Il Sag!

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Ciao a tutti Ragazzi! Volevo sapere da chi magari piu esperto in meccanica a cosa si và in contro se non si rispetta il Sag disignato per un determinato tipo di telaio! Grazie a tutti Ciao!
il sag ti aiuta anche nel tuo stile di guida un sag maggiorato e provabile trovare il fondo corsa un sag insufficiente rende l'ammortizzatore più duro e meno controllabile il sag giusto serve per usufruire di tutta la corsa e le prestazioni che da quel' ammortizzatore ti metto questo linck vai nelle regolazioni sospensioni trovi come regolare il tuo sag in base al tuo peso che di solito e il 25% ciao spero di esserti d'aiuto
Le regolazioni delle sospensioni
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Ciao a tutti Ragazzi! Volevo sapere da chi magari piu esperto in meccanica a cosa si và in contro se non si rispetta il Sag disignato per un determinato tipo di telaio! Grazie a tutti Ciao!
il sag è di primaria importanza per un buon funzionamento delle sospensioni , un sag regolato male puo' rendere una sospensione troppo dura o troppo morbida, di conseguenza reazioni delle sospensioni non adeguate alle tipo di percorso,che possono causare anche cadute,ps. scusa ma perchè non regolarlo correttamente ci vuole cosi poco, ciao
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Grazie ragazzi delle risposte cmq la teoria sull affondamento la sò e che volevo ottenere un effeto sulla sopsensione posteriore piu reattivo e meno addormentato della mia bici per avere maggior effetto nei rilanci fuori dalle curve! Cioe se utilizzo una molla piu dura di quella prevista credo che le sollecitazioni vadano ad influire sul telaio.........
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Ciao a tutti Ragazzi! Volevo sapere da chi magari piu esperto in meccanica a cosa si và in contro se non si rispetta il Sag disignato per un determinato tipo di telaio! Grazie a tutti Ciao!

Se e' quello che chiedi, la risposta la dovresti intuire.
Poco sag = solleciti maggiormente il telaio.
Molto sag = nessun problema se non arrivi mai a fine corsa degli ammortizzatori, altrimenti ovvio che solleciti di nuovo il telaio con dei colpi abbastanza consistenti.
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Grazie ragazzi delle risposte cmq la teoria sull affondamento la sò e che volevo ottenere un effeto sulla sopsensione posteriore piu reattivo e meno addormentato della mia bici per avere maggior effetto nei rilanci fuori dalle curve! Cioe se utilizzo una molla piu dura di quella prevista credo che le sollecitazioni vadano ad influire sul telaio.........

Suppongo che hai gia regolato il rilascio in modo che sia il
piu' veloce possibile. Se hai fatto questo ed ancora non ti basta, non ti resta altro che modificare o cambiare l'ammortizzatore.
Potresi provare a giocare eventualmente qualche punto con la pressione della ruota od il tipo di copertone piu' rigido prima di spenderci diversi soldini con il resto.
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
Grazie ragazzi delle risposte cmq la teoria sull affondamento la sò e che volevo ottenere un effeto sulla sopsensione posteriore piu reattivo e meno addormentato della mia bici per avere maggior effetto nei rilanci fuori dalle curve! Cioe se utilizzo una molla piu dura di quella prevista credo che le sollecitazioni vadano ad influire sul telaio.........

se vuoi reattività devi modificare il reboud ma devi stare attento all'effetto catapulta.
devi valutare il tipo di percorso e regolarlo a seconda del tipo di terreno e al tuo stile di guida.
se in sella sei reattivo pui provare un ritorno veloce ma stai attento a regolarlo in maniera adeguata.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Grazie pero ok ragazzi fin qui ci siamo! E la base giusto delle regolazioni vero? Sto cercando di portare la mia bici in modo che affondi il meno possibile fuori dalle curve su un escursione di otto pollici... Passo primo che ho fatto e stato chiudere tutta la camera in modo da fare piu progressiva la corsa! Solo che pero ho quei cm iniziali ancora ''molli'' che nemmeno col propedal riesco a sentirmeli a piacere! Volevo passare ad una molla piu duretta cossiche da ridure la camera in modo da sfuttare tutta la corsa...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Grazie pero ok ragazzi fin qui ci siamo! E la base giusto delle regolazioni vero? Sto cercando di portare la mia bici in modo che affondi il meno possibile fuori dalle curve su un escursione di otto pollici... Passo primo che ho fatto e stato chiudere tutta la camera in modo da fare piu progressiva la corsa! Solo che pero ho quei cm iniziali ancora ''molli'' che nemmeno col propedal riesco a sentirmeli a piacere! Volevo passare ad una molla piu duretta cossiche da ridure la camera in modo da sfuttare tutta la corsa...

Ma con la molla attuale che sag hai?
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
Stai sbagliando approccio.
se, come dici, vuoi un minor affondamento in curva devi lavorare sul registro della compressione
Se diminuisci il sag per avere la sospensione piu rigida non sfrutterai mai tutta l' escursione (tanto vale avere una bici con un escursione inferiore)
aumentare la progressività serve a poco per la tua esigenza, anzi è peggio
 

Schadrak

Redazione
per quello che vuoi ottenere tu la soluzione migliore è mettere una molla piu rigida, se poi non sfrutti tutta l'escursione aumenta il volume del piggyback cosi da rendere un po piu lineare la corsa.

ricorda che se vuoi una sospensione che lavori fino alla fine ma che sia sostenuta devi cercare qualcosa di lineare, non progressivo!
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
per quello che vuoi ottenere tu la soluzione migliore è mettere una molla piu rigida, se poi non sfrutti tutta l'escursione aumenta il volume del piggyback cosi da rendere un po piu lineare la corsa.

ricorda che se vuoi una sospensione che lavori fino alla fine ma che sia sostenuta devi cercare qualcosa di lineare, non progressivo!


Eccolo qua.. Allora ora monto un 500 passo ad una 550 e lavoro sul volume dell aria o sulla camera( Bottom out)
 

Schadrak

Redazione
posto qua la risposta che ho dato in MP a New rider cosi che magari anche altri ne possano usufruire.

Schadrak ha scritto:
ciao!
solo per farti un esempio, io sulla mia v-10 uso una 550, ben 100 libre in più rispetto a ciò che consiglia la casa, ma nonostante ciò, sfrutto bene tutta la corsa
il sag che mi ritrovo è ben meno che i 100 mm indicati, ma la preferisco cosi, con la molla giusta era un fine corsa dopo l'altro!

Tornando a te, io ti consiglierei di provare prima con la molla che hai ora con i seguenti settings:
boost valve tutta aperta(lineare al max)
pressione al massimo(freno in comp al max)
propedal pure al max.
Il ritorno regolalo in base al percorso e non a razzo come qualcuno consigliava che rischi solo di farti male (io tendo a tenerlo più chiuso possibile)

al limite aumenta un po il precarico, ma senza esagerare, 5mm di precarico son già molti!
se cosi non basta prova a mettere una 550 (se il tuo sivende è soci te ne può prestare una da provare) . se non dovesse ancora bastare, sai cosa fare!
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Pure io sulla mia Uzzi ho una molla che in base al mio peso dovrebbe essere dura. Una 450 libbre che comunque mi da un sag ideale del 30%, e la corsa la sfrutto tutta comunque.

New Rider, secondo me è ottima l'idea di salire di 50 libbre e seguire poi i consigli di Schradak.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
:nunsacci::nunsacci:

Nel tuo caso devi verificare il sag... Se e inferiore al livello previsto dalla casa devi sgonfiare la camere se invece e maggiore devi gonfiare la camera! ma siamo OT con sto tema ci sono molte sezioni e 3d che parlano del settaggio delle sospensioni:cucù:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Cerco di capire meglio anch'io...
Ho un Fox dhx air 3.0 con piggy back.
Per regolare il sag, essendo troppa l'escursione, aumento la pressione!
Giusto?

No, il sag si regola con la durezza molla. La pressione della camera di espansione nel piggy back interviene sulla boost valvle, ovvero rende più progressivo l'ammo (ovvero più frenato sul fondocorsa) e aumenta il freno in compressione sulla parte centrale della corsa.
Aumentando la pressione nella camera di espansione non cambi il sag (cioè un pochettino lo cambi, ma intervieni su altre regolazioni mentre la riduzione di SAG è solo un "effetto collaterale").
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Scusate l'ot!!
IO ho una sid wolrd cup 09 e nnostante tengo il lockout kiuso il sag mi rimane!!
Pero so per certo che tutte le sid hanno questo problema!!
Vorei chiedere a voi esperti, quale potrebbe essere il motivo di questa soluzione della rockshoh, considerando il fatto che tutte le altre (fox, manitoud, lefty) nn ce l'hanno?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo