Ieri ho bissato, con un'uscita degna di nota in trasferta intorno al Col Gentile (UD), a sinistra dello Zoncolan per capirci.
Arrivato in auto con i miei (loro per un giro a piedi, io in bici) a Raveo, alle 10.40 inforco la bici e parte il giro, destinazione la "via delle Malghe".
Arrivato a Mione (710m) dopo 15km, comincia la vera salita (nonostante ne abbia già- fatta una) verso la forcella Forchia (1824): 1114 metri di dislivello in 7km esatti: 16% di pendenza media. E si vede.
E' stata la salita più difficile che abbia mai affrontato. La prima metà tutta in sella su tipico asfalto montano rovinato; la strada non ha spianato una volta.
Lo
zaino in spalla (un 3 kg tra acqua -2L-, maglietta di ricambio, giacchetta leggera,qualche accessorio e barrette) di certo non era d'aiuto. E infatti nella seconda metà-, prevalentemente su cemento e sterrato di sassi, mi son dovuto fermare più di qualche volta per non rischiare di rimanerci. L'ultimo chilometro prevalentemente a piedi, ma almeno il panorama su Zoncolan e val Tagliamento era degno di nota.
Arrivo alla forcella dopo 1h30' di ascesa, scendo alla prima casera, mangio e mi cambio maglietta (faceva freschetto ed ero completamente lavato). Rimonto quindi in sella, affronto una breve salita (pure questa di pendenza siderale)
e dopo un tratto piano raggiungo casera Losa, immersa tra erba e mucche.
Da qua è tutta discesa, finalmente! Mi metto la giacca e mi sparo la discesa a tutta, fino ai 1300m di Casera Gerona, guado un torrente e svolto in direzione Latèis. Salita pedalabile, raggiungo il paese e mi fermo qualche minuto per riposare (in queste zone ho notato che ci sono molte segnalazioni per noi Biker).
Scendo poi al lago di Sauris, e mi fermo sulla diga a far un paio di foto.
Devo tornare al punto di partenza, e sono dalla parte opposta. Rimonto in sella ed affronto una serie di gallerie con pareti di roccia viva davvero suggestive, tutte in discesa su porfido. Oltrepasso Ampezzo, Socchieve, Edemonte, svolto a sinistra in salita, raggiungo Colza dove trov i miei che stanno finendo la loro scarpinata, infine discesa fino a Raveo e arrivo!
65km, sui 2000m dsl 4h13' pedalate (5h30'circa in totale tra pause e tratti a piedi), 15 km/h di media, 62.1km/h Vmax.