[MENTION=1]marco[/MENTION]: La cosa bella di girare in bici in Ticino è che la gente è consapevole dei ciclisti e li rispetta, cominciando proprio dagli automobilisti che non ti strombazzano o ti fanno il pelo ogni due per tre.
Ti capisco, ma puoi dire Svizzera, quando mia moglie e mio foglio sono venuti qua in ferie, si sono stupidi 1° il pedone 2° il velocipede 3° il veicolo, auto che danno precedenza ai pedoni e alle bici, nessuno he ti insulta o usa il clacson, posso fare nuovi sentieri o usare quelli segnati e tracciati in gps dal Graubunden Ferien: cioè è il cantone che ha messo in gps i sentieri, dove ho casa in Italia debbo sperare in "S. Guido", andare a cercare qualcuno che abbia tracciato il sentiero, di pro è che anche dopo anni che avevo smesso lì ho trovato subito un gruppetto di compagni, qua sarà per la lingua o non so, giro sempre in solitaria, paesaggi bellissimi ( ho visto gli stambecchi , distanza ca. 200mt
) aber ist langweillich.
Ma in Germania ho visto (a Kostanz) e sentito che hanno anche loro una cultura pro velo, e che ci sono km di ciclabili