Il pasto piu' importante...è quello DOPO l'allenamento.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Buongiorno Dottore, sabato dopo un'uscita di una 50 di km e 1700 mt di dislivello, sono tornato a casa e per pranzo, mi sono preparato 3 etti di petto di pollo, 2 pomodori e una fetta di pane, 30 gr. Questo è il pasto del sabato a mezzogiorno, sto seguendo una dieta. Il problema è che mi sono sentito fiacco tutto il pomeriggio...ho fatto la cazzata?
Non sono un esperto ma penso prorio di si...hai bruciano almeno 2000 calorie e torni a casa e ne assumi si e no 300.
 

homermtb

Biker popularis
19/6/17
67
6
0
45
Lecco
Visita sito
Bike
Scott Aspect 920 2017
Penso anche più di 2000, sto aspettando che mi torni la fascia cardio...comunque domani ho il controllo dalla nutrizionista e gliene parlo, vediamo che mi dice
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Buongiorno Dottore, sabato dopo un'uscita di una 50 di km e 1700 mt di dislivello, sono tornato a casa e per pranzo, mi sono preparato 3 etti di petto di pollo, 2 pomodori e una fetta di pane, 30 gr. Questo è il pasto del sabato a mezzogiorno, sto seguendo una dieta. Il problema è che mi sono sentito fiacco tutto il pomeriggio...ho fatto la cazzata?

La dieta che segui deve tenere conto del dispendio energetico, al rientro dagli allenamenti devi poter ripristinare i nutrienti necessari.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Io faccio così,quando ho bruciato circa 1500 calorie e torno a casa,prima della doccia mi bevo: Enervit Proteine 100% Whey,per dopo sport. Ricupero 400 calorie e mi faccio la doccia.
Poi vado a fare pranzo e mangio cosa mi va.
Classica pasta con il sugo stra-abbondante con tantissimo granapadano grattato,frutta e caffè,poi ovvio se mi fa ancora fame continuo per cosa mi va.
Se sto bene,finisco di mangiare,se sto sempre con la fame mi mangio di tutto,piselli-uova-tonno...cosa c'è si mangia.
Sono magro,ho 50 anni e la "dieta" me la faccio con esperienza di vita! Ah,dimenticavo,non fumo e non bevo,non mi attaggono queste cose,ma solo ogni tanto un bel sigaro,10 all'anno non so se ci arrivo,in estate comunque e dopo una sessione di MTB dopo pranzo me-gusta-assai!:-|
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quella dei grassi da evitare è una favola.Questi sono la fonte principale di energia dei muscoli e non gli zuccheri come si crede...Ho letto tanti errori nei post precedenti e vi posso garantire che se evitate i cereali anche integrali (tra l'altro difficilmente reperibili quelli veri) a favore di frutta e verdura fresca e secca avrete solo benefici...Altra roba da evitare sono i latticini che tendono ad acidificare e creano le condizioni per risposte insuliniche che a lungo andare favoriscono il diabete.Mangiate sano ed evitate per quanto possibile roba industriale piena di conservanti e addittivi.Via libera a tutto il resto comprese le uova che personalmente consumo in quantità industriale ma solo bio e del contadino...Gli acidi grassi di membrana sono molto più importanti di quello che si crede e che viene detto.Se guardate la dieta dei professionisti aldilà che prendono di tutto e di piu non troverete mai cereali
 
Ultima modifica:

Carlo5

Biker serius
27/4/13
191
54
0
Lago Patria
Visita sito
Bike
Olympia Iron 2017
Consiglio di leggere qualche libro di Filippo Ongaro, culturista e nutrizionista dell'areonautica spaziale italiana, parla di nutrigenomica, davvero molto interessante.

Carlo
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Io ho una domanda da porvi:
ma a voi succede che dopo l'allenamento e non passeggiata, vi capiti di non riuscire ad ingoiare niente oltre che acqua?
A me capita ogni volta che mi alleno in settimana...se non passa minimo un ora/ora e mezza, non riesco a mandare giù nulla.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Io ho una domanda da porvi:
ma a voi succede che dopo l'allenamento e non passeggiata, vi capiti di non riuscire ad ingoiare niente oltre che acqua?nulla.

ehmmmmm
no...

capita che poi abbia a volte piu' sete che fame....ma il mio stomaco e' sempre pronto come un compattatore
ma in ogni caso, se ti alimenti correttamente, io non arrivo morendo di fame nemmeno dopo un marathon

Sent from my iPhone using Tapatalk
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Io ho una domanda da porvi:
ma a voi succede che dopo l'allenamento e non passeggiata, vi capiti di non riuscire ad ingoiare niente oltre che acqua?
A me capita ogni volta che mi alleno in settimana...se non passa minimo un ora/ora e mezza, non riesco a mandare giù nulla.
Capita anche a me, e dato che se non mangio a fine allenamento rimango uno straccio, sono costretto ad utilizzare un integratore da sciogliere in acqua e bere appena finito il giro.
Poi dopo un'ora e mezza due ore mangio normalmente.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Seguo la discussione da un po' ma volevo porre una domanda ai più esperti in materia.
Ieri ho fatto la mia prima notturna e dopo tre ore di giro sono tornato a casa alle 4 di notte. Mi sono fatto un piatto di pasta con sugo. Tenendo conto che però poi sono andato quasi subito a dormire secondo voi in questo casi dopo il giro con cosa è meglio reintegrare?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Seguo la discussione da un po' ma volevo porre una domanda ai più esperti in materia.
Ieri ho fatto la mia prima notturna e dopo tre ore di giro sono tornato a casa alle 4 di notte. Mi sono fatto un piatto di pasta con sugo. Tenendo conto che però poi sono andato quasi subito a dormire secondo voi in questo casi dopo il giro con cosa è meglio

non mi ritengo assolutamente esperto, cmq....
dipende intanto dall' intensita' dell'uscita: se non era un allenamento tirato...io mi mangerei un frutto o al limite un pane e marmellata personalmente


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo