Il senso della misura (Neuron 2019)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Per il reggisella su una L consigli addirittura la sostituzione con un nuovo componente..
Ciao. Non consiglio la sostituzione del reggisella della taglia L, semplicemente l'altezza minima della sella con quel reggisella è più alta della tua massima, quindi le soluzioni affinché tu ti possa sedere alla giusta altezza sono la sostituzione del reggisella o la sostituzione della sella, ammesso di trovarne una adatta al tuo fondoschiena e contestualmente meno spessa di quella originale, per guadagnare quei millimetri di svettamento eccessivo.
Farei qualsiasi cosa per evitare di perdere i 150mm di escursione, piuttosto.

Mi hai fatto chiarezza anche per la grandezza, interpretavo male le misure dando troppo conto ai tubi orizzontali e verticali. Come avevo letto reach e stack danno indicazioni più dettagliate in campo mtb. Ora che me l'hai detto riconosco che rispetto alla mia XC la Neuron è più grande quando ci vedevo il contrario.
Rispetto ad un telaio XC, un telaio Trail attuale di taglia simile presenta un telaio più grande in termini di tubazioni principali ma delle appendici più corte, come l'attacco manubrio. A parità di lunghezza "tutto compreso" (ed es. OV+Stem) tra due bici ci può essere molta differenza in termini di carichi e distribuzione dei pesi e poca differenza in termini di postura della parte superiore del corpo, stack permettendo.
È un esempio inevitabilmente superficiale perché le cose, considerando anche gli angoli, sono più complicate di così, ma era funzionale al suggerimento di (cercare di) considerare le geometrie nel loro insieme piuttosto che i singoli tubi e le relative influenze sulla guida, piuttosto che sulla postura...

Discorso agilità/stabilità, sono info che ho trovato genericamente tra il forum ed in rete. Mi son basato maggiormente su ciò che è scritto qui https://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/. L'agilità era il punto saldo che mi tirava verso la M.
Ma sì, questo è un discorso generale che ha una sua valenza; l'errore, se posso definirlo così senza farla troppo lunga, sta nell'attribuirlo tout-court ad una bici che non si conosce e che potrebbe essere intrinsecamente agile tanto da rendere superflua la scelta di un telaio più piccolo per assecondare quelle motivazioni.
In questo senso dicevo che lascia il tempo che trova, così come l'accenno sui problemi di cervicale che non c'è motivo siano correlati ad una taglia piuttosto che all'altra. È una bici, qualunque sarà la taglia, diversa da quelle precedenti e senza precedenti sarà il responso del tuo fisico ad una postura tutta nuova. Inutile qualsiasi tentativo di prevedere se, quando e cosa farà male dopo ore e ore in sella, ecco.

Prima non me la sentivo proprio di ordinare una M. Ora so che sarà la scelta giusta.
Io lo credo e me lo auguro, ma in ogni caso considera che - pur con un po' di sbattimento - cambiare la taglia dopo qualche giorno dalla consegna è sempre possibile se proprio non ci si trovasse. E può capitare a prescindere dalle mie (ipo)tesi e da tutte le simulazioni possibili.

Quando è prevista la spedizione/arrivo della tua?
Circa 650km fa... :-)
 

alesscoss

Biker novus
23/12/16
22
8
0
Visita sito
Bike
Canyon Neuron
Non consiglio la sostituzione del reggisella della taglia L, semplicemente l'altezza minima della sella con quel reggisella è più alta della tua massima
Da novizio che sono ignoro molte cose, ed un telescopico so a malapena come funziona.
Ma mi basta sapere questo. Se con la minima si trova lì dove dovrebbe essere la massima qualcosa mi dice che quella taglia non è proprio quella giusta per me. Andare a fare modifiche ed accorgimenti per potere adattare "qualcos'altro" al mio standard.. non me la sento, non mi sento di star facendo la cosa giusta.

Per il resto non si può mai sapere fino a che non ci si mette su il sedere, quindi aspetteremo.
Non saprei cosa altro guardare, e le tesi che hai esposto sono ragionate e partono da una base di esperienza che ci si fa nel tempo. Quei ragionamenti non sarei riuscito a farli ora come ora, ed ancora devo rileggere più volte i tuoi passaggi per fissare la nozione.

Sulla mia XC mi ci sono trovato bene. La Neuron è più grande, più pedalabile e rilassata anche in taglia M, bene, allora è OK.
Hai toccato punti che mi hanno convinto, non ha senso sbilanciarmi ed optare per una L quando tutto sembra dirmi M.
E tutto ciò senza una reale necessità di partenza che nel tuo caso l'esperienza diretta sul mezzo che hai.

Poi chi vivrà vedrà. Se mai ordino, mai arriverà. E non potrò darti la prova reale che mi hai consigliato bene.

Ti ringrazio ancora rad77!
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

cifed77

Biker novus
2/9/19
3
0
0
46
Reiti
Visita sito
Bike
?
Ciao a tutti! devo acquistare la prma mtb e lascelta eè ricaduta sulla neuron. sono 191 cm per 91 di cavallo..il PPs mi da taglia L...secondo me è piccola...che ne pensate??? grazie
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ciao a tutti! devo acquistare la prma mtb e lascelta eè ricaduta sulla neuron. sono 191 cm per 91 di cavallo..il PPs mi da taglia L...secondo me è piccola...che ne pensate??? grazie

Secondo me ti è giusta. E' una trail, va presa piccola, comoda e maneggevole, non ci vorrei una posizione sdraiata. Discorso diverso se fosse una xc. Per l'xl dovresti avere almeno un paio di cm in più di altezza e cavallo.
 

andreaciri

Biker novus
9/2/20
3
1
0
33
Arona
Visita sito
Bike
Canyon neuron
Ciao ragazzi,
mi collego a questa discussione perché sto ordinando una Canyon Neuron. Ho inserito i miei dati nel configuratiore di Canyon: altezza 180cm, cavallo 89cm e mi consiglia una taglia M.
Aggiungendo soli 2 cm di cavallo (91cm) il configuratore consiglia taglia L.

Nella mia "ignoranza" stavo per ordinare proprio la M per i seguenti motivi: (1) è la taglia consigliata dal costruttore applicando i dati precisi, (2) penso che sia più leggera e più agile, (3) sono un principiante e non ho in programma di andare forte come un treno.

Poi mi sono imbattuto in questo thread in cui tutti preferite la taglia in più, e sono andato in crisi. Secondo voi cosa dovrei fare?
 

enjac

Biker popularis
10/5/14
52
32
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
mi collego a questa discussione perché sto ordinando una Canyon Neuron. Ho inserito i miei dati nel configuratiore di Canyon: altezza 180cm, cavallo 89cm e mi consiglia una taglia M.
Aggiungendo soli 2 cm di cavallo (91cm) il configuratore consiglia taglia L.

Nella mia "ignoranza" stavo per ordinare proprio la M per i seguenti motivi: (1) è la taglia consigliata dal costruttore applicando i dati precisi, (2) penso che sia più leggera e più agile, (3) sono un principiante e non ho in programma di andare forte come un treno.

Poi mi sono imbattuto in questo thread in cui tutti preferite la taglia in più, e sono andato in crisi. Secondo voi cosa dovrei fare?

Ciao, io ho le tue stesse misure (1.80, 89 cavallo) e ho una Neuron taglia L. Mi trovo benissimo, non mi sembra troppo grande.
 

Classifica mensile dislivello positivo