Il rullo non va più!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Poco fa ho collegato il Tacx Vortex alla presa di corrente come faccio ormai da 5 mesi (o più) ma non si è acceso (ieri sera ha funzionato perfettamente). Ho provato a cambiare presa, a cambiare cavo, ma niente. Morto.

Oltre a contattare l'assistenza Garmin (auguri...), cosa potrei provare a fare?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Poco fa ho collegato il Tacx Vortex alla presa di corrente come faccio ormai da 5 mesi (o più) ma non si è acceso (ieri sera ha funzionato perfettamente). Ho provato a cambiare presa, a cambiare cavo, ma niente. Morto.

Oltre a contattare l'assistenza Garmin (auguri...), cosa potrei provare a fare?


Controlla la spina se si è rovinata, intendo anche quella del cavo, a forza di togli e inserisci è facile...se non è in garanzia,prova a dargli un occhiata...altrimenti lascia stare...meglio aspettare assistenza, che se non sei in zona rossa si muovono...
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Sarebbe da capire se ha qualche fusibile sull'alimentazione se non da proprio segni di vita.

E' la prima cosa che ho pensato ma ormai sono troppo incazzato. Se lo apro e non ci capisco niente (perché al massimo sono capace a cambiare le batterie ad una radiolina), rischio di fare disastri per il nervoso.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
E' la prima cosa che ho pensato ma ormai sono troppo incazzato. Se lo apro e non ci capisco niente (perché al massimo sono capace a cambiare le batterie ad una radiolina), rischio di fare disastri per il nervoso.

Sono andato a cercare il manuale per vedere se c'era qualche dritta.. mizzega se lo fan pure pagare! Tu ce l'hai e c'è qualche indicazione sull'alimentazione?
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Sul tubo qualcosa si trova. Qua è un altro modello:


Al minimo bisognerebbe essere attrezzati di tester.. se non te la senti, assistenza e pazienza.

E' un altro modello ma nel titolo parla anche del Vortex ed esteticamente sono praticamente identici. In ogni caso quello che fa non è per niente alla portata di chiunque non conosca com'è assemblato il prodotto. Mi riferisco soprattutto a quello che si vede a 3:50 e all'attrezzo che usa a 4:58 (mai visto in vita mia). Ho osservato bene le immagini, soprattutto a 2:27, ma non vedo fusibili, almeno per come li conosco io
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
A 2.27 sgancia il cablaggio elettrico dalla centralina, a 3.50 è un comune punteruolo, mentre a 4.58 è un estrattore.
Comunque non ha senso smontare un atrezzo del genere se non si sa cosa può essere il guasto, si rischia solo di fare danni.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Consideriamo che non sarebbe necessario sventrarlo come in video, da quanto vedo la scheda è immediatamente ispezionabile se si svita quell'unica torx. Magari ti va di culo e c'è solo quello spinotto collegato male. O forse uno di quegli altri al lato opposto. Se si è bruciata la centralina, saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Sul tubo qualcosa si trova. Qua è un altro modello:


Al minimo bisognerebbe essere attrezzati di tester.. se non te la senti, assistenza e pazienza.
Finalmente ho (ri)trovato il set di chiavi torx. Era dal giorno del mio post che le stavo cercando. Ho aperto il Vortex che esteticamente (colore a parte) è identico al Bushido del video che hai linkato. Solo che la parte elettronica interna è completamente differente. Il Vortex sembra il fratello minore, molto minore, del Bushido.

Ad essere sinceri, anche se fosserto stati identici internamente, non avrei saputo dove mettere le mani.
 

Allegati

  • Tacx Bushido.png
    Tacx Bushido.png
    607,1 KB · Visite: 29
  • Tacx Vortex.jpg
    Tacx Vortex.jpg
    111 KB · Visite: 28

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Finalmente ho (ri)trovato il set di chiavi torx. Era dal giorno del mio post che le stavo cercando. Ho aperto il Vortex che esteticamente (colore a parte) è identico al Bushido del video che hai linkato. Solo che la parte elettronica interna è completamente differente. Il Vortex sembra il fratello minore, molto minore, del Bushido.

Ad essere sinceri, anche se fosserto stati identici internamente, non avrei saputo dove mettere le mani.

Ok.. vedi quel cosino rosso in basso a sx? C'è scritto FUSE ELU T1A250V, ovvero: è un fusibile da 1 ampere, 250 volt, marca ELU. E' un fusibile radiale:

fuse.jpg

Purtroppo non è agevolmente sostituibile, va dissaldato. E in ogni caso ne andrebbe prima verificata la continuità con un tester. Non vedo null'altro di ispezionabile, per quanto vi potrebbe essere ancora ulteriore componentistica sul lato opposto della scheda. Il simbolino del rettangolo sbarrato è invece quello di un varistore, un componente per protezione da extratensioni. Vedo che non ce l'han messo, tirchi.. non è da escludere che il problema sia proprio stato causato da un picco improvviso che la scheda non ha retto. In alto a dx dove vedi scritto Debug è invece dove si infilano i pin per la diagnostica della scheda, ma chiaramente occorre essere attrezzati. Se scovi un negozio di elettronica aperto ti saprebbero dire se almeno il fusibile è in ordine, magari sei fortunato e va sostituito solo quello.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ok, ho cercato le singole parti, qua il prezzo di quella unità.. valuta tu il da farsi.


edit: vedo che anche quella tale spool unit in basso a dx necessita di alimentazione, varrebbe la pena indagare anche lì
 
Ultima modifica:

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Quasi quasi mi conviene ordinare direttamente la "electro unit" (art. S2180.8) e sostituirla. Si tratta di svitare e riavviatre solo una vite. Dovrei farcela ;-) . Ovviamente non ho la certezza che il problema sia quello...
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Quasi quasi mi conviene ordinare direttamente la "electro unit" (art. S2180.8) e sostituirla. Si tratta di svitare e riavviatre solo una vite. Dovrei farcela ;-) . Ovviamente non ho la certezza che il problema sia quello...

Sì, senza prima testare a modo il tutto, è un po' un salto nel buio. Ci sarebbe anche la S2180.05 su cui indagare..
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Tra l'altro trovo strano un apparecchio elettrico privo di un classico bottone o levetta di accensione/spegnimento. Bisogna sempre inserire/estrarre la spina dalla corrente. La trovo una cosa anomala, ma a pensarci bene anche le TV sono così adesso (almeno le mie), però almeno quelle si possono mettere in stand-by dal telecomando.
 

Classifica mensile dislivello positivo