Il Parco di Montioni (GR)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Punto di partenza: Follonica (GR), in particolare il piazzale davanti all' ingresso dell' ippodromo (SS1 Aurelia uscita Follonica Centro, all' incrocio con la vecchia Aurelia diritto, dopo il sottopasso della ferrovia c'è un semaforo e subito dopo a destra c'è il parcheggio)

Dislivello: 950 metri

Km: 45

Difficoltà: facile dal punto di vista tecnico ma con salite faticose e alcuni trattia spinta

Cartografia: "Alta Maremma - Parco di Montioni" 1:25.000 Multigraphic; "Colline Metallifere" 1:50.000 S.EL.CA., reperibile presso l'APT di Massa Marittima

Periodo migliore: tutto l'anno

Roadbook: si esce a sinistra dal parcheggio, subito dopo il sottopasso si gira a sinistra in una strada chiusa da due birilli fino ad incrociare la vecchia Aurelia (fonte di acqua del Fiora, fate rifornimento). Subito si entra su sterro, si tiene la destra due volte (la seconda presso un canile) fino a costeggiare l'Aurelia. Si sale sul cavalcavia e si gira a destra fino ad incontrare sulla sinistra la cessa verso la Pievaccia.
Il tracciato fa parte di un sentiero della Provincia di Grosseto ed è marcato da segnavie bianco-rossi. Una dura salita porta alla chiesa medioevale immersa nel bosco: dopo aver ammirato il paesaggio dal tetto (è messo in sicurezza con una scala metallica protetta) si prosegue la salita, al Poggio Tre Cancelli si lascia il sentiero tenendo la destra su una mulattiera che scende verso valle, dapprima scorrevole poi più impegnativa. Si guada un torrente e si gira a destra sulla strada delle cave fino all' asfalto, qui a destra fino ad una casa dove si piega a sinistra in salita di nuovo su sterrato. In cima alla salita si gira a sinistra in un'ampia strada di bosco che scende fino al fondovalle, dove si prosegue a diritto ignorando le deviazioni laterali. Quando la valletta si apre in un campo si incontra il sentiero 40 della Comunità Montana, che sale a destra. In questo tratto possiamo incontrare un po' di fango e due tratti che richiedono di spingere la bici. Nei pressi del podere Mucinino si lascia il sentiero 40 girando a sinistra in una strada di bosco che sale e che sbocca infine su una sterrata di nuovo sul sentiero 40. Si prosegue a salire fino a incontrare la strada asfaltata da Massa marittima verso Montebamboli e Suvereto: si gira a sinistra, si supera la Fattoria di Montebamboli ed il podere Santa Ftrancesca, per poi girare a sinistra su sterro nei pressi di un palo della luce. Si prosegue, oltrepassando due case ed un cancello, poi si aggira la casa in ristrutturazione scendendo a destra prima, tenendo la sinistra poi e di nuovo a destra (a sinistra c'è un cancello). Qui inizia la cessa dei Tre Leccini, che con un percorso vallonato prima e in discesa poi riporta nei pressi di Montioni (circa a metà si ritrova il sentiero 40). All'asfalto a sinistra fino a Montioni, qui a destra e in fondo al parcheggio si va a sinistra e subito a destra (a diritto prosegue il sentiero della Provincia), inoltrandosi tra i vecchi fabbricati delle cave di allume. Si imbocca a sinistra una strada di bosco che si impenna verso una casa e che prosegue in sentiero nella macchia fino a sboccare su un'ampia strada di bosco, di nuovo marcata con i segnavie. Si prosegue la salita ignorando le deviazioni laterali, poi si piega a destra lasciando il sentiero segnato. Abbiamo ora imboccato la Cessa del Martellino, che attraversa la macchia nella zona detta di Serra Porcina. Al primo incrocio teniamo la sinistra (a diritto si scende verso Follonica nella zona del tiro a volo o verso Riotorto) e dopo un tratto in pianura si affrontano due brevi ma ripide salite. In cima alla seconda c'è un piccolissimo spiazzo, dove a sinistra si imbocca un singletrack noto ai local come "il flipperino". Dopo cento metri il soprannome è evidente, il sentiero si snoda in un bosco di piccoli lecci e se affrontato in velocità sballotta il biker a destra e sinistra (occhio ai bar-end, se li avete!) per poi scendere deciso. Arrivati in fondo si gira a destra, si passa sotto l' Aurelia e si prosegue nel bosco per uscire dalla macchia nei pressi del canile, da dove si ripercorre a ritroso il tragitto dell'andata.

Da sinistra a destra: l'imbocco della prima salita, la Pievaccia, nella macchia di Montioni, il panorama verso il mare.
 

Allegati

  • montioni.zip
    16,2 KB · Visite: 180

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito
Abbiamo ora imboccato la Cessa del Martellino, che attraversa la macchia nella zona detta di Serra Porcina. Al primo incrocio teniamo la sinistra (a diritto si scende verso Follonica nella zona del tiro a volo o verso Riotorto) e dopo un tratto in pianura si affrontano due brevi ma ripide salite. In cima alla seconda c'è un piccolissimo spiazzo, dove a sinistra si imbocca un singletrack noto ai local come "il flipperino". Dopo cento metri il soprannome è evidente, il sentiero si snoda in un bosco di piccoli lecci e se affrontato in velocità sballotta il biker a destra e sinistra (occhio ai bar-end, se li avete!) per poi scendere deciso. Arrivati in fondo si gira a destra, si passa sotto l' Aurelia e si prosegue nel bosco per uscire dalla macchia nei pressi del canile, da dove si ripercorre a ritroso il tragitto dell'andata.

ciao.... solo una domanda: ma in fondo al flipperino non si deve andara a sinistra per tornare a Follonica passando dal tiro a segno? o è un altro flipperino rispetto al sentiero che è descritto nell'itinerario di I'CANGIA?

grazie

France
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ciao.... solo una domanda: ma in fondo al flipperino non si deve andara a sinistra per tornare a Follonica passando dal tiro a segno? o è un altro flipperino rispetto al sentiero che è descritto nell'itinerario di I'CANGIA?

grazie

France

E' un'altro percorso: in fondo al "Flipperino" che conosco io e che è indicato nel percorso si finisce ad est del Martellino, mentre il tiro a segno è a ovest. Sono curioso, dov'è il percorso di I'Cangia?
 

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito
E' un'altro percorso: in fondo al "Flipperino" che conosco io e che è indicato nel percorso si finisce ad est del Martellino, mentre il tiro a segno è a ovest. Sono curioso, dov'è il percorso di I'Cangia?

Ciao

ah! ecco perché sulla mappa non mi tornava..... :-) il flipperino che ho fatto io è segnato nella mappa che I'Cangia ha allegato qui sul Forum e si trova sulla Cessa del Martellino, a destra, direzione Follonica.....

France
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao

ah! ecco perché sulla mappa non mi tornava..... :-) il flipperino che ho fatto io è segnato nella mappa che I'Cangia ha allegato qui sul Forum e si trova sulla Cessa del Martellino, a destra, direzione Follonica.....

France

Io non riesco a trovare questo percorso, l'unico "flipperino" di cui parla I'Cangia è vicino a Scandicci... :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come non detto, l'ho trovato. Il "flipperino" che dico io è quello indicato come "Querciolina" nella mappa di I'Cangia.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
ciao.... solo una domanda: ma in fondo al flipperino non si deve andara a sinistra per tornare a Follonica passando dal tiro a segno? o è un altro flipperino rispetto al sentiero che è descritto nell'itinerario di I'CANGIA?

grazie

France


Per chiarezza.
Quando scendi la cessa del Martellino e fai quello strappo in salita con piazzolina in cima a sx parte "La Querciolina" dal nome del poggetto.
Il "Flipperino" lo trovi proseguendo sempre scendendo la cessa dopo poco in fondo ad un pezzo ripidissimo, spiazzo, e giri a dx nel bosco (ripido e passaggio tecnico) per sbucare nalla valle della Petraia.
A me i locals hanno insegnato così. Ci ho fatto anche una gara.
Comunque come uno cacchio li chiama sono tutti e due libidinosi, la Querciolina è un pò più lunga.
 

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito
Per chiarezza.
Quando scendi la cessa del Martellino e fai quello strappo in salita con piazzolina in cima a sx parte "La Querciolina" dal nome del poggetto.
Il "Flipperino" lo trovi proseguendo sempre scendendo la cessa dopo poco in fondo ad un pezzo ripidissimo, spiazzo, e giri a dx nel bosco (ripido e passaggio tecnico) per sbucare nalla valle della Petraia.
A me i locals hanno insegnato così. Ci ho fatto anche una gara.
Comunque come uno cacchio li chiama sono tutti e due libidinosi, la Querciolina è un pò più lunga.

ok!! capito.... ora mi torna :-)

io sabato ho fatto quello che dici tu ed è molto divertente....

grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mah, anche a me il nome era stato indicato da dei locals... più che un parco, con tutti questi flipper mi pare una sala giochi :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo