e già questo basterebbe. Inoltre deca ti dà una ottima assistenza. Quindi tra tutte io ti direi senza dubbio rockrider, sempre tenendo conto che sono bici base base base
 

Ilsolitoneofita

Biker novus
21/6/22
6
0
0
39
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
Rockrider ti dà dei freni idraulici, e già questo basterebbe. Inoltre deca ti dà una ottima assistenza. Quindi tra tutte io ti direi senza dubbio rockrider, sempre tenendo conto che sono bici base base base
Ciao Alcatraz, grazie per la risposta. rockrider costa anche meno delle altre. peccato solo che la 29 abbia delle recensioni meno belle. la cloot 29 trail 900x2 com'è? la conosci? sempre da decathlon!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.963
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Le cloot non hanno il buon rapporto qualità prezzo delle rockrider, rimani su rockrider in casa Decathlon.
Le recensioni sono meno positive rispetto alle 27,5 perchè probabilmente dopo gli aumenti degli ultimi tempi queste hanno subito anche l'aumento per il formato da 29 rispetto alle "vecchie" sorelle 27,5. Il prezzo quindi fa un po' storcere il naso, ma oggi come oggi le 29 vincono sulle 27,5, queste ultime le trovi ancora in buona percentuale nei bike park ma per il resto ormai si preferiscono le 29.
 
  • Mi piace
Reactions: Ilsolitoneofita

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
E' anche una questione di numeri: le 27.5 hanno più recensioni delle 29.
Se non hanno ritoccato ulteriormente la differenza tra una ST540 v2 e una expl520 è sulla cinquantina di euro.
 

Ilsolitoneofita

Biker novus
21/6/22
6
0
0
39
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
Le cloot non hanno il buon rapporto qualità prezzo delle rockrider, rimani su rockrider in casa Decathlon.
Le recensioni sono meno positive rispetto alle 27,5 perchè probabilmente dopo gli aumenti degli ultimi tempi queste hanno subito anche l'aumento per il formato da 29 rispetto alle "vecchie" sorelle 27,5. Il prezzo quindi fa un po' storcere il naso, ma oggi come oggi le 29 vincono sulle 27,5, queste ultime le trovi ancora in buona percentuale nei bike park ma per il resto ormai si preferiscono le 29.
ma in realtà più che al prezzo le critiche si rivolgono prevalentemente alla forcella, comunque mi sa che la vado a prendere
 

Ilsolitoneofita

Biker novus
21/6/22
6
0
0
39
Milano
Visita sito
Bike
Mtb
E' anche una questione di numeri: le 27.5 hanno più recensioni delle 29.
Se non hanno ritoccato ulteriormente la differenza tra una ST540 v2 e una expl520 è sulla cinquantina di euro.
ciao Fermo80, grazie per la risposta. Si le 27.5 hanno più recensioni, ovviamente parlavo di più recensioni positive in proporzione al numero delle stesse. si corretto la sts540 v2 27" costa 500, la explore 520 29" costa 560 e le recensioni sono ottime ma siamo fuori budget. io avevo puntato la explore 500 che costa 460 e le recensioni sono un po' peggiori
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
La expl500 è l'erede della ST530, più o meno (quella con i freni idraulici). Quindi un gradino sotto.
Il paragone va fatto con quella, e a parte il peso credo siano simili
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.025
1.258
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sintetizzando all'estremo: a parità di altre condizioni, corona più grande (più denti) = rapporti più lunghi, corona più piccola = rapporti più corti.
Con le trasmissioni monocorona si deve sempre fare qualche compromesso, e data la prevalente destinazione d'uso in MTB si opta per rapporti agili sacrificando quelli lunghi.
Un 30-11 come rapporto più lungo in piano potrebbe risultare piuttosto corto, soprattutto se spingi. Dipende comunque da come usi la bici, da che giri ci fai, da quanto vuoi tirare (fermo restando che una MTB non è una bici da corsa, ovviamente), dalla presenza o meno di salite e che genere di salite ecc.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao Alcatraz, grazie per la risposta. rockrider costa anche meno delle altre. peccato solo che la 29 abbia delle recensioni meno belle. la cloot 29 trail 900x2 com'è? la conosci? sempre da decathlon!
Lascia stare le recensioni.
Sono bici basiche giusto x iniziare a fare Mtb, non c'è molto da recensire.
è un po come se in un forum di cucina trovi recensioni della pasta col tonno in scatola..!
 

Classifica mensile dislivello positivo