Il pedale della guarnitura XTR si allenta continuamente! Come fare?

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao, è da qualche uscita che la pedivella sinistra (quella opposta al lato corone) della guarnitura XTR si allenta fino a cedere del tutto. La prima volta l'ho ristretta pensando che era stato un caso. Altro giro e nuovo cedimento, la pedivella comincia a fare dei piccoli scatti che diventano sempre più frequenti finchè il dado argentato si allenta completamente e la pedivella cede. Stavolta la restringe un mio compagno di uscita, un energumeno di oltre cento chili che ha stretto con una forza tale che è diventato paonazzo in volto e pensavo mi spaccasse in due la bici. Pensavo che ormai la guarnitura fosse stata "saldata" per sempre ed invece ieri nuova uscita e nuovo allentamento :nunsacci:!
La cosa strana è che giro con questa guarnitura da febbraio e non avevo mai avuto nessun problema. Comincio a pensare che il grasso che Shimano consiglia di mettere sul dado argentato per proteggere la filettatura dal grippaggio, sia corresponsabile di questi continui allentamenti. Ho interpellato il mecca e mia ha detto che la XTR è soggetta a questi problemi e va controllata periodicamente, ma un allentamento ad ogni uscita mi sembra eccessivo.
Pensavo di togliere il grasso dalla filettatura, di mettere del frenafiletti e di stringere bene. Voi che dite? Se metto il frenafiletti il grasso devo toglierlo altrimenti il frenafiletti non fa effetto giusto? Una volta messo il frenafiletti devo stringere forte o è meglio non esagerare per non rischiare di non poterla più togliere?
Grazie per i consigli
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
a sentimento direi che dopo la prima "mollata" è probabile che si sia deformata un pò la filettatura sulla pedivella e il riprovare a pedalare ha solo peggiorato...nel caso andrebbe rifatta con un elicoil (o un inserto filettato) oppure sostituita la pedivella. ma prima di tutto prova con del frenafiletti medio (o forte se il primo non funziona) dopo aver sgrassato per bene. non ti preoccupare che non è una colla, è solo una specie di gel molto denso che secca e fa da spessore.
ah, non stringere a morte, cerca sempre di rispettare le coppie di serraggio per evitare spiacevoli rotture (che in quella zona li sono anche abbastanza pericolose)
 

rayo

Biker novus
15/8/10
35
0
0
milano
Visita sito
ho avuto lo stesso problema qualche settimana fa..ho dovuto cambiare la pedivella dopo averle provate tutte (cambio vite con frenafiletto o teflon). mi è stato spiegato che o si risolve bene subito oppure a uscire ogni volta e a stringerla continuamente si deforma (poco alla volta) il buco quadrato dove si infila la pedivella. quindi anche con frenafiletto e vite nuova ci sarà un sempre un minimo gioco (soprattutto quando si fa forza magari in salita) che allenterà la vite. questa è stata la mia esperienza e di bici non ne capisco quindi rimetto la parola ai più esperti...la sostituzione della pedivella mi è stata fatta davanti agli occhi e il ciclista mi ha spiegato tutto questo facendomi vedere la deformazione del buco quadrato (non so come se ha un nome)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Accidenti, è più grave di quanto pensassi. Da cosa si vede se la pedivella è da cambiare? Una volta smontata cosa devo controllare per constatare se si è rovinato qualcosa? Il danno eventualmente è sulla sola pedivella o riguarda anche il perno su cui si infila (quindi anche l'altra pedivella)? Solitamente tendo ad usare rapporti duri, ma la XTR, essendo una guarnitura da agonismo, dovrebbe essere progettata proprio per pedalate più stressanti, invece a quanto pare è di burro. Con quello che costa :arrabbiat:!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' la FC-M970 l'anno di produzione non lo so, forse 2007 o 2008. L'attacco dovrebbe essere questo: http://www.gambacicli.it/componenti/FC-M970-2.jpg con la pedivella sinistra (quella che si allenta) che si incastra sull'estremità del perno. In tal caso dovrei sostituire pure la pedivella destra se il perno si è "stondato"? Eventualmente si trovano le sole pedivelle o devo ricomprare tutto?


Se non non ho capito male la pedivella sx rimane bloccata solo per la trazione del "tappo" avvitato nell' asse stesso.

Io proverei a sgrassare bene le filettature e rimontare applicando del frenafiletti. Se si fosse danneggiato il tappo lo si può sostituire, se invece il problema fosse a carico della filettatura dell' asse temo che si possa fare poco.
 

rayo

Biker novus
15/8/10
35
0
0
milano
Visita sito
Il mio timore è che si siano spanati anche i dentini del perno che si incastrano nella pedivella. In tal caso le pedivelle da cambiare sarebbero due :cry:!

no mi hanno spiegato che di solito si spana il buco quadro dove entra il perno, non il perno quindi basta sostituire solo la pedivella sinistra. puoi metterne una qualsiasi di una marca qualsiasi basta che dal perno al pedale sia la stessa misura in mm...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
no mi hanno spiegato che di solito si spana il buco quadro dove entra il perno, non il perno quindi basta sostituire solo la pedivella sinistra. puoi metterne una qualsiasi di una marca qualsiasi basta che dal perno al pedale sia la stessa misura in mm...
non stiamo parlando di un guarnitura a perno quadro,...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Dunque, sabato ho smontato tutto, la dentatura della pedivella sinistra, che va ad incastrarsi nel perno della pedivella destra, è per metà completamente "piallata". Sono andato dal mio sivende per ordinare una pedivella nuova, ma lui, vedendo che la dentatura per metà della sua lunghezza è ancora buona, mi ha consigliato di rimontare tutto, aggiungere il frenafiletti al dado argentato e vedere come si comporta. Se si allenta di nuovo mi ordinerà una nuova pedivella. Così ho fatto e ieri ho sperimentato il tutto alla GF della Valdelsa, senza risparmiare alla guarnitura delle belle scalciate all'impiedi. Mi sembra che abbia retto bene. Vediamo se ho risolto, altrimenti la cambierò.
 
Siccome il perno della pedivella è abbastanza grosso , prova magari il vecchio rustico metodo, che anche io ho utilizzato :
anche senza preoccuparsi di pulire o sgrassare un granchè, fai girare intorno alla base della vite dei fili di canapa, che con la sua ruvidità evita che le filettature si muovano su se stesse. Basta lasciare scoperto l'inizio del gambo in modo che la vite possa iniziare ad avvitarsi nella sede.

Dunque, sabato ho smontato tutto, la dentatura della pedivella sinistra, che va ad incastrarsi nel perno della pedivella destra, è per metà completamente "piallata". Sono andato dal mio sivende per ordinare una pedivella nuova, ma lui, vedendo che la dentatura per metà della sua lunghezza è ancora buona, mi ha consigliato di rimontare tutto, aggiungere il frenafiletti al dado argentato e vedere come si comporta. Se si allenta di nuovo mi ordinerà una nuova pedivella. Così ho fatto e ieri ho sperimentato il tutto alla GF della Valdelsa, senza risparmiare alla guarnitura delle belle scalciate all'impiedi. Mi sembra che abbia retto bene. Vediamo se ho risolto, altrimenti la cambierò.
 

Classifica mensile dislivello positivo