Il prototipo del casco Troy Lee Design che Cam Zink ha usato alla Rampage

... ma incrementare la sicurezza di un casco (sacrosanto) per poi usarlo senza protezione collo in caso di torsione....proteggersi contro lesioni alle vertebre cervicali...
Ad oggi non è stato pubblicato nessuno studio imparziale sulla effettiva funzionalità dei neckbrace.

Se sei a conoscenza del contrario, puoi metterlo a disposizioni di tutti noi, me in primis che sarei molto interessato.

Quoto te, non perchè ce l'ho con te, in realtà è una cosa che vorrei sapessero tutti quelli che "oh ma le protezioni, il collo, la cervicale..."

Ci sono dei motivi ben precisi per il quale un atleta professionista che vive di salti in bici decide quali protezioni usare e quali no.
Voi (quelli che "oh ma le protezioni, il collo, la cervicale...") probabilmente non avete neppure la minima idea di cosa voglia dire nella loro situazione, quindi... basta, per carità.

...per non parlare dell'esempio che danno agli sbarbati !
Gli sbarbati vanno educati da qualcun'altro, non da Atleti professionisti che partecipano al più grosso evento di Gravity-MTB
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
433
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
lodevole l'impegno sul versante sicurezza ma ahimè inutile...se la fisica non è un'opinione l'anello debole in caso di caduta è il collo...non di certo il cranio, per il quale basta un classico casco senza questi "cuscinetti" (a meno di prendere una botta da svariati kg/cm2, un casco con certificazione non si apre facilmente, e l'imbottitura interna basta come protezione (o qualcuno vuol dirmi che in motoGP si prendono botte piu leggere che in dh?))
 

barbasma

Biker dantescus
Ad oggi non è stato pubblicato nessuno studio imparziale sulla effettiva funzionalità dei neckbrace.

Se sei a conoscenza del contrario, puoi metterlo a disposizioni di tutti noi, me in primis che sarei molto interessato.

Quoto te, non perchè ce l'ho con te, in realtà è una cosa che vorrei sapessero tutti quelli che "oh ma le protezioni, il collo, la cervicale..."

Ci sono dei motivi ben precisi per il quale un atleta professionista che vive di salti in bici decide quali protezioni usare e quali no.
Voi (quelli che "oh ma le protezioni, il collo, la cervicale...") probabilmente non avete neppure la minima idea di cosa voglia dire nella loro situazione, quindi... basta, per carità.


Gli sbarbati vanno educati da qualcun'altro, non da Atleti professionisti che partecipano al più grosso evento di Gravity-MTB

io di sicuro non so cosa significa fare certi zompi e le necessità di agilità corporali che sarebbero in contrapposizione con protezioni troppo estese difatti io non polemizzo col PRO... l'ho scritto chiaramente... anche in FMX c'è chi va senza... però Pastrana il doppio bf l'ha fatto bardato come un astronauta...

questi zompano 30m senza manco la protezione alla schiena...

... in campo moto (sempre due ruote sono e non ditemi che in bici vanno meno forte o si rischia meno...)... è assodato che il casco se accompagnato dal neckbrace evita danni alle vertebre... per farti un esempio... col neckbrace il povero Meoni non sarebbe morto... e a me basta questo...

del resto anche in F1 o motogp mi pare che ormai siano come soldati medioevali e nessuno si mette a dire che non usa l'imbragatura al collo perchè gli da fastidio...

ripeto nuovamente... i PRO sono liberi di fare quello che vogliono... ma dalla mia inesperienza totale vedere che uno fa la rampage praticamente vestito come chi fa le gare xc a parte il casco integrale e l'abbigliamento più lungo.. mi fa pensare... sempre imho...

è una questione legata a sport quali bmx... skate... ovvio nessun pro usa protezioni estese...
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Visto che si continua incessantemente a discutere se e quali mega protezioni dovrebbero usare i pro, io spero (innanzitutto che il soggetto in foto non si riconosca, e se si riconosce che non si offenda) che chi scrive queste cose non vada poi in giro come il signore in questa foto presa dalla slideshow di vitalmtb...
Questa persona che in teoria sta indossando praticamente tutte le protezioni possibili sta rischiando molto di più di uno che va completamente nudo alla rampage!!! le ginocchiere sono già sotto la metà del ginocchio, e visto ciò probabilmente non sono neanche troppo ferme in caso di caduta! In caso di caduta una ginocchiera rigida fuori posto esercita sull'articolazione delle leve strane che possono essere molto peggio di un semplice impatto con il terreno, per non parlare poi delle protezioni per le spalle... che già così puntano sull'articolazione interna della spalla, il caso di caduta sempre credo che la clavicola e dintorni non apprezzino la protezione scelta!!! Gomitiere basse, soprattutto la sinistra, marsupio sulla pancia che in caso di caduta va a premere sulle parti molli dell'organismo, e per finire... occhiali da vista senza mascherina le cui lenti in caso di caduta di faccia o di impatto con un ramo potrebbero rompersi e tagliare il viso o peggio finire negli occhi!!! Questa persona sta solo facendo più fatica, per di più a una gara di enduro, a portar del peso inutile e dell'attrezzatura che sicuramente lo limita molto nei movimenti rendendo, se volete, ancora più pericolosa la guida della bicicletta, ed è quindi molto più a rischio di un qualsiasi Pro che usa solo ginocchiere soft, casco integrale, mascherina e paraschiena!!! Siete sicuri che i Pro non valutino attentamente quante e quali protezioni usare??? è vero che magari cadono meno di un rider normale... ma quando cadono le sentono!!! Quindi per le protezioni, come d'altronde per tutto il resto o quasi, è molto meglio puntare sulla qualità che sulla quantità!!!
 

Allegati

  • protection.jpg
    protection.jpg
    20,7 KB · Visite: 15
però Pastrana il doppio bf l'ha fatto bardato come un astronauta...
Un doppio-BF in bici è una cosa, un doppio-BF in moto è un'altra cosa

è assodato che il casco se accompagnato dal neckbrace evita danni alle vertebre...
Fonte?
Mi mostri un link a un qualche studio che certifica ciò? Perchè io ad oggi non ne ho trovati.
Parlo di studi "veri", non marketing.

col neckbrace il povero Meoni non sarebbe morto...
Fonte?
Mi mostri dove viene affermato con certezza che il neckbrace avrebbe fatto la vera differenza?

del resto anche in F1 o motogp
Sono altri sport non paragonabili.


Ok che a te basta sapere questo e quello, che hai le tue convinzioni, le tue esperienze e la tua visione di certe cose. Va tutto bene... però non puoi giudicare altri che per convinzioni, visioni, esperienze diverse dalle tue decidono di agire diversamente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fonte?
Mi mostri un link a un qualche studio che certifica ciò? Perchè io ad oggi non ne ho trovati.
Parlo di studi "veri", non marketing.
Qualcosa c'è:
Sun et al., Investigation of motorcyclist safety systems contributions to prevent cervical spine injuries using HUMOS model, INTERNATIONAL JOURNAL OF CRASHWORTHINESS, 2012 (6), 571-581

Non ho accesso al testo ma solo all' abstract:
To prevent motorcyclists' cervical spine injuries, many passive safety devices, commonly named neck braces, are available. This work aimed to promote a methodology to investigate how injury mechanisms or injury severity involved with cervical spine safety devices could be modified or avoided. Multidirectional head impact conditions were simulated on the head-neck-thorax isolated segment by testing three different neck brace technologies and a reference simulation without any protection. The tested devices did not show signfincant changes regarding the whole neck kinematics. The interactions with thorax or helmet component were an important issue for safety system capability to control joint kinematics. Rigid or semi hard neck braces' efficiency was observed with the shift of upper cervical spine injuries to the mean cervical spine injuries location. On the other hand, the lower cervical spine injury risk was not significantly modified. The soft device tested did not show any efficiency by comparison to the reference simulations.
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Molto interessante.
In pratica stanno cercando di sviluppare un metodo accurato per testare i neckbrace e già qualche risultato lo hanno.
Ovviamente pur sempre a livello teorico. Mannaggia. Speriamo che a breve
finalmente qualcuno riesca in un compito così difficile.
Considerando che l'introduzione di queste protezioni è abbastanza recente ed in uso in numeri abbastanza limitati credo che sarà difficile vedere studi "sul campo" almeno nel breve periodo. Per ovvi motivi statistici è stato molto più facile valutare l'efficacia del casco per i motociclisti o delle cinture di sicurezza nelle auto.

Grazie per la precisazione, Sembola.
E' il mio lavoro (cercare le informazioni, non fare i modelli del collo umano!;-))
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo