Il ritorno sui pedali.. dal periodo vintage..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GIANFRANCO

Biker novus
3/11/04
24
0
0
Bari-Italy
Visita sito
Non voglio tediarvi, ma anche se sono qui da un bel po', scrivo molto raramente,
e preferisco leggervi.. ;)

Era il 1992, quando a ad oltre trent'anni suonati, comprai il mio primo "cancello"..
Vivendo a Bari, le mie pedalate erano limitate a quei pochi km sul lungomare, in mezzo al mixage di profumi di gas di scarico, alghe ammuffite, e scarichi di fogna.
Ma nel mio piccolo, mi sentivo libero.
A quel tempo, frequentavo un paesino nei pressi del nord Barese, ed ero felice insieme ad una bellissima ragazza.
Piano piano, cominciai a chiedermi, ma..oltre al mare, ci sarà qualcos'altro da scoprire, no?
E con il mio cancello iniziai a pedalare da quel paesino, per arrivare verso Castel del Monte.
All'epoca, per pedalare usavo le Diadora con le quali giocavo a pallone, ed una tuta che era formata dai pantaloni da portiere, ed ovviamente, da sopra indossavo una bella felpa pesante! Il massimo della tecnologia delle fibre in gore-tex non erano ancora arrivate alle mie orecchie..!

Iniziai così a pedalare sempre di piu', spingendomi sempre piu' oltre...sino a quando un giorno, mi ritrovai di fronte 4 marziani che sbucavano da un "regio-tratturo" della Murgia Pugliese!
Io sino a quel momento, avevo fatto solo bitume..
Alla vista di questi 4 marziani, con divise, occhiali, casco, e delle bici da fantascienza, loro si fermarono, e mi salutarono, ed io ricambiai il saluto.
Iniziarono a scendere verso il paesino, ed io dietro di loro...
Loro aumentavano il passo, ed io con il cancello, la tuta da portiere, alzavo il passo e non mi staccavo. Piu' che altro volevo solo fermarli per chiedere di uscire insieme a loro..

Ad un certo punto, arrivammo al paesino, si fermarono ad una fontana, ed io insieme a loro, ed a quel punto ci presentammo. Loro erano meravigliati per aver visto con quale mezzo pedalavo, e, soprattutto con quale abbigliamento.. Tra l'altro, mi ricordo ancora una domanda fatta da uno di loro, che poi divento' uno dei miei migliori amici fraterni
"Scusa, ma le camere di scorta non te le porti dietro???"
Ed io, da ignorante "Le camere?? Che roba è una camera??" Tutti schiattarono a ridere.


Non voglio farla troppo lunga, da quell'anno agli anni a seguire, la mtb divenne per me una droga.

Scendere per i boschi sulle pietraie, era come tornare bambini!
I profumi dei boschi, la fratellanza con gli altri bikers, la scoperta dei sentieri, dei single treck, di posti ove uno non ci sarebbe entrato manco a piedi! I profumi..

Non c'era domenica o sabato che non si uscisse, con il sole o con la neve.
Era una droga che mi faceva stare non bene, ma di piu'.

E come non ricordare i tanti soldi spesi per gli upgrade! Usciva quella forca, che era meglio di quell'altra, e subito si vendeva una per prendere l'altra!
Ma i comandi X-Ray non vanno bene come gli XT, ok, allora vendo questi e compro gli XT!
Ma quel telaio ha una geometria nuova, è slooping, ok, vendo questo e compro quello..
Era diventata una vera droga!

A parte questo, alla fine, ho mantenuto la mia M-2 del '98, perchè poi dal 2001 decisi che non dovevo piu' spendere una sola lira.. Non perchè lo decisi io, ma perchè mia moglie, all'epoca mia fidanzata, inzio' a darmi delle regole!! :)

Nel 2003 mi dovetti fermare, e tra matrimonio e mazzi vari, la mtb rimase appesa in box.
Ora per un motivo ed ora per un altro, gli anni passavano, ma anche la panza aumentava, e la M-2 era sempre ferma giu' in box...
Ogni tanto, con la moto, mi avvicinavo a quei boschi, la spegnevo, ed ascoltavo il silenzio.
Facevo due passi a piedi, per non invadere quei posti con un mezzo a motore, e poi con un groppo alla gola, mi rimettevo in sella e rientravo subito a casa.


Da allora sono trascorsi ben OTTO lunghi anni di fermo, oltre a due bimbi bellissimi, e domenica scorsa, mi sono osservato allo specchio, un brivido mi è corso dietro la schiena, e,
mi sono detto "Ma che cazzo stai facendo??? Hai 43 anni! Prendi la bici e torna in sella! Devi farlo!!"

Sono sceso in box, ho montato le gomme, lubrificato la catena, giacca e pantaloni in gore-tex, scarpe, casco, occhiali, camere di scorta, acqua nelle borracce, e via!

Piano piano, piano piano, mi sono fatto trenta km di asfalto, in mezzo a delle stradine di campagna. Allora le gambe ci sono ancora!!

Bene! Da domenica si ritorna nuovamente in bici!

Inutile dirlo, la mtb è una droga, e quando ti entra nel sangue, nn te la togli piu'!

Grazie a chi ha letto sino qui, e godetevi ogni momento che trascorrete in mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and scratera
Non voglio tediarvi, ma anche se sono qui da un bel po', scrivo molto raramente,
e preferisco leggervi.. ;) Era il 1992 ......................................... la mtb è una droga, e quando ti entra nel sangue, nn te la togli piu'!
Grazie a chi ha letto sino qui, e godetevi ogni momento che trascorrete in mtb.

... grandissimo ... ho l'impressione che presto cambierai la bike ... auguri ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

GIANFRANCO

Biker novus
3/11/04
24
0
0
Bari-Italy
Visita sito
Per fare due chiacchiere da bar:
Questa mattina ho lasciato la M-2 da un ciclista di fiducia per far fare manutenzione, sostituzione guaine e cavi..
Bè, non la faccio troppo lunga, lui vende Scott, Corratec, e altro.
La tentazione era forte!! Anche perchè ha delle offerte per le 9v, ed avevo messo gli occhi su un paio di full. La tentazione è forte, ma prima devo buttare giu' 20 kg, e poi iniziero', forse, a pensare alla seconda bici.

Per allegerire le bici, prima dobbiamo allegerirci noi!
 

Stexx

Biker serius
9/1/11
263
0
0
Sentinum, AN.
Visita sito
Ogni tanto, con la moto, mi avvicinavo a quei boschi, la spegnevo, ed ascoltavo il silenzio.
Facevo due passi a piedi, per non invadere quei posti con un mezzo a motore, e poi con un groppo alla gola, mi rimettevo in sella e rientravo subito a casa.

Guarda, io quest'anno avevo in mente di vendere lo scooter e farmi la moto, poi non so cosa mi ha fatto cambiare la Mtb e da li è rinata la voglia di pedalare, quando giro in scooter spesso mi ritrovo come te specialmente con il caldo in estate togliersi il casco arroventato all'ombra di un albero ed ascoltare il silenzio lontano dal caos, mi piace troppo la montagna, con lo scooter/moto è bella, con la bici ancor di più.
Buone padalate :celopiùg:
 
Guarda, io quest'anno avevo in mente di vendere lo scooter e farmi la moto, poi non so cosa mi ha fatto cambiare la Mtb e da li è rinata la voglia di pedalare, quando giro in scooter spesso mi ritrovo come te specialmente con il caldo in estate togliersi il casco arroventato all'ombra di un albero ed ascoltare il silenzio lontano dal caos, mi piace troppo la montagna, con lo scooter/moto è bella, con la bici ancor di più.
Buone padalate :celopiùg:

... bene bene ... buone pedalate anche a te ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

blucas78

Biker serius
7/8/10
124
1
0
Como
Visita sito
Bike
MTB
Grande Gianfranco, complimenti che ti sei rimesso in sella
Anche se passano gli anni e le cose cambiano, la gioia e l'emozione dei giri in bici è sempre quella!
 

GIANFRANCO

Biker novus
3/11/04
24
0
0
Bari-Italy
Visita sito
Se penso a quando alle 4:00 del mattino, di sabato, mi mettevo in auto da Bari, e, all'epoca non esistevano gli autovelox e nemmeno i tutor,... perchè entro le 10:00 dovevo arrivare da Maurizio di Bicimania, a Lissone, per vedere i nuovi CrossMax o per il nuovo XTR appena sfornato da Shimano!
...E guarda caso, poi, rientravo a casa sempre con il cofano pieno! Ah ah ah
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao,
complimenti per il ritorno di fiamma!! e' proprio vero la bici e' una droga. non passo giorno a non vedere notizie varie sul mondo della mtb. e poi sempre a cercare itinerari nuovi. trascurando tutto il resto ...
come hai fatto a stare OTTO anni senza pedalare ...
Cmq sono d'accordo con te: npn c'e' bisogno di avere mtb stratosferiche per divertirsi. basta veramente poco. solo tanta tanta tanta voglia di pedalare.

ciao a presto

spiri
 
Per fare due chiacchiere da bar:
Questa mattina ho lasciato la M-2 da un ciclista di fiducia per far fare manutenzione, sostituzione guaine e cavi..
Bè, non la faccio troppo lunga, lui vende Scott, Corratec, e altro.
La tentazione era forte!! Anche perchè ha delle offerte per le 9v, ed avevo messo gli occhi su un paio di full. La tentazione è forte, ma prima devo buttare giu' 20 kg, e poi iniziero', forse, a pensare alla seconda bici.
Per allegerire le bici, prima dobbiamo allegerirci noi!

... bene bene ... pedala un pò e poi pensa alla bike ... okkio a <A href="http://www.canyon.it" target=_blank>www.canyon.com :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless: ... io ho preso una AM ... :celopiùg:
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Strafare?? Con la panza che oggi mi ritrovo, a malapena riesco a vedere la serie sterzo!
C'è Chris King nascosto da sotto che mi dice "Ma vuoi metterti a dieta????"
Potresti fare dh, pensa che velocità......:smile:

Scherzo, vedrai che tempo qualche mese e le cose cambiano....a parte che con la vostra cucina...:magna::magna::magna:

ps: comunque andare da Bari al Bicimania non è proprio un gran risparmio:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo