TrailNinja Il Sella Ronda come non l'avete mai fatto

tiziano73

volere è potere
21/10/13
532
270
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
fatto oggi la traccia originale oraria, peccato che l'infinity nella seconda metà è chiuso e pure un impianto di risalita. qualche pecca organizzativa ce l'anno pure loro.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

devo.d

Biker superis
3/5/11
480
144
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
fatto oggi la traccia originale oraria, peccato che l'infinity nella seconda metà è chiuso e pure un impianto di risalita. qualche pecca organizzativa ce l'anno pure loro.
Beh......se per questo a me è capitato di fare il biglietto ad Arabba e ritrovarmi a Selva senza impianto perché in rifacimento, naturalmente senza nessun accenno della cosa all'atto dell'acquisto, a prezzo pieno.

alexLith

Biker superis
29/8/17
306
248
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Riguardo al GPX: secondo me alla fine i giri sono quelli... Tracce se ne trova sia qui nella sezione itinerari, sia su altre piattaforme o interpolando da varie sorgenti. É per intenditori del fai da te: troppo facile altrimenti. Ed in un certo senso ci sta: bisogna studiarseli e sudarseli i giri.

Per quanto riguarda il costo del giro/pernotto/vitto/ballerine ecc i prezzi sono alti ma c'é ancora molto margine di miglioramento. E te lo dico da local. Cmq non é molto diverso da altre zone: stavo studiando itinerari multiday in Svizzera (grazie @marco per la sfantastica segnalzione di swiss mobile) ed a spanne 700 euro ti partono anche riducendo a stamberghe e zuppette: peró tra val di fassa e svizzera.... scelgo la svizzera!.

Un consiglio per la zona sella ronda: sarebbe meglio evitare luglio e agosto perché c'é la ressa (sui sentieri misti): per lo meno in giornate come quelle di questi giorni

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.149
19.939
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Riguardo al GPX: secondo me alla fine i giri sono quelli... Tracce se ne trova sia qui nella sezione itinerari, sia su altre piattaforme o interpolando da varie sorgenti. É per intenditori del fai da te: troppo facile altrimenti. Ed in un certo senso ci sta: bisogna studiarseli e sudarseli i giri.

Per quanto riguarda il costo del giro/pernotto/vitto/ballerine ecc i prezzi sono alti ma c'é ancora molto margine di miglioramento. E te lo dico da local. Cmq non é molto diverso da altre zone: stavo studiando itinerari multiday in Svizzera (grazie @marco per la sfantastica segnalzione di swiss mobile) ed a spanne 700 euro ti partono anche riducendo a stamberghe e zuppette: peró tra val di fassa e svizzera.... scelgo la svizzera!.

Un consiglio per la zona sella ronda: sarebbe meglio evitare luglio e agosto perché c'é la ressa (sui sentieri misti): per lo meno in giornate come quelle di questi giorni

Per quanto riguarda la Svizzera, c'è un vantaggio che i prezzi alti portano: poca gente e zero divieti o quasi.
Nelle Dolomiti, malgrado i prezzi, in estate sembra di essere in città.

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.154
292
0
53
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
la traccia ovviamente se la tengono stretta.
Però il giro classico non è un segreto:

I primi di luglio volevo farlo, senso orario, ma c'erano 3 chiusure sui trail più belli...rimandato.
Prima di andare vedete le chiusure su telegram o facebook (Sellaronda mtb) che aggiornano di continuo

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.539
1.619
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Bello come video pubblicitario, ma se si vuole descrivere l'esperienza a 360 gradi direi che bisogna considerare l'aspetto costi...

Biglietto impianti giornaliero 62 euro, pernotto al rifugio, non so, ma direi non meno di 100 euro, pranzi e cene ai rifugi hanno prezzi folli nel 2024, direi non meno di 30-40 euro a testa per ogni pasto.. + ci metti il pernotto a selva il venerdi sera in cui non trovi niente sotto i 150/200 euro...(ammesso che trovi) e ancora al conto manca il compenso per le guide.
Insomma per me salta fuori un weekend da 500 euro, ma forse non bastano.
Basta consultare il sito di Pad Bike, il costo totale del weekend si aggira intorno ai 520euro comprese le 2 notti (420tour+100bikepass), presumo restino fuori dal conto solo i pranzi
Inutile negare che girare con le guide e avere tutto organizzato ha i suoi vantaggi ma ovviamente non è per tutti, specialmente chi vive vicino a queste zone può tranquillamente arrangiarsi ma chi abita distante e non conosce minimamente le Dolomiti potrebbe decidire di investire per portarsi a casa una bella esperienza assicurata, oppure tutta la clientela di e-bikers che nel mucchio ce ne sono molti che tirare fuori una banconota da 500 è come per me tirarne fuori una da 5 euro. Non a caso il video è stato fatto in e-bike
Finiti i tempi del guerriero Ninja che bivaccava con gli orsi , pativa fame e sete , faceva percorsi al limite della fisica e come dice @marco "pedala veramente" ! Ora risalite con funivia , bicicletta a pedalata assistita , mangiate e bevute in rifugio e sentieri "pettinati" da park ! Tocca solo far crescere la panza, ma vi vedo tutti "belli" in forma , quale è il segreto ?
Non è colpa mia se Mtb-Mag mi incastra a fare la bella vità :))): . Io i giri Ninja continuo a farli ma non ho il tempo di filmarli ahaha
Comunque dopodomani parto per una bivaccata Dolimitica quindi state connessi! ;-)
Posti bellissimi, giro meraviglioso
come quello di Steve Ude in Val Badia più i meno l' ho fatto tutto, magari non insieme e magari non nello stesso verso.
I costi sono paurosi, ma per uno che si compra bicilette da 10/12000 € cosa vuoi che sia spendere 500 e più € per un WE
Esatto hai centrato il punto, giustamente qualsiasi guida mtb che vuole poter vivere del suo lavoro punta a quel target

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.162
6.468
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Vedi l'allegato 655512

Questo è quello che vedevo 1 mesetto fa sul passo sella. Penso fossero una cosa come 20 mclaren ultimo modello.

Cmq è vero, gente coi soldi ce n'è tanta, che gira con bici da 12k e che quindi può benissimo permettersi un weekend da 500 euro.

Per tanti altri invece un weekend come quello del video secondo me è veramente proibitivo.
Vabbè ma quello era chiaramente un raduno , mica tutti quelli che vanno sulle Dolomiti hanno per forza una supercar..!
Pure al parcheggio del passo Penice trovi spesso auto sportive, ma non è che l'Oltrepò è una rinomata zona di lusso..! :-|
Cmq se si vuole risparmiare un po basta cercarsi l'alberghetto un po fuori mano o fare un weekend dormendo in tenda e mangiando qualcosa preso al supermercato.
Certo i prezzi per ristoranti sono alti per impianti , ristoranti ecc.. Ma per andarci una-due volte all anno non mi faccio troppe menate considerando la bellezza dei luoghi e la cura con cui sono tenuti paesi, strada ecc..
Se uno vuole andatci tutti i weekend allora si, la cosa diventa impegnativa.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.149
19.939
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vabbè ma quello era chiaramente un raduno , mica tutti quelli che vanno sulle Dolomiti hanno per forza una supercar..!
Pure al parcheggio del passo Penice trovi spesso auto sportive, ma non è che l'Oltrepò è una rinomata zona di lusso..! :-|
Cmq se si vuole risparmiare un po basta cercarsi l'alberghetto un po fuori mano o fare un weekend dormendo in tenda e mangiando qualcosa preso al supermercato.
Certo i prezzi per ristoranti sono alti per impianti , ristoranti ecc.. Ma per andarci una-due volte all anno non mi faccio troppe menate considerando la bellezza dei luoghi e la cura con cui sono tenuti paesi, strada ecc..
Se uno vuole andatci tutti i weekend allora si, la cosa diventa impegnativa.

non penso fosse un raduno, ma un pacchetto per appassionati: albergo, macchine, ristoranti. Tu paghi e loro portano su le macchine e vai a sgasare. Lo fanno diversi marchi. Un po' come il pacchetto Sellaronda che Mike ha presentato nel video :loll:

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.298
1.136
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
---
Se fai traversate alpine multiday in Svizzera e tendenzialmente riesci a pernottare nei rifugi risparmi un bel po'. Poi potrebbe risultare comunque fuori budget per alcuni. Anche in Svizzera c'è sensibile differenza di prezzo tra le zone molto turistiche a quelle meno frequentate.

Dani1000

Biker urlandum
24/11/11
504
430
0
Genova
Visita sito
Dubito che lui le compri...
"ma per uno che si compra bicilette da 10/12000 € cosa vuoi che sia spendere 500 e più € per un WE" non era assolutamente riferito Steve Ude
"uno che compra" era riferito al target tipo di questo tipo d' iniziativa. provo a spiegarmi meglio: " un tizio qualsiasi che spende più di 10000€ per una bicicletta (in questo caso e-bike) in linea teorica ha un bel portafogli gonfio e non avrebbe problemi a spendere più di 500€ per un' attività del genere nel WE. La maggior parte delle attività che si possono fare da quelle parti non badano certo a "mantenere i costi" per permettere alla maggior parte degli utenti di usufruire del servizio. Sono quasi sempre attività destinate a chi può spendere o a chi vuole spendere.
Non pensano mica di invogliare lo spilorcio che che si compra una bici dopo mesi di ricerche sui vari siti per risparmiare anche 50€, che poi reinveste in 50 pastiglie freno cinesi comprate su aliexpress
Ho menzionato Steve Ude perché ho commentato il video che ha fatto qualche giorno prima in Badia, Praticamente il versante opposto di dove si gira per il sellaronda. Sono 2 giri che ho fatto pure io, ma in modalità un pochino diverse

albi84ve

Biker novus
4/11/22
8
1
0
Visita sito
Fatalità tornato ieri dal Sellaronda. Fatto in un giorno, senza guida ovviamente. Una notte in hotel, 70€ e toast a Canazei 15€. Viaggio e pizza la sera prima circa altri 60€. Skipass 69€. Anche cercando di stare abottonati non è un giro da poveri . Certo è che è un giro meraviglioso. Ma le Dolomiti ti spennano.

tiziano73

volere è potere
21/10/13
532
270
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Fatalità tornato ieri dal Sellaronda. Fatto in un giorno, senza guida ovviamente. Una notte in hotel, 70€ e toast a Canazei 15€. Viaggio e pizza la sera prima circa altri 60€. Skipass 69€. Anche cercando di stare abottonati non è un giro da poveri . Certo è che è un giro meraviglioso. Ma le Dolomiti ti spennano.
69€?, sabato ne ho pagati 62....

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.291
7.116
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Hotel 70 euro è pochissimo. Forse in val di fassa o ad arabba sarai stato... val gardena o val badia con 70 euro forse non ti bastano neanche per il campeggio

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.333
5.578
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Mah, per me luglio ed agosto sarebbero da evitare, se ci si vuole godere il giro.
E con la domanda che c'è fanno bene a chiedere tanto in alta stagione.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo