Il perfetto compromesso fra peso e prestazioni

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il Racing Ralph si consuma come il pane.

Dovrò dirlo al mio Snakeskin Addix Speed posteriore, ne ha 1.300 di km e ancora sembra reggerne altrettanti.

Io ho iniziato con Maxxis, cambiati perchè si creavano bolle nella gomma (provate diversi treni) e poi passato a Michelin, buone a patto di non prendere le versioni base economiche.

Poi provato Continental (RaceKing e TrailKing), direi perfette e ora le Schwalbe RacingRalph Snakeskin Addix Speed e RoketRon Snakeskin Addix SpeedGrip, scorrevoli, giusto grip, giusto peso e buona protezione.
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Cosa intendi per stretta e rispetto a cosa? La barzo da 2.25 e' in linea (mm +, mm-) con la crossking. La rocket ron snakeskin misura 57.5mm su cerchio da 25, quindi un pelino piu' larga delle altre due. Questo se vogliamo essere pignoli :°°(:
Nobby nic non la conosco, ma mi da l'impressione di essere una gomma piu' da fango/am
Non metto in dubbio ho visto la barzo montata su una bici non mia, per quanto ne so' poteva anche essere una sezione 2.1 ...... a memoria la ricordo piu ' stretta del NONI da 2.25 , sempre a memoria ricordo un disegno quasi asimmetrico e una stazza piu massiccia rispetto al rocket ron
edit a occhio vedo un un po' quello che immagino di vedere:-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.738
13.549
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dovrò dirlo al mio Snakeskin Addix Speed posteriore, ne ha 1.300 di km e ancora sembra reggerne altrettanti.

Io ho iniziato con Maxxis, cambiati perchè si creavano bolle nella gomma (provate diversi treni) e poi passato a Michelin, buone a patto di non prendere le versioni base economiche.

Poi provato Continental (RaceKing e TrailKing), direi perfette e ora le Schwalbe RacingRalph Snakeskin Addix Speed e RoketRon Snakeskin Addix SpeedGrip, scorrevoli, giusto grip, giusto peso e buona protezione.
Io con Maxxis non ho mai avuto un problema da che le uso, mentre con Schwable, a fronte di prezzi molto piu' alti, mi sono sempre imbattuto in gomme delicate, che non tenevano il lattice e si consumavano presto. Ottime prestazioni ma rapporto qualita' prezzo scadente.
Addix sara' altro pianeta (e lo spero con quello che le fan pagare) ma mi hanno ciulato gia' a sufficienza con le linee precedenti e non ho voglia di provare, se esco da casa Maxxis vado verso Continental o Michelin piuttosto.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io con Maxxis non ho mai avuto un problema da che le uso, mentre con Schwable, a fronte di prezzi molto piu' alti, mi sono sempre imbattuto in gomme delicate, che non tenevano il lattice e si consumavano presto. Ottime prestazioni ma rapporto qualita' prezzo scadente.
Addix sara' altro pianeta (e lo spero con quello che le fan pagare) ma mi hanno ciulato gia' a sufficienza con le linee precedenti e non ho voglia di provare, se esco da casa Maxxis vado verso Continental o Michelin piuttosto.

Concordo, con Maxxis sempre trovato alla grande; ma comunque il tema copertoni è sempre molto delicato e personale, e sopratutto dipende sempre da tanti fattori (percorsi, tipo di terreno, larghezza del carro, pressioni).....
Al posteriore nei percorsi invernali e fangosi con il Beaver mi ha sempre dato tanto grip e smaltimento veloce del fango (almeno sulla mia scott).
Con i continental le smadonnature sono sempre tante per montarli
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.738
13.549
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' chiaro che la perfezione non esiste, e anche in Maxxis i problemi ci sono. Sicuramente non sono gomme di riferimento in quanto a scorrevolezza.
In piu' francamente alcuni modelli li trovo poco sensati, si sovrappongo troppo. Ad es. ardent race, crossmark II e Ikon sono gomme molto simili come destinazione d'uso in cui si fa fatica a capire in base a cosa scegliere l'una piuttosto che l'altra. Per non parlare dell'ardent normale che non si capisce perche' si debba preferire alla rekon.
Le misure stesse sono schizofreniche, alcuni sono in 2.20, altri un 2.25, alcune in 2.3 altre 2.35, ma poi fin che non le vedi non sai bene come sono, perche' in generale sono piu' piccole di quello che dichiarano ma non e' sempre vero. Da questo punto di vista Schwable e' piu' ordinata e lineare.
Poi hanno tirato via di produzione ottime gomme che funzionavano bene, tipo l'ignitor o l'advantage senza rimpiazzarle con una gomma che ne fosse chiaramente l'erede, almeno a mio modo di vedere.
In generale cmq sono affidabili, le uniche che mi paiono sottotono sono le versioni plus, io non le uso per fortuna ma ho visto gente tagliarle come carta anche in versione exo, sono molto delicate e costose.
Ma in se' sono gomme assurde di loro.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
E' chiaro che la perfezione non esiste, e anche in Maxxis i problemi ci sono. Sicuramente non sono gomme di riferimento in quanto a scorrevolezza.
In piu' francamente alcuni modelli li trovo poco sensati, si sovrappongo troppo. Ad es. ardent race, crossmark II e Ikon sono gomme molto simili come destinazione d'uso in cui si fa fatica a capire in base a cosa scegliere l'una piuttosto che l'altra. Per non parlare dell'ardent normale che non si capisce perche' si debba preferire alla rekon.
Le misure stesse sono schizofreniche, alcuni sono in 2.20, altri un 2.25, alcune in 2.3 altre 2.35, ma poi fin che non le vedi non sai bene come sono, perche' in generale sono piu' piccole di quello che dichiarano ma non e' sempre vero. Da questo punto di vista Schwable e' piu' ordinata e lineare.
Poi hanno tirato via di produzione ottime gomme che funzionavano bene, tipo l'ignitor o l'advantage senza rimpiazzarle con una gomma che ne fosse chiaramente l'erede, almeno a mio modo di vedere.
In generale cmq sono affidabili, le uniche che mi paiono sottotono sono le versioni plus, io non le uso per fortuna ma ho visto gente tagliarle come carta anche in versione exo, sono molto delicate e costose.
Ma in se' sono gomme assurde di loro.

Secondo me, invece, la varietà nei modelli e nelle misure lo ritengo più un pregio che un difetto.
Così si può trovare non proprio il copertone "perfetto" ma ideale per ogni tipo di terreno o percorso.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io con Maxxis non ho mai avuto un problema da che le uso, mentre con Schwable, a fronte di prezzi molto piu' alti, mi sono sempre imbattuto in gomme delicate, che non tenevano il lattice e si consumavano presto. Ottime prestazioni ma rapporto qualita' prezzo scadente.
Addix sara' altro pianeta (e lo spero con quello che le fan pagare) ma mi hanno ciulato gia' a sufficienza con le linee precedenti e non ho voglia di provare, se esco da casa Maxxis vado verso Continental o Michelin piuttosto.
Ciao, se dici che le sentivi delicate e che non tenevano il lattice, mi viene da pensare che usavi le liteskin ..
Con le snakeskin questo problema non esiste piu' e, nonostante, la spalla rinforzata rispetto alle liteskin, mantengono comunque un peso decisamente inferiore rispetto alle maxxis, vittoria, continental,ecc.
Tra l'altro, con l'uscita delle nuove schwalbe (vedi racing ralph e racing ray) hanno mantenuto soltanto le snakeskin, la liteskin l'hanno abolita.
Si fan pagare in media piu di una vittoria, di una maxxis, ma meno o in linea con una continental..
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
E' chiaro che la perfezione non esiste, e anche in Maxxis i problemi ci sono. Sicuramente non sono gomme di riferimento in quanto a scorrevolezza.
In piu' francamente alcuni modelli li trovo poco sensati, si sovrappongo troppo. Ad es. ardent race, crossmark II e Ikon sono gomme molto simili come destinazione d'uso in cui si fa fatica a capire in base a cosa scegliere l'una piuttosto che l'altra. Per non parlare dell'ardent normale che non si capisce perche' si debba preferire alla rekon.
Le misure stesse sono schizofreniche, alcuni sono in 2.20, altri un 2.25, alcune in 2.3 altre 2.35, ma poi fin che non le vedi non sai bene come sono, perche' in generale sono piu' piccole di quello che dichiarano ma non e' sempre vero. Da questo punto di vista Schwable e' piu' ordinata e lineare.
Poi hanno tirato via di produzione ottime gomme che funzionavano bene, tipo l'ignitor o l'advantage senza rimpiazzarle con una gomma che ne fosse chiaramente l'erede, almeno a mio modo di vedere.
In generale cmq sono affidabili, le uniche che mi paiono sottotono sono le versioni plus, io non le uso per fortuna ma ho visto gente tagliarle come carta anche in versione exo, sono molto delicate e costose.
Ma in se' sono gomme assurde di loro.
Confermo,ho usato con soddisfazione la crossmark e la aspen (che uso tutt'ora su un altra bici in estate). Come dici te hanno un ottima scelta per quanto riguarda il posteriore. A parte le prime citate, vedi anche l'ultima rekon race che sembra andare molto bene, la pace, treadlite.
Il problema e' sull'anteriore. Davvero pochissima scelta se si cerca grip e non troppo peso.
In estate, sempre in base ai percorsi, si puo' comunque montare una crossmark o un ikon all'anteriore.
Anche nelle gare in questo periodo, vedo molti con una maxxis al posteriore (soprattutto crossmark) ma veramente nessuno con una maxxis all'anteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.738
13.549
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mai usate liteskin, per precauzione non compro mai gomme da 29 che stanno troppo sotto i 700 g.
Cmq io davanti sto usando il forekaster e non pare male, ma e' delicatino, e' anche stretto per essere un 2.20.
Ha carcassa 120 tpi. Anche questo non lo capisco, la vedo come gomma da anteriore e me la fanno da 120 quando per la scorevolezza poco importa, invece il crossmark che va dietro lo fanno a 60. Boh.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Per esempio, ho visto che uno dei pneumatici più performanti, scelto anche da squadre per correre e piuttosto resistente alle forature e al consumo è il Vittoria Mezcal. Se clicco qui vedi che ci sono diverse versioni con diversi pesi ma non capisco bene la differenza.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Per esempio, ho visto che uno dei pneumatici più performanti, scelto anche da squadre per correre e piuttosto resistente alle forature e al consumo è il Vittoria Mezcal. Se clicco qui vedi che ci sono diverse versioni con diversi pesi ma non capisco bene la differenza.
Rigido lascialo perdere. Dove vedi scritto pieghevole, significa che e' per camera d'aria. TNT invece lo puoi sia latticizzarlo che usarlo con camera. Poi scegli il diametro della tua ruota e la dimensione che preferisci (2.10 o 2.25)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo