Il problema delle misure con le 29 pollici

Pedro 13

Biker novus
16/11/11
3
0
0
Vitulazio
Visita sito
Ciao a tutti,
da quando ho deciso di cambiare mtb sono iniziati i miei problemi relativi alle misure. :specc:
Disponendo delle varie tabelle, delle mie misure personali rilevate dal mio negozio di fiducia e dalla mia vecchia mtb dovrei prendere una '21.
Le complicazioni nascono dal fatto che avendo io deciso di prendere una mtb con ruote da 29 pollici,
alcuni tra cui il negoziante sostengono che la mia mtb debba essere una 19 ,:duello:altri dicono 21.
Non mi trovo a mio agio su una 19 con ruote da 29 pollici ma non ho mai provato una 21 con ruote da 29 pollici.
Potrei provare una 21 ma il negoziante mi dice :se vuoi te la ordino ma dopo devi prenderla per forza.
Che fare?:nunsacci:
In altri termini chi sostiene che bisogna prendere una misura in meno se si vuole una 29er ha ragione o no?
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
La misura è sempre la stessa della 26 pollici, solo che molte 29 hanno l'orizzontale più lungo di un paio di cm e di conseguenza, la pipa più corta di un paio di cm.
Tutto qui.
Se la tua misura è una 21 con pipa da 110mm nella 26, nella 29 sarà all'incirca una 21 con pipa da 90 mm.
la mia idea è che il negoziante abbia la 19 in casa e voglia "rifilarti" quella comunque. le sensazioni in sella sono sempre veritiere.
Ciao
max
 

Pedro 13

Biker novus
16/11/11
3
0
0
Vitulazio
Visita sito
Infatti la sensazione in sella mi dice no.
Il negoziante mi consiglia una pipa più lunga e aggiunge che la misura cambia a causa dello sloping (tubo orizzontale).
La mtb che sto provando è una frw syrah 2011,la 21 non è più disponibile.
Che ne pensi?
Grazie mille Gas 29

,
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Infatti la sensazione in sella mi dice no.
Il negoziante mi consiglia una pipa più lunga e aggiunge che la misura cambia a causa dello sloping (tubo orizzontale).
La mtb che sto provando è una frw syrah 2011,la 21 non è più disponibile.
Che ne pensi?
Grazie mille Gas 29

,


cambia negoziante e diffida sempre da quelli che hanno in vetrina la bici giusta per te 24,26 o 29 che sia.
 

franzpaolo

Biker superis
26/10/06
324
0
0
Udine
Visita sito
...allora....anch'io ero a cavallo, ma tra M e L...mi è bastato solo salirci in sella da fermo per riprovare quella brutta sensazione di essere "lungo" come nella mia vecchia Scalpel taglia L per dirottare immediatamente sulla M....

Anche seondo me non vedo particolari differenze con la 26"....comunque cerca almeno di salirci, anche da fermo e vedrai che la scelta sarà immediata...
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
A proposito di taglia..sono interessato ad una Haibike Greed29. Considerato che sono alto 1,76 e cavallo 85, ora corro con una 26 con orizzontale di 60,5 cm (Trek taglia 18.5 con pipa 110 e reggisella arretrato come da misure biomeccaniche). Guardando la Haibike, l'orizzontale da 60,5 corrisponde alla taglia 44 (tubo piantone) mentre la 48 (che sulla carta dovrebbe essere la mia misura) presenta un orizzontale di 62,5. Secondo voi su quale mi devo orientare?
Grazie
 

petgold969

Biker superioris
OT: io però sento sempre parlare, secondo me, erroneamente di taglie e non di misure. Mi spiego. Se noi prendiamo tutte le bici sul mercato della stessa taglia la misura dell'orizzontale non è mai la stessa ma spesso differenzia tra una e l'altra di diversi cm. A me è capitato che di una marca andavo bene con la L/19 altre mi serviva XL/21 quindi credo sia scorretto a priori dire che se hai la 21 sulla 26" ti serve la 21 sulla 29".
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
La cosa migliore è sapere che orizzontale ci serve, senza guardare la taglia "dichiarata".
A me serve un orizzontale virtuale tra i 63 e i 64. Questo mi basta. Se poi sarà L o XL poco importa.
Sulle 26 usavo bici con 61-62 e attacchi da 120.
Ora il max che uso è 100mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo